spazio Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 ho comprato un capiente rocchetto di dacron per me ed altri amici. in tutto diverse centinaia di metri. uno di loro è sicuro non si tratti di dacron, perche', dice, non e' bianco e nero e, sopratutto, non gli sembra resistente alle abrasioni. come fare per riconoscerlo? nel rocchetto, sigillato, l'adesivo riportava la dicitura "dacron 130 lb". ho gia' imbobinato due mulinelli dei fucili piu' lunghi ma non voglio correre rischi e non voglio che anche gli amici possano perdere bei pesci. secondo voi, come si puo' fare per verificare se e' veramente dacron? vi invio due foto. grazie. Quote Link to post Share on other sites
Guest alfredo casini Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 non vorrei dire una minchiata ma il dacron in teoria (da quel che ricordo della pesca a traina ) dovrebbe essere non elastico ( a differenza del monofilo in nylon) ? quindi lo prendi lo tiri e vedi se è elastico Quote Link to post Share on other sites
spazio Posted August 4, 2006 Author Report Share Posted August 4, 2006 non e' elastico, tutt'altro. ho provato a dare forti strattoni e non fa una piega.... infatti, il parere dell'amico che mi dice che non e' dacron poiche' non e' bianco e nero, mi lascia perplesso.... che c'entra il colore? poi dice che non e' per niente elastico.... altra cosa, credo, sbagliata, perche' il dacron, che io ricordi pure, non dovrebbe essere elastico. infine dice che gli pare poco resistente alle abrasioni .... e qui, scatta l'allarme.... perche' io l'ho comprato poiche' ne entrava di piu' in mulinello (perche' piu' resistente ma con minor diametro) e perche' resistente alle abrasioni. ho provato a "segare" un angolo di muro ed ha ceduto molto presto... nel dubbio non lo uso, pero' voglio "acculturarmi" prima... grazie! Quote Link to post Share on other sites
silente Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 Se hai la marca prova a cercare con google se trovi il prodotto su internet... Quote Link to post Share on other sites
Guest Mariano Satta Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 non e' elastico, tutt'altro. ho provato a dare forti strattoni e non fa una piega.... infatti, il parere dell'amico che mi dice che non e' dacron poiche' non e' bianco e nero, mi lascia perplesso.... che c'entra il colore? poi dice che non e' per niente elastico.... altra cosa, credo, sbagliata, perche' il dacron, che io ricordi pure, non dovrebbe essere elastico. infine dice che gli pare poco resistente alle abrasioni .... e qui, scatta l'allarme.... perche' io l'ho comprato poiche' ne entrava di piu' in mulinello (perche' piu' resistente ma con minor diametro) e perche' resistente alle abrasioni. ho provato a "segare" un angolo di muro ed ha ceduto molto presto... nel dubbio non lo uso, pero' voglio "acculturarmi" prima... grazie! <{POST_SNAPBACK}> Spazio se la bobina riporta la dicitura Dacron puoi fidarti...non penso che il rivenditore abbia interesse a rifilarti una bidonata. Detto questo recandoti dal rivenditore potrai chiedere di visionare il catalogo dove è riportata la scheda tecnica ed eventuali carichi di rottura. Tanti intrecciati si assomigliano e dalle foto allegate è impossibile darti delle certezze... Mariano Satta Quote Link to post Share on other sites
spazio Posted August 4, 2006 Author Report Share Posted August 4, 2006 concordo con te mariano. comunque l'ho preso in rete. questo e' il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1 si tratta di dacron morbido xd1 ho provato con google ma sotto questo nome non ho trovato riferimenti.... Quote Link to post Share on other sites
Angelo Cardella Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 Dalle foto e' difficile dire... Posso dirti che pero, a occhio e croce, e' molto diverso da quello che ho io qui davanti a me in questo momento che e' marchiato come Dacron 130lb. Comunque il dacron e' caratterizzato da un bassissimo allungamento e la resistenza all'abrasione non e' molto elevata, anzi. E' pero' resistente ai raggi UV, ha pochissima memoria e non si impregna d'acqua. Ciao. Quote Link to post Share on other sites
spazio Posted August 4, 2006 Author Report Share Posted August 4, 2006 bhe', allora credo sia proprio dacron.... qual'e' il piu' resistente alle abrasioni? Quote Link to post Share on other sites
Angelo Cardella Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 Dyneema (detto anche Spectra ma che poi e' la stessa cosa). Ciao. Quote Link to post Share on other sites
spazio Posted August 4, 2006 Author Report Share Posted August 4, 2006 l'ho usato come finale perche' pensavo fosse troppo rigido per il mulinello.... Quote Link to post Share on other sites
silente Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 Io uso sagolino con anima in kevlar. Quote Link to post Share on other sites
Gamble Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 ke io sappia il kevlar piegato o arrotolato per un lungo periodo tende a "spaccarsi" almeno in barca si usa il meno possibile dove ci sono "curve"..lo spectra è meglio del dacron ma è più pesante..si parla di nullità cmq..questo da esperienza velica..ma penso ke sott'acqua sia uguale..:S:S Quote Link to post Share on other sites
Cono Corrado Posted August 4, 2006 Report Share Posted August 4, 2006 Non vorrei smontarti ma vedendo le foto e leggendo quanto da te sostenuto io dico che non si tratta di dacron. Opterei più per un "semplice" sagolino.... Posso sapere quanto lo hai pagato? Quanti mt è? Quote Link to post Share on other sites
spazio Posted August 4, 2006 Author Report Share Posted August 4, 2006 60 euro 500 mt Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts