> Prurito Ai Condotti Uditivi. - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Prurito Ai Condotti Uditivi.


Messaggi raccomandati

Mi ha appena visitato l'otorino dopo la cura antibiotica (che dolore al c...) e ha detto che è tutto a posto, rimangono solo un pò di residui di desquamazione che ha poi rimosso con un lavaggio a base borica.

Quindi ha prescritto ancora antibiotico x 5 gg. (Cedax cp. 1 ogni 24 ore), 2 gocce di alcoolborico 70% e Monaderm lozione due volte al giorno per 15 gg.

Per i prossimi 6-7 gg mi ha detto che se voglio scendere in acqua devo mettere i tappi (???????????????).

Suppongo che me li ritroverò in gola ...... i tappi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella dei tappi è classica. Molte volte devo contenermi con la risata per non offendere chi me li consiglia.

Hai provato a scendere in acqua con la testa avvolta in un sacchetto di plastica così non bagni le orecchie ?

Auguroni con affetto.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo aver letto il post del Doc sull'uso di soluzione borica, poichè dopo una settimana di mare un pò di prurito ce l'avevo(la cosa strana è che mi prende

peggio quando comincio a immergermi di meno dopo un periodo più intenso),

ho messo un pò di soluzione borica nell'orecchio ed ho provato subito sollievo,

poi ho anche sentito degli amici che in qualche modo si disinfettavano anche loro e non avevano più problemi. Quindi credo che la strada della disinfezione possa risolvere il mio problema che mi perseguita da 3 estati.

Per applicarmi la soluzione borica ho imbevuto dei cotton fioc e li ho infilati nell'orecchio, ma credo che questo non sia il metodo giusto.

Quindi vorrei chiedere la metodologia per applicare la soluzione borica nell'orecchio:

Bisogna metterla nell'orecchio tipo gocce o farsi dei risciacqui?? Nel secondo caso come??

utilizzo di pompette, siringhe(senza ago), contagocce??? Poi la soluzione va asciugata con un fazzolettino??? o va tenuta nell'orecchio??? per quanto???

Si può associare alla soluzione borica qualche altro prodotto per rendere

più efficace la disinfezione?? Quale??

 

Colgo l'occasione per rigranziare il doc e per esprimere la mia contentezza

per il fatto che sia rimasto nel forum a darci i suoi utilissimi consigli.

 

Grazie anticipatamente a tutti, Ale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ariciao,

ormai l'orecchio non mi prude più, però vorrei premunirmi per le prossime

settimane preparando i prodotti per la disinfezione prenventiva pre e post pescata.

Facendo una ricerca sul forum ho visto che la soluzione di acqua borica va tenuta nell'orecchio per almeno 5 minuti e poi va tolta semplicemente facendola colare via

rigirando la testa dall'altra parte senza utilizzare fazzolettini, cotton fioc, etc.

 

Poi ho letto anche che vi è un'altra soluzione più indicata ovvero il Domeboro

(composta da acido borico, acido acetico, e altre cose), però in 2 farmacie non

ce l'avevano e non sapevano cosa fosse.

 

Chiedo, rivolgendomi soprattutto al dott. Malpieri, se il metodo di applicazione

sopra descritto è giusto, e se questo fantomatico Domeboro esiste o è un nome

di un composto da fare in casa(in questo caso per me rimarrebbe solo un nome)

e se esiste dove si può reperire? Infine c'è qualche soluzione più indicata per la disinfezione e reperibile in farmacia??

Ogni volta che chiedo qualcosa per la disinfezione senza dare un nome specifico cercano di rifilarmi(anche con una certa insistenza) sprai-soluzioni per la pulizia del cerume e sinceramente la cosa comincia a darmi fastidio, a questo

punto che le medicine le vendano pure nei supermercati

forse lì al banco ci mettono qualcuno di più preparato(piccolo sfogo politico)!!

Ciao, Ale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione DOMEBORO è commercializzata dalla casa farmaceutica Merck Sharp & Dohme (MSD) ed è strano che le farmacie ne siano sfornite.

Si tratta in ogni caso di un composto a base di acqua, acido acetico al 2%, acetato d'alluminio, acetato di sodio e acido borico che esercita un ottima azione preventiva antimicrobica oltre ad eliminare l'acqua dai tessuti del condotto uditivo.

Le modalità di introduzione sono quelle da te descritte (testa piegata da un lato, riempimento del canale uditivo con attesa di almeno 5 minuti per poi far fuoriuscire il liquido piegando il capo dal lato opposto.

Se non trovi il Domeboro puoi farti preparare un prodotto analogo dal Farmacista con gli stessi componenti o, in alternativa, una semplice soluzione acquosa o alcolica di acido acetico al 5%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece la mia cura oltre agli antibiotici prevedeva anche lavaggetti di acido borico in soluzione alcolica saturo al 70 %...l'otorino mi ha detto che ogni volta che avrò prurito dovrò metterlo...ancora devo andare a pescare...se ne parlerà ad ottobre (se tutto va bene) ma credo che sia piu o meno la stessa cosa del dermoboro però non vorrei dire ca@@@te! :D

non la vendono già confezionata ma deve essere preparata dal farmacista! inoltre non so se può essere messa ogni volta che terminiamo la pescata! chi lo sa? :blink: prevenire è meglio che curare!

Modificato da Salamandra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Doc,

allora il domeboro esiste!!! E' difficile da trovare in farmacia, cercherò di rimediare

ordinandolo, oppure mi accontenterò delle soluzioni con acido borico e acetico.

Sono veramente contento, ho risolto un problema che cronicizzandosi portava

conseguenze veramente dolorose e fastidiose (credo anche di aver rischiato di

avere conseguenze peggiori).

Grazie ancora, Ale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...