> Orata Incrociata Con Il Sarago??? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Orata Incrociata Con Il Sarago???

Recommended Posts

Mi è capitato di andare a mangiare in un rinomato ristorante a Numana sul Conero e trovare sul banco del pesce un esemplare mai visto: la testa era quella dell'orata, ma il corpo e la colorazione quella del sarago.

Ho chiesto spiegazione al cameriere.... mi ha raccontato che il pesce era stato pescato da un pescasub professionista della zona e che si trattava di un incrocio tra un sarago ed un'orata (?).

Qualcuno ha mai sentito parlare di questa stranezza?

Grazie

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi ricordo di aver letto da qualche parte di questi incroci fatti "in laboratorio" per poi avviare allevamenti di queste specie ibride . Me lo ricordo perche' rimasi esterefatto e mi si accappono' la pelle al pensiero di una nuova specie fatta in vitreo!

Ora non ricordo dove l'avevo letta e che pesci riguardava (forse dentice e orata) ma insomma il succo era quello. :eek:

Edited by Luca S

...ecco infatti mi ricordavo qualcosa : l' Orantice , incrocio tra dentice e orata e la Pagrata incrocio tra il pagro e l'orata .

Il tutto creato attraverso la manipolazione genetica che come fine ha ... fare + soldi , visto che questi ibridi crescono ad una velocita' doppia rispetto alle specie create da Madre Natura

Edited by Luca S

l'incrocio tra varie specie di sparidi è possibile, ma solo tra quelle più vicine geneticamente, l'incrocio forzato tra dentice e orata è una realtà, tuttavia il risultato non è fertile, un pò come accade tra asino e cavallo: muli e bardotti esistono ma non possono riprodursi........anche se io non mi chinerei a raccogliere qualcosa in loro presenza :-P

...ecco infatti mi ricordavo qualcosa : l' Orantice , incrocio tra dentice e orata e la Pagrata incrocio tra il pagro e l'orata .

Il tutto creato attraverso la manipolazione genetica che come fine ha ... fare + soldi , visto che questi ibridi crescono ad una velocita' doppia rispetto alle specie create da Madre Natura

Esatto,qualcuno lo chiama erroneamente dentorata,è frutto di incroci fatti in allevamento e personalmente l'ho mangiato più volte,si possono trovare nei supermercati e di solito vengono spacciati per orate...ma non lo sono ed è evidente.

Comunque ha un gusto simile all'orata d'allevamento ma con una carne più soda.

Niente da ridire...se non che potrebbero vendere questo pesce per quello che è e non per un'orata.

Edited by siccia