> 48 Battiti Al Minuto...e Dubbi. - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

48 Battiti Al Minuto...e Dubbi.


Messaggi raccomandati

Caro dott. Malpieri,

ho giocato per anni ed anni a pallone a livello agonistico e sono stato sempre seguito da centri di medicina per lo sport che hanno monitorato con costanza la mia situazione cardiaca. Da ragazzino eseguivo i controlli ogni tre mesi poi ogni sei per raggiungere (intorno a 18 anni) la frequnenza canonica annuale. Ho eseguito sostanzialmente tutti gli esami possibili ed immaginabili: holter (si scrive così? :blink:) elettrocardiogramma al ciclo ergometro sotto sfrozo (sto forse dicendo una stupidagine?), ecografie....

Morale: non hanno torvato niente che potesse impedire la pratica agonistica del calcio. Ho anche una leggera aritmia ed anch'essa non ha precluso la pratica dello sport.

Ultimamente, tuttavia, una serie di dubbi mi assalgono.

I miei tempi di recupero sono sempre molto brevi, la sensazione di benessere dopo un tuffo di medio/basso fondale (che non ha previsto sforzi anomali) giunge in tempi relativamente brevi. Al di là della semplice sensazione la riprova è una frequenza cardiaca molto prossima a quella di riposo. (In realtà quando sono molto rilassato i battiti mi scendono sotto i 48). Il mio dubbio è legato ai tempi di recupero che vengono consigiati per evitare di incorrere in problematiche peculiare dell'apnea come ad es il taravana. Nei numerosi articoli letti si fa riferimento a tempi di recupero che prevedano un tempo di superficie triplo rispetto al tempo di immersione. Può ritenersi questa una regola generale non applicabile al mio caso? Oppure quel tempo indicato è "fisilogico" ed indipendente dalla fequenza cardiaca del singolo soggetto? Mi spiego meglio: se non forzo i tuffi (premetto che da circa due anni pesco con costanza per du/tre volte a settimana) la mia frequenza cardiaca non viene alterata tanto da precludermi la possibilità di compiere immersioni relativamente lunghe con tempi brevi di sosta in superficie. Diciamo che il ritmo delle apnee è piuttosto serrato...

Il dubbio mi è venuto con l'utilizzo di un orologio che mi ha fatto notare come il detto "bisonga seguire il proprio corpo" (volendo indicare con tale espressione la necessità di un pieno recupero fisiologico e non "canonico") nel mio caso corrisponda a tempi di superficie molto brevi se paragonati al triplo dei tempi di apnea. Il problema è che ,se mi "forzo" ad attendere, la sensazione non è più quella di un gesto naturale: percepisco elementi più simili a quelli di una ipervenitlazione che non a quelli di un recupero fisiologico.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...in realtà credo di no :P

A questo punto attendo le sue domande per cercare di fornirle quante più informazioni possibili.

Grazie Doc.!!! :D

Cono Corrado :bye:

 

 

p.s.: ....che papiro!!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Corrado le problematiche della PDD in apnea (Taravana) non sono certamente legate alla frequenza cardiaca per quanto riguarda i tempi di recupero in superficie ma al ripristino di una condizione di "saturazione" gassosa normale per l'organismo; cioè a dire che tali tempi di superficie servono per far ritornare i gas respiratori, disciolti nel sangue e nei tessuti, ai valori pre-immersione al fine di evitare un accumulo di Azoto nei tessuti che dopo un certo numero di tuffi può provocare la comparsa di una Patologia da decompressione in apnea.

Quindi come vedi la frequenza cardiaca non ha alcuna incidenza su tale fenomenologia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro Corrado le problematiche della PDD in apnea (Taravana) non sono certamente legate alla frequenza cardiaca per quanto riguarda i tempi di recupero in superficie ma al ripristino di una condizione di "saturazione" gassosa normale per l'organismo; cioè a dire che tali tempi di superficie servono per far ritornare i gas respiratori, disciolti nel sangue e nei tessuti, ai valori pre-immersione al fine di evitare un accumulo di Azoto nei tessuti che dopo un certo numero di tuffi può provocare la comparsa di una Patologia da decompressione in apnea.

Quindi come vedi la frequenza cardiaca non ha alcuna incidenza su tale fenomenologia.

 

 

grazie doc!

...direi anche, ovvio. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morale: non hanno torvato niente che potesse impedire la pratica agonistica del calcio. Ho anche una leggera aritmia ed anch'essa non ha precluso la pratica dello sport.

Cono Corrado :bye:

 

 

p.s.: ....che papiro!!! :blink:

 

 

ciao Corrado, una curiosità; quale è la leggera aritmia?

 

 

Manu mi stai chiedendo qualcosa che, al momento attuale, non ho tutta la documentazione medica con me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morale: non hanno torvato niente che potesse impedire la pratica agonistica del calcio. Ho anche una leggera aritmia ed anch'essa non ha precluso la pratica dello sport.

Cono Corrado :bye:

 

 

p.s.: ....che papiro!!! :blink:

 

 

ciao Corrado, una curiosità; quale è la leggera aritmia?

 

 

Manu mi stai chiedendo qualcosa che, al momento attuale, non ho tutta la documentazione medica con me...

 

fa lo stesso, solo che le aritmie sono controindicate con la pesca subacquea...ma se la tua è stata definita lieve, come non detto...ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...