ziguela Posted November 30, 2006 Report Share Posted November 30, 2006 ...bisogna che faccio un giretto a Priaruggia bay.... Quote Link to post Share on other sites
panzer Posted November 30, 2006 Author Report Share Posted November 30, 2006 ...bisogna che faccio un giretto a Priaruggia bay.... <{POST_SNAPBACK}> priaruggia beach è un paradiso marino... sul fondo trovi di tutto, dalla tazza del cesso al pezzo di guard rail... c è persino un "ciao piaggio"! (davanti alla stella di quarto a 10 metri dallo scoglio.... ma come cavolo ci sara finito?) Quote Link to post Share on other sites
Guest mistral Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 (edited) personalmento l'ho visto una sola volta, e non sono neppure sicuro se fosse un Gattuccio o un Gattopardo, era bello grosso, e non ho sparato; per gli amanti della statistica ero a Santa Teresa di Gallura, isolotto di Municca. Perchè non ho sparato? un pò perchè alimentarmente non mi piace un granchè, un pò per paura dei morsi, ero col sessantino oleo e la fiocina, ma soprattutto perchè avendone visto solo uno una volta non mi andava di toglierlo dal mare, tutto qui, ma è stata una decisione non troppo meditata, anche se gli ho girato intorno per qualche minuto prima che scappasse "scodinzolando". Questa la mia esperienza. Detto ciò non ci trovo nulla di disdicevole nello sparare un pesce simile, nè mi passa per la testa di condannare chi lo fa; io non l'ho fatto, non so se ora farei la stessa cosa, probabilmente si, ma non posso ne voglio sovrapporre la mia etica (non prendo manco i polpi se per quello) a quella altrui dicendo che il mio E' il modo di fare pescasub eticamente corretto, sarebbe una presunzione assurda; e questo non perchè sono schiappa, se fossi bravissimo non credo che avrei comunque la pretesa di dettare regole etiche; esistono i limiti di legge, le misure minime e il pescato limite e si sta dentro quelli, poi ognuno, dentro le regole di legge, fa le sue scelte, senza dover additare chi fa scelte diverse come sparatutto o fesserie simili. Mistral Edited December 1, 2006 by mistral Quote Link to post Share on other sites
franco21 Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 Se ti sentivi di spararlo hai fatto bene, ma soprattutto se te lo magni Quote Link to post Share on other sites
Rijkaardt Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 (edited) Io squali in Italia non ne ho mai visti, nemmeno Gattucci Gattopardi o Palombi. A Cuba tirai a un nutrice, ho provato a mangiarmelo e faceva schifo. Il nutrice ha un comportamento per molti versi simile a queste due specie: vive a contatto del fondo e si intana a volte solo con la testa dentro ai buchi. Tra l'altro, c'hanno una coccia che è più dura di un tronco di legno e ci vogliono i BAR, ma tanti!, dell'oleo, per bucarli. Lo stesso disgusto lo provai con uno Zambesi che prese mio fratello. Qui in Italia non l'ho mai visto nè preso sott'acqua, dicevo, ma l'ho mangiato: ne prendemmo un paio col palamito molti anni fa (gattucci): erano buoni. Li spellammo, li pulimmo e pari pari e finirono al forno. Se ne trovassi uno gli sparo eccome, ma dev'essere delle dimensioni di quello di Panzer, non come quelli che finirono sul palamito quella volta. Gente che li ha presi m'ha detto che di sapore sono simili al palombo, il quale è considerato pregiato, unico tra gli squali, per cui aspetto di sapere Panzer che ci dice non appena se ne cucina un pezzo. Dove sto io sono pressochè assenti, ma ricordo che anni fa erano comuni in Campania; di certo non è una specie che deve passarsela bene, visto il sempre più raro ripetersi di catture, anche per sentito dire. E di questo non si può certo addossare la colpa ai pescasub. Edited December 1, 2006 by Ricky Quote Link to post Share on other sites
panzer Posted December 1, 2006 Author Report Share Posted December 1, 2006 Io squali in Italia non ne ho mai visti, nemmeno Gattucci Gattopardi o Palombi. A Cuba tirai a un nutrice, ho provato a mangiarmelo e faceva schifo. Il nutrice ha un comportamento per molti versi simile a queste due specie: vive a contatto del fondo e si intana a volte solo con la testa dentro ai buchi. Tra l'altro, c'hanno una coccia che è più dura di un tronco di legno e ci vogliono i BAR, ma tanti!, dell'oleo, per bucarli. Lo stesso disgusto lo provai con uno Zambesi che prese mio fratello. Qui in Italia non l'ho mai visto nè preso sott'acqua, dicevo, ma l'ho mangiato: ne prendemmo un paio col palamito molti anni fa (gattucci): erano buoni. Li spellammo, li pulimmo e pari pari e finirono al forno. Se ne trovassi uno gli sparo eccome, ma dev'essere delle dimensioni di quello di Panzer, non come quelli che finirono sul palamito quella volta. Gente che li ha presi m'ha detto che di sapore sono simili al palombo, il quale è considerato pregiato, unico tra gli squali, per cui aspetto di sapere Panzer che ci dice non appena se ne cucina un pezzo. Dove sto io sono pressochè assenti, ma ricordo che anni fa erano comuni in Campania; di certo non è una specie che deve passarsela bene, visto il sempre più raro ripetersi di catture, anche per sentito dire. E di questo non si può certo addossare la colpa ai pescasub. <{POST_SNAPBACK}> bollito era buono, stasera lo provo in umido sapore come la murena ma carne meno grassa e soprattutto zero spine sono ancora vivo quindi non era tossico sono vivi anche mia madre i gatti e il cane che hanno mangiato gli scarti Quote Link to post Share on other sites
photoluis Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 Io ne ho pescato uno in croazia con la lenza, ma non so dirti il gusto perchè a mia mamma non piaceva l'espressione e loha buttato!!! ;-) Quote Link to post Share on other sites
magoo Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 Allora.... dato che ho postato per primo e ho subito detto trattarsi di Gattopardo ( bravo, grazie ), confesso che anch'io ne ho preso uno all'Elba 25 anni fa'. Si e' mangiato in compagnia E TUTTI SI LECCARONO I BAFFI. A nessuno venne in mente di fare il fegato alla veneziana, e ho ancora tutti gli amici di allora Oggi come oggi non gli sparerei come non sparo piu' a Gronghi, Murene, Polpi, ma non sparo neanche sentenze sull'etica del pescasub. Resta da spiegare perche' al Gattopardo no, al Pesce Luna no ed ai Polpi si ( che sono simpaticissimi, intelligenti ma, purtroppo per loro, buonissimi ) Quote Link to post Share on other sites
Rijkaardt Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 bollito era buono, stasera lo provo in umido sapore come la murena ma carne meno grassa e soprattutto zero spine sono ancora vivo quindi non era tossico sono vivi anche mia madre i gatti e il cane che hanno mangiato gli scarti Pure al cane gliel'avete dato? Stai attento! Comunque, questa è la dimostrazione della perfetta etica del pescasub moderno: col pesce preso ci si sfama tutta la famiglia, animali domestici compresi! Il gattopardo non è morto invano, a questo punto, ed ognuno ha svolto al meglio il suo ruolo biologico, preda e predatore. Quote Link to post Share on other sites
silente Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 A proposito di catture strane questa l'ho fatta qualche anno fa: E' un dunkleosteus, tirava alla grande... Quote Link to post Share on other sites
Guest mistral Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 A proposito di catture strane questa l'ho fatta qualche anno fa: E' un dunkleosteus, tirava alla grande... <{POST_SNAPBACK}> cavolo...ti facevo più giovane.... Mistral Quote Link to post Share on other sites
xela76 Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 (edited) Allora se è buono da mangiare ..... è buono da sparare ........ Edited December 1, 2006 by xela76 Quote Link to post Share on other sites
Rijkaardt Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 A proposito di catture strane questa l'ho fatta qualche anno fa: http://img216.imageshack.us/img216/6690/mostro1nk8.jpg E' un dunkleosteus, tirava alla grande... Va di moda ultimamente sui giornali: a me pare il pesce del video dei Depeche Mode!... Quote Link to post Share on other sites
Ed Gein Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 Allora se è buono da mangiare ..... è buono da sparare ........ <{POST_SNAPBACK}> Con te faccio i conti domani sera...ti aspetto con una mazza da baseball Quote Link to post Share on other sites
xela76 Posted December 1, 2006 Report Share Posted December 1, 2006 Allora se è buono da mangiare ..... è buono da sparare ........ <{POST_SNAPBACK}> Con te faccio i conti domani sera...ti aspetto con una mazza da baseball <{POST_SNAPBACK}> ok allora io porto l'arba .... magari sulla griglia non sei niente male ..... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts