> ..ancora Arbalegni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

..ancora Arbalegni


Messaggi raccomandati

Un dubbio...da sottoporre a voi, mastri geppetti.

Io ho dei listelli di mogano sapelli... stagionati involontariamente ormai da qualche annetto. Provvederò come d'uso a tagliarli e a incollarli seguendo... il verso delle fibre. Già qui il primo interrogativo:

Cosa si intende x questo... che poi, una volta tagliati per il lungo li devo incollare invertiti?

Altra domanda:.. ma riguardo al galleggiamento, ovvero circa peso specifico e dintorni del mogano... non è che poi rischio, con questo tipo di mogano, che il fucile affondi troppo?... e allora hai voglia a bilanciarlo?

Dovrei forse intercalarlo con del marino okumè, che mi dicono reperibile senza impazzire?...

 

Un'ultima cosa: sarei intenzionato a procurarmi un meccanismo ermes... ma non capisco bene, classic si differenzia da steel solo per il fatto che ha incorporato lo sganciasagola?

 

Grazie x la pazienza e buona acqua a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Vedo che gli arbageppetti pensano di notte e lavorano di giorno !!!!!! :D:D

 

Cmq

 

In genere i listelli che deribano da un unico pezzo massello si incollano invertiti nel senso che rispetto al pezzo originale se ne alterna la direzione. In pratica immagina di seganre tutti i pezzi appena tagliati con il numero 1 ad un'estermità e il 2 all'altra. Nella configurazione originale avrai tutti gli uno ad un lato ed i 2 dall'altro. Per incollarli deve avere una sequenza 1-2-1-2- cioè testa/coda/testa/coda. In questo modo le forze interen del legno che si sprigionano dopo il taglio tenderanno ad equilibrarsi tra di loro senza dare luogo a curvature.

 

Riguardo alla galleggiabilità del mogano io ho usato sia il mogano da solo che un listellato misto iroko/mogano. In effetti i fucili hanno caratetristiche diverse, ma devo dire che si possono equilibrare benissimo entrambi.

 

Per gli ermes ( se non sbaglio ) la differenza è quella che hai detto tu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...