> Argotone O Rinazina? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Argotone O Rinazina?


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Da diversi anni faccio uso di Argotone (goccie per il naso) prima di immergermi, mi aiuta a decongestionare la mucosa e quindi a compensare. Un mio amico mi ha detto che sarebbe meglio usare la Rinazina spray nasale che non contiene efedrina. Mi chiedo se sia efficace quanto o più dell'argotone.

Preciso che il mio problema (diagnosi dell'otorino) è legato ai turbinati, che andrebbero operati...

 

 

 

Ciao. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho notato che molti fanno uso di vasocostrittori o simili come si trattasse di caramelle. Ma non sono caramelle, hanno effetti collaterali, soprattutto sulla mucosa nasale. Andateci cauti, non abusate.

 

Ciao

 

Fra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già,

 

fermo restando che non bisogna abusare (fare uso abituale di questi prodotti non mi pare l'optimum), in passato mi è stato consigliato di optare per un prodotto come l'argotone.

Non so che tipo di effetto collaterale possano avere l'efedrina cloridrato e l'argento vitellinato che contiene......

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che l' uso indiscriminato di vesocostrittori nasali (decongestionanti) è sicuramente deleterio per l' integrità dei vasi sanguigni della mucosa nasale. Infatti è possibile che si verifichi il fenomeno chiamato "vasoparalisi", ossia la perdita della funzione contrattile delle piccole strutture muscolari che controllano il flusso sanguigno a livello dei piccoli vasi della mucosa, il risultato è una perenne congestione delle mucose nasali stesse.

 

Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una pratica molto utile in caso di congestione nasale è quella di usare spray a base di soluzioni saline, che non hanno alcun effetto collaterale.

Per quanto riguarda i turbinati, soprattutto per l'ipertrofia, purtroppo la chirurgia non sempre è risolutiva o esente da rischi e complicanze. :(

Verificate sempre di non essere affetti da qualche forma allergica, magari molto leggera. E soprattutto, non seguite le terapie prescritte ad altri, ma fatevi sempre consigliare da uno specialista!

 

Fra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice bene uboat.......in più ricorda che questo gruppo di farmaci possiede effetti cardiovascolari sistemici come comparsa di aritmie cardiache,ipertensione,tachicardia e aumento del consumo di O2 (cose non da poco conto in apnea!!!)

Quando ci si sente "tappati" è meglio lasciare perdere .

 

Ciao

 

Sandro Belvedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, rispondo al volo perchè mi sento chiamato in causa...

ho poco tempo, ma spero di essere esaudiente...

dunque...

 

L' ARGOTONE contiene, tra l'altro, l'efedrina;

tale composto, assorbito attraverso le mucose infiammate e la mucosa digestiva, può dar luogo ad effetti sistemici consistenti che in alcuni casi, cozzano enormemente con la pratica dell'apnea e cioè: TACHICARDIA, ipertensione, cefalea, turbe della minzione, insonnia e irrequietezza...

Inoltre l'efedrina dà luogo a spiacevoli interazioni con corticosteroidi, riducendone l'emivita plasmatica e inficiando quindi una possibile terapia farmacologica in atto.

Più specificamente l'argotone ha azione decongestionante locale per l'attività della efedrina cloridrato, e azione antisettica dovuta all'argento vitellinato (che non dà problemi però in quanto non viene assorbito).

 

la rinazina invece se non ricordo male (non è propriamente una specialità farmaceutica), dovrebbe contenere acetilcisteina e tuaminoeptanolo solfato, pertanto ha azione mucolitica (per opera dell'acetilcisteina che agisce sui ponti disolfuro delle mucoproteine ad opera del sulfidrile libero, così da avere un effetto fluidificante sui secreti naso-faringei) e vasocostrittoria ad opera del tuaminoeptano solfato, un'amina simpaticomimetica che per uso topico esercita un'azione vasocostrittrice senza evidenti effetti sistemici.

l'assunzione prolungata può provocare quindi tipici effetti simpaticomimetici(aumento eccitabilità, cardiopalmo, tremori, eruzioni acneiche...) perfetti per l'apneista!!!!

c'è da stare attenti anche nel caso di pazienti asmatici!!

 

E' facile capire quindi, che il gioco non vale la candela...

siccome non tutti hanno il mondiale alle porte o il record da stabilire... beh... Genoni ha rimandato il record... noi non possiamo rimandare la pescatella???

 

Saluti a tutti,

Dr. Vicienz' ò subb

ihihihihih... ci sta bene il titolo vicino al nome! ;o))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...