> Bracconaggio Come Fermarlo?. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Bracconaggio Come Fermarlo?.


Ospite spirrittu

Messaggi raccomandati

Ospite spirrittu

Salve a tutti,ebbene si! qua' nell sud sardegna ci sono ancora tante persone che

pescano con le bombole e di notte uccidendo anche tanti giovanissimi pesci come denticiotti,corvine,etc..per quanto ne so' io anche nei parchi e nelle riserve marine

dove a noi cacciatori sub e proibito pescare,ecco alcuni posti dove cercarli:(come villassimius,oristano,costa orientale,torre delle stelle,quirra,tertenia,su pallosu,costa verde,iglesias,etcc..come possiamo fermare questo scempio?).

 

PS:Ma gli ambientalisti cosa fanno?,rompono le palle a noi e basta?.Dovremmo chiedere di diventare noi i guardiani del mare!. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possiamo provare a prenderli a fucilate scambiandoli per cernie!!! ihihih

a parte gli scherzi è un problema serio. la finanza, i forestali, etc... dovrebbero aumentare un po i controlli. l'unica cosa che possiamo fare è denunciarli se dovessimo incontrarli.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

impossibile fermare il braconaggio....

 

li vedi, chiami le forze dell'ordine e arrivano dopo ore... i bombolari sono gia' spariti.

 

caso 1

 

Mi e' capitato proprio l'estate scorsa sopra la secca di Gairo.

Arrivo all'alba. Un gommone ormeggiato sopra e tre bastrardi che si preparavano ad entrare in acqua con bombole e fucili. L'accento era lombardo.

 

Mi sono avvicinato alla secca con il gommone e gli ho intimato di non entrare in acqua con i fucili poiche' vietato... credetemi lo ho fatto gentilmente e spiagando appunto che sulla pesca con le bombole esiste il divieto assoluto. Per tutta risposta hanno iniziato ad insultarmi e minaciarmi ...indovinate con cosa? Proprio con il medisten e la fiocina.

 

Ho preso il cellulare e ho chiamato la capitaneria e la guardia forestale.. risposta... nessuna motovedetta nei paraggi ci vorra' del tempo prima che possa arrivare.

 

Nel frattempo i bastardi mettono il gruppo in spalla ed iniziano l'immersione non curanti di quanto accadeva.

 

morale... io non ho pescato nella secca e loro hanno dovuto fare una bella nuotata pre raggiungere il gommone... si era infatti "accidentalmente" spezzata la cima di ormeggio.

Conclusione... i signori avevano base al camping coccorocci (il camping ospita notoriamente bombolari) , un bel gommone lomac verde nuovo nuovo ... cavolo ma sono andati via con il gommone completamente sgonfio... probabilmente qualche rovo della macchia mediterranea aveva "accidentalmente" toccato entrambi i tubolari...mah!

Comunque c'e' stata giustizia. A proposito: non avevano pescato neppure un pesce.

Chissa' se continueranno a bazzicare nella secca di Gairo..

 

 

Campionato di S.Margherita di Pula seconda categoria (1997)

 

si aggirava per il campo gara un notissimo personaggio (cagliaritano) tra l'altro appartenente alle forze dell'ordine che dovrebbero diffendere i nostri mari dai bracconieri.

ebbene questo personaggio prendeva il punto gps sopra i concorrenti compreso il sottoscritto. Qualche giorno dopo la gara il personaggio aveva iniziato l'opera di ripulitura dei punti segnati ..... rigorosamente con le bombole.

erano infatti diversi i cigli dove tanti concorrenti avevano trovato cernie ma, causa la forte corrente e l'alta profondita', non si era riusciti a pescare.

 

vi potrei scrivere per giorni e citare tantissimi casi di braconaggio, dalle bombole alle notturne allo strascico alle bombe, ecc

credetemi non sono mai riuscito nonostante ci provassi ogni volta a farne beccare uno.

 

Per fortuna qualche volta la "sfiga" fa si che non rientrino a casa proprio soddisfatti. ;-)

 

ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure io ho avuto occasione di ascoltare in prima persona un addetto alle Forze dell'Ordine raccontare l'emozionante cattura di una leccia (20Kg) munito delle sue inseparabile bombole! E voleva pure avere ragione ad usarle, dandomi quasi del cretino per scendere in apnea e fare tanta fatica. Secondo me gli appartentnti a questa razza si meritano tutta la "sfiga" alla quale Luca69 ha avuto modo d'assistere da "spettatore".

CHE RABBIAAA!!!!! maledetti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI PARE SACROSANTO CERCARE DI BECCARE I BOMBOLARI,MA CHE MI DITE DELLA TRAINETTA????

HO NOTATO (AD ESEMPIO IN SICILIA MA ANCHE IN SARDEGNA NON SCHERZANO) CHE IL FENOMENO E' IN CONTINUO AUMENTO E CREDO ,ANZI NE SONO CONVINTO,CHE FACCIA MOLTI PIU' DANNI CHE LA PESCA CON LE BOMOBOLE,IN PARTICOLARE SE CHI LA PRATICA E' ESPERTO.

....UN POCHINO DI CODA DI PAGLIA LA ABBIAMO PURE NOI!

CIAO A TUTTI

MARCO :angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

per trainetta intendi quell'azione di pesca compiuta con il gommone attrezzato con dieci-venti canne a "due metri" dalla costa? Perchè se è cosi io li vedo ogni volta che vado in mare. becco sempre gli stessi. Il gommone trascina una trentina di ami!!!!. Qualche giorno rimmarrò impigliato, e se succederà il gommone farà la stessa fine di quello del racconto di Luca. Il tutto sempre in modo accidentale...ovvio...

 

Ciao

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO ROOT,INTENDO QUALCOSA DI MOLTO PEGGIO E MI VIENE IL DUBBIO SE SIA IL CASO DI PARLARNE O MENO SUL FORUM,VISTO CHE TRA NOI CI SONO PARECCHI GIOVANI CHE NON NE CONOSCONO L'ESISTENZA.

COMUNQUE:

LA TRAINETTA E' UN TIPO DI "PESCA" MICIDIALE CHE SI PRATICA FACENDOSI TRAINARE DAL GOMMONE RIMANENDO ATTACCATI E NASCOSTI LATERALMENTE O AL MANIGLIONE O AD UNA CIMA ATTREZZATA AD HOC.

VIENE PRATICATA GENERALMENTE IN POCO FONDO E SI BASA SUL FATTO CHE IL PESCE (PREVALENTEMENTE SARAGHI ,MA ANCHE CORVINE E CERNIE)

SI SPAVENTA RELATIVAMENTE DI MENO SENTENDO IL RUMORE DI UN MOTORE RISPETTO AL VEDERE/SENTIRE UN SUB.

CONSEGUENTEMENTE ANCHE SE SI INTANA SPESSO NON LO FA IN MODO DEFINITIVO E RESTA VICINO ALL'IMBOCCATURA DELLA TANA..E QUINDI!!

CONOSCO,AHIME', DEI LOCALI IN SICILIA CHE LA PRATICANO TUTTO L'ANNO E FANNO VERE E PROPRIE STRAGI,MA L'HO VISTA PRATICARE ANCHE IN SARDEGNA (BOSA E COSTA VERDE).IO L'HO FATTA UNA PAIO DI VOLTE UNA QUINDICINA DI ANNI FA E TI ASSICURO CHE MI E' ,ANCORA OGGI,RIMASTO UN SENSO DI DISGUSTO E DISAGIO PER QUELLE PESCATE SICURAMENTE ESTREMAMENE ABBONANTI MA CHE CON LA PESCA SUBACQUEA NON HANNO NULLA MA PROPRIO NULLA A CHE VEDERE..E' SOLO BRACCONAGGIO PURO E SEMPLICE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, per trainetta Marco intende il sub trainato dal gommone con la "palletta". Si individuano le prede e le si insegue a forte velocita' fino a che non si intanano.

 

E' una pesca antisportiva che in Sardegna ha fatto tantissimi danni.

I danni sono al sottocosta poiche' si pratica a "vista".

Chi fa questa pesca solitamente e' uno sfigato nel senso che non sa pescare con le proprie gambe e non sa prendere pesci in modo differente.

 

C'e' comunque da dire che oggi la trainetta non e' piu' praticata come 10 o 15 anni fa... per fortuna!

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

io non voglio accendere discussioni o dibattiti sterili comunque credo che rispetto 10 o 15 anni fa le cose stiano cambiando in positivo la nostra categoria sta muovendo i primi veri passi finalmente dritti soprattutto le giovani leve . il bracconaggio non puo essere tollerato per nessun motivo e tantomeno le forze preposte al controllo possono trattare con sufficenza un cittadino che segnala un reato e ripeto reato. qualora notate un disservizio nei vostri confronti la vostra denuncia deve partire proprio da questo ricordiamoci che siamo contribuenti e per nessun motivo dobbiamo far passare queste cose l indecisione la titubanza la paura le dobbiamo lasciare in eredita a chi delinque ma soprattutto a chi non fa il proprio dovere ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Eù! ... Anche qui a Livorno ci sono ancora gli irriducibili che fanno il paperino o peggio usano le bombole (di solito sono "vecchi" che lo hanno sempre fatto e magari usano ancora bibo incrostati con solo lo schienalino e la tanica per tornare su ... e per ragioni temporali sono una specie in via d'estinzione o sono "brodi" che cmq anche con un autoclave sulle spalle non sono cmq capaci di prendere nemmeno un ghiozzo) ma questo mi turba poco ... mi turba di più l'esercito dei turisti estivi che fanno strage di pesci giovani e stanziali. l' inquinamento industriale e non (a Quercianella prima che mettessero il depuratore le case sversavano tutte in mare e in mare non c'erano più nemmeno i ricci!), i fanghi del porto di Livorno che intorbidano l'acqua, i professionisti che fanno lo strascico sotto costa (basta andare su romito e tutto alla luce del giorno), i pescatori "sportivi" con palamiti con migliaia di ami, l'affollamento estivo di gommoni e barchette, i troppi diving che vanno (grazie al cielo sempre nei soliti posti) sulle secche e cigliate migliori .... alla fine ci toccherà andare a pescare all'estero o in riserva?

 

... sarà per questo che meno pesce fà grandi campioni? (Grande Rama!)

 

Bona ... alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Scusate non ho dato una risposta: il bracconaggio si elimina con l'EDUCAZIONE. La trainetta/paperino qui la fanno quelli considerati esperti, basterebbe farli sentire quando si ragiona al circolo dei brodi ... e i bombolari: denunciarli. Raccogliere prove ed essere in più testimoni.

 

Ri-bona alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...