> A Che Distanza Sparate? - Pagina 6 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

A Che Distanza Sparate?


A che distanza dalla punta dell'asta sprarate?  

496 utenti hanno votato

  1. 1. A che distanza dalla punta dell'asta sprarate?

    • 0.5-1 m
      38
    • 1-2 m
      263
    • 2-3 m
      132
    • 3-4 m
      29
    • più di 4 m
      17


Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...

....ho votato 2-3 metri.....diciamo che il 70% delle catture le ho fatte in questa fascia quì (arba 100)....poi un 20% delle catture le ho fatte trà 1-2 metri.....raramente mi sono capitati tiri molto ravvicinati (..pesco quasi esclusivamente all'agguato..),mentre più di qualche volta ho azzardato (..e devo dire con ottimi risultati..!!) tiri oltre i 4m.....di questi ultimi ne ricordo in particolar modo 3: il primo su un'orata di circa 900g che non voleva saperne di avvicinarsi,il secondo su un salpone di 800g che stava mangiando,insieme ad altri esemplari......e il terzo su una spigolotta di quasi 1kg incrociata durante un agguato in acqua bassissima e sparata mentre era in fuga....tiri tutti precisissimi e riusciti anche grazie ad una buona dose di fattore C..... :oops:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Anche se l'arma che più preferisco è un 100, sono pochi i tiri scoccati da distanze al limite, anche se qualche volta mi è capitato di arpionare prede a distanze impensabili con tiri scoccati senza convinzione di successo, e invece.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato 2-3 metri.

Anch'io solitamente pesco con un 100. Mediamente riesco a fare dei buoni tiri su prede non "esagerate" entro i 3 metri dalla punta dell'asta. Con prede un po' più voluminose azzardo anche dei tiri un po' più al limite (anche 4 metri e a volte pure oltre), che spesso non perdonano... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i pesci che prendo li sparo solitamente da distanze parecchio ravvicinate!!

Massimo un metro e mezzo dalla punta dell'asta.

 

Raramente ho fatto tiri lunghi e posso tranquillamente dire che le volte che si effetuano tiri al limite della gittata e' solo perche' puntualmente si sbaglia l'appostamento all'agguato o all'aspetto :D:D

 

Spero che non si offenda nessuno ma secondo me e' tutta questione di manico :lol:

 

Se la posta e' fatta male il pesce rimane a grande distanza :D

Se l'avvicinamento all'agguato e' fatto male ci si trova a tirare da distanze troppo lunghe. :D

 

Discorso a parte si puo fare forse per il Dentice ma il resto dei pesci si tirano quasi sempre da molto vicino.

 

Allenamento serve!!

Tanto allenamento :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti i pesci che prendo li sparo solitamente da distanze parecchio ravvicinate!!

Massimo un metro e mezzo dalla punta dell'asta.

 

Raramente ho fatto tiri lunghi e posso tranquillamente dire che le volte che si effetuano tiri al limite della gittata e' solo perche' puntualmente si sbaglia l'appostamento all'agguato o all'aspetto :D:D

 

Spero che non si offenda nessuno ma secondo me e' tutta questione di manico :lol:

 

Se la posta e' fatta male il pesce rimane a grande distanza :D

Se l'avvicinamento all'agguato e' fatto male ci si trova a tirare da distanze troppo lunghe. :D

 

Discorso a parte si puo fare forse per il Dentice ma il resto dei pesci si tirano quasi sempre da molto vicino.

 

Allenamento serve!!

Tanto allenamento :siiiii:

 

Potrei anche essere d'accordo con te, le tue considerazioni non fanno una piega...

Non consideri però una cosa fondamentale, e cioè che a volte non c'è la possibilità di portare un aspetto o un agguato "perfetto", per il semplice motivo che non si trovano ripari utili dove vascondersi al pesce. Per farti capire, tantissime volte trovo saraghi che pascolano in fondali sabbiosi misti a sassi granitici di piccole dimensioni (sassi alti non più di 20-30 cm!), e magari anche senza alga, che offrono un riparo molto scarso (per non dire nullo). Che aspetto o agguato vuoi fare in queste condizioni??? <_ ti assicuro che>in casi del genere non c'è "manico" che tenga, e per quanto puoi essere bravo e allenato non potrai mai riuscire a nasconderti ai pinnuti, ragion per cui si è costretti a tentare un tiro più lungo e magari confidare anche nel fattore "C" (con i saraghi in quelle condizioni tento esclusivamente l'avvicinamento in caduta che, se fatto bene, porta anche a dei buoni risultati, ma il tiro è inevitabilmente più lungo!)... Per non parlare poi dell'aspetto nel blu al pesce azzurro (palamite, tonnetti, etc.) o ai pelagici... Ma questo è ancora un altro discorso...

Per il resto confermo comunque quanto tu dici: dove la conformazione del fondale permette di fare aspetti o agguati come si deve, raramente la distanza di tiro supera il metro e mezzo.

:bye:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[Potrei anche essere d'accordo con te, le tue considerazioni non fanno una piega...

Non consideri però una cosa fondamentale, e cioè che a volte non c'è la possibilità di portare un aspetto o un agguato "perfetto", per il semplice motivo che non si trovano ripari utili dove vascondersi al pesce. Per farti capire, tantissime volte trovo saraghi che pascolano in fondali sabbiosi misti a sassi granitici di piccole dimensioni (sassi alti non più di 20-30 cm!), e magari anche senza alga, che offrono un riparo molto scarso (per non dire nullo). Che aspetto o agguato vuoi fare in queste condizioni??? Ti assicuro che in casi del genere non c'è "manico" che tenga, e per quanto puoi essere bravo e allenato non potrai mai riuscire a nasconderti ai pinnuti, ragion per cui si è costretti a tentare un tiro più lungo e magari confidare anche nel fattore "C" (con i saraghi in quelle condizioni tento esclusivamente l'avvicinamento in caduta che, se fatto bene, porta anche a dei buoni risultati, ma il tiro è inevitabilmente più lungo!)... Per non parlare poi dell'aspetto nel blu al pesce azzurro (palamite, tonnetti, etc.) o ai pelagici... Ma questo è ancora un altro discorso...

Per il resto confermo comunque quanto tu dici: dove la conformazione del fondale permette di fare aspetti o agguati come si deve, raramente la distanza di tiro supera il metro e mezzo.

 

/quote]

 

Prima di rispondere vorrei far capire che la mia prima risposta era del tutto ironica e dovuta al fatto che in questo sondaggio come anche in varie discussioni ecc ecc ormai si parla veramente tanto " E forse troppo" delle prestazioni dei vari fucili e di chi li impugna.

Pesci tirati da distanze allucinanti.

 

Ormai parlare di 4 o anche 5 metri di tiro utile e' una roba normale.

 

Io pero' mi chiedo sempre una cosa!!!

Ma fa piu' figo dire che si e' sparato un Sarago o un Orata a 3/4 metri di distanza o dire che si e' sparato un bestione a mezzo metro o anche meno?? :D

La tendenza generale sembra quella di esaltare tutti i tiri scoccati da grande distanza e andati a buon fine.

Per esperienza posso dire che la stragrande maggioranza dei tiri al limite della gittata vanno a vuoto e che la vera soddisfazione consiste nel tirare da distanze ridicole dopo essere riusciti ad avvicinare una preda di grande valore sportivo.

 

Per questo ho parlato di tanto allenamento e di manico :D

E naturalmente non e' una cosa rivolta a te direttamente ma e' piu' un discorso generale quello che sto facendo.

 

Per quanto riguarda il resto non sono proprio d'accordo con quello che dici.

E' vero che in certi posti i pesci sono difficili da avvicinare a causa della scarsita' di ripari " Specialmente i saraghi che cmq sono difficili in ogni tipo di fondale" ma e' anche vero che attuando tutte le astuzie e studiando in modo maniacale il fondale si possono ottenere parecchie soddisfazioni ovunque.

 

L'orata che ho messo come avatar pesava piu' di 3kg e l'ho catturata in un posto del tutto simile a quello che hai descritto tu!!

Cosi' come ho catturato i saraghi e altri pesci in punti dove fare un aspetto e risultare coperti e davvero un impresa.

Pesci sparati da distanze assolutamente balorde!!!

Te lo posso assicurare!!

 

La cosa che conta veramente tanto " Con certe spece e non con tutte" e' il momento che si sceglie per andare a pescare.

Ci sono momenti della giornata in cui i pesci non si avvicinano in ogni caso!!

Che siano posti con ripari piu' o meno interessanti non cambia niente.

Il pesce si avvicina all'aspetto sempre nei momenti in cui e' piu' attivo a livello alimentare e di controllo del territorio.

Se fai un aspetto nell'orario sbagliato il pesce non si avvicina oppure rimane parecchio lontano e nervoso.

 

L'orata che vedi nella foto l'ho catturata all'aspetto in 4 metri d'acqua!!

40 secondi di apnea ed il pesce e' arrivato dritto di muso permettendomi di mirare in tutta tranquillita'.

I Saraghi maggiori sono sempre stati un bel po complicati ma nei momenti migliori mi si avvicina il branco intero mentre sto all'aspetto sopra collinette di sabbia a grana grossa e qualche rado ciuffo di posidonia.

 

Non voglio assolutamente fare il cazzone di turno e non voglio insegnare niente a nessuno pero' dopo aver capito certi meccanismi mi sono reso conto di tutti gli errori grossolani che commetevo e quasi mi vergogno a dire che ho impiegato un bel po di tempo prima di capire l'andazzo :lol:

Prima i pesci li vedevo cmq ma non riuscivo mai a catturarne con costanza e pensavo ai tiri lunghi e all'aspetto fatto in chissa quale maniera.

 

Ti posso garantire che oggi quando indovino la giornata giusta non ho bisogno di fare tiri lunghi ed ho preso qualche grosso pesce con apnee umane e tiri davvero semplici.

Tanto semplici che quando ripenso a tutte le azioni maldestre e complicate che ho realizzato per portare a tiro un pesce decente mi viene da ridere per quanto sono stato ridicolo.

E rido per non piangere :lol::lol:

Ho sprecato davvero un sacco di tempo :lol::lol:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di rispondere vorrei far capire che la mia prima risposta era del tutto ironica e dovuta al fatto che in questo sondaggio come anche in varie discussioni ecc ecc ormai si parla veramente tanto " E forse troppo" delle prestazioni dei vari fucili e di chi li impugna.

Pesci tirati da distanze allucinanti.

 

Ormai parlare di 4 o anche 5 metri di tiro utile e' una roba normale.

 

Io pero' mi chiedo sempre una cosa!!!

Ma fa piu' figo dire che si e' sparato un Sarago o un Orata a 3/4 metri di distanza o dire che si e' sparato un bestione a mezzo metro o anche meno?? :D

La tendenza generale sembra quella di esaltare tutti i tiri scoccati da grande distanza e andati a buon fine.

Per esperienza posso dire che la stragrande maggioranza dei tiri al limite della gittata vanno a vuoto e che la vera soddisfazione consiste nel tirare da distanze ridicole dopo essere riusciti ad avvicinare una preda di grande valore sportivo.

 

Per questo ho parlato di tanto allenamento e di manico :D

E naturalmente non e' una cosa rivolta a te direttamente ma e' piu' un discorso generale quello che sto facendo.

 

Per quanto riguarda il resto non sono proprio d'accordo con quello che dici.

E' vero che in certi posti i pesci sono difficili da avvicinare a causa della scarsita' di ripari " Specialmente i saraghi che cmq sono difficili in ogni tipo di fondale" ma e' anche vero che attuando tutte le astuzie e studiando in modo maniacale il fondale si possono ottenere parecchie soddisfazioni ovunque.

 

L'orata che ho messo come avatar pesava piu' di 3kg e l'ho catturata in un posto del tutto simile a quello che hai descritto tu!!

Cosi' come ho catturato i saraghi e altri pesci in punti dove fare un aspetto e risultare coperti e davvero un impresa.

Pesci sparati da distanze assolutamente balorde!!!

Te lo posso assicurare!!

 

La cosa che conta veramente tanto " Con certe spece e non con tutte" e' il momento che si sceglie per andare a pescare.

Ci sono momenti della giornata in cui i pesci non si avvicinano in ogni caso!!

Che siano posti con ripari piu' o meno interessanti non cambia niente.

Il pesce si avvicina all'aspetto sempre nei momenti in cui e' piu' attivo a livello alimentare e di controllo del territorio.

Se fai un aspetto nell'orario sbagliato il pesce non si avvicina oppure rimane parecchio lontano e nervoso.

 

L'orata che vedi nella foto l'ho catturata all'aspetto in 4 metri d'acqua!!

40 secondi di apnea ed il pesce e' arrivato dritto di muso permettendomi di mirare in tutta tranquillita'.

I Saraghi maggiori sono sempre stati un bel po complicati ma nei momenti migliori mi si avvicina il branco intero mentre sto all'aspetto sopra collinette di sabbia a grana grossa e qualche rado ciuffo di posidonia.

 

Non voglio assolutamente fare il cazzone di turno e non voglio insegnare niente a nessuno pero' dopo aver capito certi meccanismi mi sono reso conto di tutti gli errori grossolani che commetevo e quasi mi vergogno a dire che ho impiegato un bel po di tempo prima di capire l'andazzo :lol:

Prima i pesci li vedevo cmq ma non riuscivo mai a catturarne con costanza e pensavo ai tiri lunghi e all'aspetto fatto in chissa quale maniera.

 

Ti posso garantire che oggi quando indovino la giornata giusta non ho bisogno di fare tiri lunghi ed ho preso qualche grosso pesce con apnee umane e tiri davvero semplici.

Tanto semplici che quando ripenso a tutte le azioni maldestre e complicate che ho realizzato per portare a tiro un pesce decente mi viene da ridere per quanto sono stato ridicolo.

E rido per non piangere :lol::lol:

Ho sprecato davvero un sacco di tempo :lol::lol:

 

Caro frog,

Non fraintendermi, lo so che il tuo intervento non era diretto a me personalmente, non l'ho mai nemmeno pensato! Il forum è un luogo virtuale dove abbiamo tutti modo di confrontarci e dire la nostra, senza per questo passare per cazzoni di turno... ;) Ti avevo risposto soltanto per esprimere il mio punto di vista e raccontare la mia esperienza personale, e assolutamente non per smentirti. Anzi, come dicevo già prima, continuo ad essere d'accordo con te su tutto quello che dici, in particolare col fatto che oggi si tende fin troppo ad esaltare (e a volte anche ad esagerare... :rifle: ) le doti balistiche dei propri fucili, quando in realtà basta soltanto conoscere un po' meglio i luoghi e le abitudini della fauna ittica locale, e prestare un po' più di attenzione nell'eseguire la propria azione di pesca (acquaticità e tecnica), con il fine di arrivare ad un tiro semplice e con maggiori possibilità di successo.

Tornando al discorso di prima, senza volermi dilungare troppo, ti posso assicurare che in circostanze come quelle prima descritte, dove non c'è nemmeno la possibilità di confondersi tra qualche ciuffetto di posidinia (perchè non c'è!) e con un fondale completamente piatto (cioè senza alcun dosso o avvallemento), non c'è proprio modo di fare la posta ai saraghi. Le ho provate in tutti i modi e a tutte le ore: all'alba, in tarda mattinata, durante il pomeriggio e al calasole (anche se ho visto i saraghi farsi vivi al libero solamente all'alba e al calasole). L'unico modo per insidiare quei saraghi è l'avvicinamento in caduta "a foglia morta" (senza nemmeno pinneggiare), prestando molta attenzione alla capovolta, che deve essere il più possibile silenzionsa per non allarmare i pesci (in questi casi non porto nemmeno i piedi fuori dall'acqua!). E fidati, te lo sta dicendo un fanatico dell'aspetto quale sono! Vista la scaltrezza di quelle belle bestiole in quel particolare luogo (che appaiono sempre molto nervose e diffidenti a qualsiasi ora del giorno, anche durante le ore di pastura), non si lasciano avvicinare più di 2 o 3 metri, per cui la distanza di tiro, in quei casi, deve adeguarsi di conseguenza...

Ciao! :bye:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...

Ho votato + di 4m perchè pesco esclusivamente all'aspetto con acqua pulita.

Uso un Monoscocca 115PD con doppia gomma da 17.5 e asta da 7mm DA con perni.

Anche se spesso i migliori tiri sono quelli entro i 4m.

Saluti dalla Sicilia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite Forchetta

 

 

ciao a tutti , ho votato 3.4 metri perche pesco all aspetto di solito con il 100 e conosco benissimo le prestazzioni del mio fucile e pescando nel bassissimo sei costretto le piu delle volte a tiri al limite. ma sono anche condizionato dal tipo di preda e dalla massa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato 1/2 mt perché d'inverno solitamente pesco con il 75, d'estate con il 90 anche perché fino a poco tempo fà avevo attivi solo questi due fucili (arbalete), mentre ora ho sistemato 3 oleo molto datati un miniministen(il mio primo fucile) che ora porto quasi sempre attaccato al pallone, per la tana quindi tiri sotto il mt. Ed 1 medireef ed uno sten che non ho ancora provato da quando li ho ricondizionati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...