> "mimetizzazione D'autore" - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"mimetizzazione D'autore"


Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

X Lucas, e se invece delle frange mettessimo un "antennino" sul cappuccio della muta , stile rana pescatrice....???? Sai quante spigole verrebbero a "curiosare".......!!!!  :D  :devil: 

 

:laughing::laughing: credo dovremmo avere delle apnee da cetaceo per rimanere così tanto tempo immobili... a parte gli scherzi è buona l'ideao di vito71, quella di mettere le frange sullo schienalino...almeno non si rovina la muta!!! ora mi serve una vecchia muta...da dove la vo a prendere????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gronco l' ho sempre visto grigio sopra e bianco sotto.. mai giallo.

lo scorfano l' ho sempre visto marroncino ( so che ci sono anche rossi).

comunque come dicevo prima... di pesci neri ne vedo pochi. almeno nel basso fondale.

in profondita , dove i colori si attenuano e il rosso non si vede piu , il discorso cambia.

Ma chi ha la muta mimetica spesso ne ha l' esigenza perche pesca nel basso fondale dove i colori si vedono benissimo.

 

 

(ps. poi ci sono colorazioni sgargianti che son tali come avvertimento : " non mi mangiate , sono pericoloso" )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sai perche è rosso??

perche il rosso sotto perde "colore" e risulta in sintesi ..all'atto pratico ..nero!!

Sbagliato il rosso non diventa subito nero diventa sempre più bruno e sassa anche al verde! quando è illuminato dalla luce ambiente, Non so se hai mai finito una preda sul fondo e il sangue che sgorga è proprio verde!

 

Poi permettimi ma hai stravolto o forse travisato il mio intero discorso fatto in precedenza! Non so se lo fai apposta o se proprio non ti interessa impegnare tue elevate facoltà mentali per comprendere il messaggio scambiato (se così fosse allora puoi anche abbandonare il campo perchè ti dico subito che non ho intenzione di attingere al tuo pozzo di scienza)

e te lo faccio notare

tu affermi:

se noti a volte fai gli aspetti con la sensazione di trovar spigole dopo aver agguatato un po....e hai mai notato che se ti arrivano da dietro puo capitare che ti passino sopra per cercare il tuo viso.

perche se non vedessero bene dovrebbero scappare solo all'inizio delle pinne..(senza capire che è piede o testa)

 

io rispondo:

Da cosa deduci che le spigole cercano il tuo viso? Secondo me invece lo ispezionano la sconosciuta sagoma, ma quando incontrano il viso percepiscono lo sguardo come una probabile minaccia allora vanno in allarme ed invertono la rotta, quando non lo fanno vuol dire che sei stato bravo a non farti sgamare, prova a muovere un dito in modo scomposto prima che incrocino il tuo sgaurdo, ti accorgerai che di otenere lo stesso risultato, cioè la fuga, purtropo lo sguardo è una cosa difficile da controllare,

 

e tu insisti:

Per il fatto del viso che vedono gli occhi e fuggono...mi chiedo" non ti si sono mai fermati davanti a guardarti:)'" mmm... forse perche eri troppo scoperto sarà stata colpa del mimetismo!!

 

A che gioco vuoi giocare? Non mi pare di aver detto che i miei branzini scappano sempre, certo anche dopo tanti anni l'emozione ogni tanto mi fotte_ ancora (per quello è bella la pesca)

Comunque mi è capitato in passato (con la muta monocromatica) e mi capita ancora oggi (con la muta mimetica) che i branzini si pongano davanti a guardarmi ma per loro ormai era comunque tardi all'epoca come lo è oggi! :smoke:

Fammi una cortesia prima dio mettermi in bocca parole non mie leggi bene le risposte.

 

 

 

in riguardo hai campioni e non, e in base alle prestazioni... tu hai detto che conta la tecnica.

attento perche se si mettono coloro che hanno prestazioni a pescare all'agguato  potresti vedere dei risultati sorprendenti dato che la tecnica .non è tutta questa conoscenza secolare da imparare.

 

Assolutamente mai detto che la tecnica è escluiva di chi ha grande esperienza o la si impara dopo anni di frequenza delle antiche scuole Osaka o roba del genere,

ma ti assicuro che conosco gente cha fortunatamente per loro hanno molte più occasioni di me di andare a pesca, hanno prestazioni sicuramente superiori alle mie e qualche volta incocciano anche in bei pesci, ma continuano ad essere dei gran brocchi anche se hanno visionato anche loro i vari filmati sull'argomento, ne hanno parlato e ci hanno provato pero se li metti in basso fondo a fare l'agguato, continuano a non prendere una beata cippa! Anche sul fondo a dire il vero, però ogni tanto gli capita appunto il pesce stufo di vivere! Proprio perchè vanno spesso a mare!

Poi ci sono quelli bravi che vanno a mare (pur vivendo vicino) poche volte ma prendono comunque bene! Ho un amico che l'immediato bassofondo non lo frequenta, però lui le poche volte che riesce ad andare pesca e pesca bene (con la giacca nera e i pantaloni verdi) che significa che io devo comprami la muta dello stesso colore? Siamo due pescatori nettamente diversi atleticamente lui è un grande ed io una pippa, continiuamo a divertici allegramente insieme quando riusciamo.

per il fucile...uno piu lungo ti puo sempre permettere di far allontanare il pesce dallo scoglio e poi sparare.oppure ti puo far prendere pesci sia a libero o alla base della parete.

Vedi queste tue certezze assolute non le condivido, schematizzi tutto come se i pesci avessero un comportamento standard, puoi ragionare così solo se dove peschi di pesci ne girano tanti, personalmete quando sono con i lunghi anche io, certe volte cerco di farli allontanare dalla roccia prima di spararli, ma questo giochetto mi costa tante catture sprecate, ci sono dei posti invece dove non puoi assolutamente optare questa scelta ed il fucile lungo è di ingombro. Come fai tu a dire che un fucile lungo è sufficiente in ogni situazione, e considera che io con il 110 ho preso pesci anche in tane strette, ma sono situazioni in cui tale ucile non è ottimale e come la tana anche tanti altri contesti.

 

si chiama mercato dei prodotti.

ma ormai le mute mimetiche o monocromatiche costano uguali! Per quelle fatte in casa, utilizzo dei barattolini piccoli piccoli (HOMBROL) che posseggo da quando mi ero dedicato al modellismo, quindi personalmente la tua ultima affermazione non mi tocca minimamente.

 

Per finire ti racconto perchè ho acquistato la mia prima muta mimetica (ti accorgerai che non è per me fattore fondamentale)

Nel 99 mi trovavo a Nettuno e colsi l'occasione per comprare una nuova 3 mm (che avrebbe sostituito la mia vecchia Dian in rubatex liscia esterna foderata interna)

Nel negozio dove mi rivolsi vi erano due picasso foderate/spaccate; una nera è una verde mimetizzata con delle strisciate nere (quella della foto sotto)

Beh! quella mimetica mi è parsa subito più elastica e confortevole (stessa densita di neoprene quello che cambiava a mio parere era l'elasticità della fodera). Devo dire che sono stato molto contento della scelta Forse ci riuscirò a fare ancora una stagione (considera che la 3 mm la uso solo in agosto e settembre)

 

Permettimi di chiudere il post con una battuta per stemperare tutta la faccenda (non vuole essere offensiva, ma mi è venuta in mente e spero vi faccia ridere)

 

Come risponderebbe Cetto Laqualunque (personaggio politico calabrese interpretato dal comico Antonio Albanese)

 

forse e meglio rimaner in tema di mimetismo e non di fighe dato che forse rendono di piu.

 

"De Santis... Se a tia 'u pilu nun ti piaci??? FATTI_I_CAZZI_TOI!!!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei far presente, dall'alto della mia saccenza (perchè cmq la saccenza è un punto i vista ed io la ma la conosco bene), che il "primo" mimetismo è arrivato alla ribalta attraverso i video del '97 ib Acqua bassa di Dapiran.

Ora, mi pare di intuire, che non avesse scopi commerciali.

Ma probabilmente anche Dapiran non ci capisce una mazza!

Allora mettiamo su due riferimenti sul valore del mimetismo in Acque Basse (Acque basse perchè è di questo che si discute), va:

 

-Assoluto 2001 Isola delle femmine (PA) vince Riolo muta nera e pesca tra i 20/32m

-Assoluto 2002 Calasetta (CA) vince De Silvestri muta nera e pesca tra i 25 ed i 35m

-Assoluto 2003 Siracusa Vince Accolla muta mimetica e pesca tra i 0 ed i 10/12 metri max

-Assoluto 2004 Marsala vince Bellani muta nera e pesca tra i 18 ed i 24 metri

- Assoluto2005 Torre S.Giovanni vince Mancia muta nera e pesca tra i 20 ed i 23 metri

-Assoluto 2006 vince Ramacciotti muta mimetica e pesca tra i 2 ed i 10m

 

chiudiamo.

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei far presente, dall'alto della mia saccenza (perchè cmq la saccenza è un punto i vista ed io la ma la conosco bene), che il "primo" mimetismo è arrivato alla ribalta attraverso i video del '97 ib Acqua bassa di Dapiran.

Ora, mi pare di intuire, che non avesse scopi commerciali.

Ma probabilmente anche Dapiran non ci capisce una mazza!

 

Io comprai la prima mimetica nel 91: una Rofos sub 5 mm.

Da allora non ho più rimesso la nera.

E pensa che, nell'86, m'ero comprato la Mares Scarpati 5mm interamente verde, che era forse il primo tentativo di uscire dalla monocromaticità delle mute, fino a allora solo nere, (perfino rosse! mi ricordo la Igloo technisub) se non addirittura piene di bande sgargianti a mo' di Formula 1...

Prima della Scarpati per anni avevo indossato una Super Alaska nera: l'avrò tenuta 6-7 anni, ormai piena di buchi come un colabrodo, ma tanto non c'avevo i soldi e "o così o Pomì": nelle mie ricerche da autodidatta avevo anche passato tempo a cammuffarla nel tentativo di mimetizzarmi meglio, verniciandola a bande col pennello e con lo smalto per esterni, di un paio di tipi di verde e marrone. Chiaramente non mi duravano un c@**o: poche immersioni e addio, rimaneva solo una vaga ombra colorata. Oltretutto tutti 'sti vantaggi non si vedevano nemmeno.

Neanche con la Scarpati notai qualcosa di diverso, forse giusto le rare volte che mi mettevo sulla posidonia... Invece indossando la prima muta veramente mimetica, la Rofos, le differenze le notai subito, eccome.

Mezzo allo scoperto sul bassofondo, neanche ben nascosto e col maestrale che mi sbatacchiava, m'arrivò, proprio alla prima uscita, una spigola sui 2 kg, mi puntò e la presi. Era il 91: io sono sicuro che se avessi avuto la muta nera la spigola sarebbe fuggita. Questo anche perchè, proprio nell'immersione precedente, prima del cambio, era successo proprio questo in una situazione analoga, tant'è che ormai (e si parla di 15 anni fa!) mi ero rassegnato a perderle in questo tipo di situazione, a meno che non fossi stra-nascosto come Cristo comanda.

Ora di mute ne ho diverse e per diverse esigenze: sono sempre tutte mimetiche, ma ho notato un certo calo nella curiosità che suscita nelle prede da quando mi misi la prima.

Tutto ciò è scontato, col passare del tempo, certo. Infatti m'incuriosisce sta forma di mimetismo che mettete sulle vostre mute, fatta di frange e fettuccie lasciate ad ondeggiare. Devo dire, senza vantarmene, che spesso ci avevo pensato anch'io, all'epoca, a costruirmene una: io avevo intenzione proprio di formare una sorta di palla irta di simil-posidonia! Poi, lavorando, ste fisime sono passate da sole.

Certo che, però, se la cosa funzionasse ( e sono sicuro che lo farebbe) ci perderei tempo a confezionarmene una.

O, se non altro, una sorta di soprabito da indossarci sopra, su una base retinata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei far presente, dall'alto della mia saccenza (perchè cmq la saccenza è un punto i vista ed io la ma la conosco bene), che il "primo" mimetismo è arrivato alla ribalta attraverso i video del '97 ib Acqua bassa di Dapiran.

Ora, mi pare di intuire, che non avesse scopi commerciali.

Ma probabilmente anche Dapiran non ci capisce una mazza!

Allora mettiamo su due riferimenti sul valore del mimetismo in Acque Basse (Acque basse perchè è di questo che si discute), va:

 

-Assoluto 2001 Isola delle femmine (PA) vince Riolo muta nera e pesca tra i 20/32m

-Assoluto 2002 Calasetta (CA) vince De Silvestri muta nera e pesca tra i 25 ed i 35m

-Assoluto 2003 Siracusa Vince Accolla muta mimetica e pesca tra i 0 ed i 10/12 metri max

-Assoluto 2004 Marsala vince Bellani muta nera e pesca tra i 18 ed i 24 metri

- Assoluto2005 Torre S.Giovanni vince Mancia muta nera e pesca tra i 20 ed i 23 metri

-Assoluto 2006 vince Ramacciotti muta mimetica e pesca tra i 2 ed i 10m

 

chiudiamo.

:oops: l'ultima e sbagliata non haveva la mimetica rok leggi bene l'articolo c'e' un icongruenza nella rivista............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...