> Mimetismo Sì O No? - Pagina 2 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetismo Sì O No?


Il mimetismo è davvero efficace?  

520 utenti hanno votato

  1. 1. Il mimetismo è davvero efficace?

    • Si senza dubbio
      149
    • Molto probabilmente
      165
    • Forse
      130
    • Non credo
      57
    • Sono certo di no!
      9


Messaggi raccomandati

D'altro canto, se ci sono animali (sia prede che predatori) che hanno sviluppato il mimetismo attraverso milioni d'anni di evoluzione naturale, in certe situazioni di caccia qualche vantaggio lo deve pure dare. Altrimenti il mimetismo non esisterebbe in natura: la pressione evolutiva l'avrebbe eliminato.

 

Questa argomentazione è interessante e la sento spesso. E' vero che il mimetismo in natura è utile ai predatori e alle prede ma secondo me nella pesca in apnea il tutto non vale.

 

L'uomo immerso è un animale troppo particolare,si muove in modo del tutto diverso dai pesci ed emette vibrazioni del tutto caratteristiche.

Nell'azione del pescatore in apnea a mio avviso contano molto le vibrazioni che si emettono e molto di meno il colore della livrea. L'unico momento in cui il pesce ci vede bene è durante la discesa e la risalita,in entrambi i casi,in controluce, la muta mimetica non serve a nulla perchè appare comunque nera. Quando si pesca all'aspetto o all'agguato bisogna nascondersi per evitare che le forti vibrazioni raggiungano il pesce e se ci si nasconde in modo adeguato le parti scoperte saranno talmente poche che,nere o mimetiche,saranno comunque invisibili al pesce. Se invece non ci si nasconde bene le vibrazioni arriveranno talmente tanto forti che,mimetici o no,il pesce ci avrà già individuati.

A ulteriore conferma dell'importanza delle vibrazioni emesse c'è anche il fatto che tantissime volte il pesce arriva vicinissimo dal nostro lato scoperto e si allontana solo quando lo notiamo. Di sicuro quando lo notiamo emettiamo delle vibrazioni che lui percepisce come segno di aggressività e si spaventa mentre fin quando non lo vediamo siamo tranquilli e lui si avvicina anche se siamo visibilissimi.

Una volta ero all'aspetto ben nascosto e mi hanno puntato 3 orate.Quando si sono avvicinate ho percepito il mio cuore aumentare i battiti e nello stesso istante loro sono scappate.Non mi ero mosso di un millimetro e non mi hanno potuto vedere.

Pescando con un amico più esperto ho poi notato che a parità di posta e di muta,lui avvicinava i pesci e io no.La differenza stava nel fatto che lui era molto più tranquillo di me e trasmetteva ai pesci questa sensazione

Un'altra esperienza interessante è quella di valutare quanti pesci si vedono quando siamo senza fucile,anche col solo costume,mentre quanti se ne vedono di meno quando siamo a pesca.Molti pensano che sia il fucile che spaventa i pesci,invece sono le vibrazioni che in qualche modo trasmettono aggressività

Insomma a mio avviso forniamo ai pesci informazioni molto più importanti di quella visiva per cui,anche ammettendo che una muta mimetica ci nasconda meglio alla loro vista (ed è tutto da dimostrare perchè non sappiamo come i pesci vedono),questo non ha importanza nell'azione di pesca.

Io la penso così

 

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho risposto molto prbabilmente ,come natura insegna, il mimetismo può servire!

Nn sarà determinante ma può dare una mano. Personalmente odio il colore nero in tutte le sue varianti sia a terra che in mare, per questo scelgo il mimetico, anche per un gusto estetico. Se poi fa anche il suo bel ruolo in una pescata, beh che ben venga!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nn ho mai provato nulla di mimetico...quindi nn saprei ma di sicuro se nn cè la tecnica anche col mimetismo si fa poco..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora amici, mi sono mimetizzato da quest'anno per la prima volta... e vi voglio raccontare questa.

 

Ieri ero all'aspetto in acqua bassa in mezzo alla risacca e ho visto una bella spigola in lontananza al traverso. Ebbene, ho dovuto fare di tutto per farla venire a tiro: grattatina sul fondo, bolle, glottide e ancora bolle! Alla fine, dopo tanta fatica, è arrivata sulla punta del fucile ... :D

 

Se questo è il merito del mimetico no lo indosserò mai più! :D

 

Ma purtroppo la realtà è ben altra! Ero piazzato in un canalino ben nascosto e contro corrente e questo è il risultato.

 

Quindi sul mimetico, anche se lo indosso, non ci credo affatto e per ora sono l'unico che ha votato che non serve a niente.

 

L'ho acquistato solo per vedere se mi slanciava un po' di più :laughing:

 

Però non crediate che sia tutto merito mio... la spigola l'ho padellata clamorosamente!!! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sinceramente credo che una buona tecnica e una buona esperienza siano determinanti per avere ottimi risultati.

Io, da un pò di tempo, cmq mi sono convertito al mimetismo sia in acqua bassa che in alta, ma non perché abbia seguito qualche teoria di qualche super esperto, ma semplicemente osservando gli animali in generale.....se loro nascono con forme e colori che si adattano perfettamente all'ambiente in cui vivono, un motivo ci deve essere...........i predatori per non farsi vedere, le prede....pure!!!!!!

 

Spezybike

 

Prendo spunto dal post di Pietro P.

 

Che dire, vogliamo fare il punto?

 

Dichiarazione di voto utile e apprezzata....

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IL MIMETISMO IN DUE CARTELLI by OMERSUB

http://www.omersub.com/data/wetsuits/img/mimetic10.jpg

 

NEOPRENE MIMETICO

 

La Omersub, verso la fine degli anni '80, è stata la prima azienda a commercializzare le mute mimetiche per la pesca in apnea.

 

All'epoca l'unica fodera che poteva essere mimetizzato era il poliestere. Il problema con questo materiale era che con l'uso continuo nel mare invecchiava velocemente e risultava molto difficile nella vestizione.

 

Nuova Med Mimetic, Nuova Ocean Mimetic e Green Mimetic 

  A partire dalla stagione 2005/2006, Omersub ha deciso rinnovare completamente la famiglia delle mute da pesca. E’ stato cambiato il taglio, il tipo di neoprene utilizzato ed il numero delle taglie che sono ora 8 per modello. E’ stato inoltre aggiunto un nuovo modello di muta mimetica denominata “Green Mimetic”. Il risultato è una linea completa di mute che, a nostro parere, incontrerà le richieste e le necessità dei pescatori più esigenti. 

 

 

 

MARCO BARDI INSEGNA:

Molti credono vivamente al mimetismo e altri meno, ma a ben vedere non è corretto dire di credere o meno. Il fatto è che la natura ci insegna e l'esperienza aiuta. Da buon pratico nella vita, non ho mai dato troppa importanza alle relazioni scientifiche, ma ho sempre messo in primo piano le esperienze dirette nell'azione di pesca. Non per questo ho scartato le teorie scientifiche, anzi ne ho tratto spunti di riflessione e le rispetto con piacere. Sott'acqua, fino a prova contraria, mi sono accorto che pescando in posti dove il pesce è più abbondante e meno disturbato, riesci a prenderlo anche con mute gialle, ma in posti che frequento abitualmente, ovvero con poco pesce e molto furbo, i risultati sono opposti.

 

Dal sito di Marco Bardi

Se vuoi leggere la scheda completa CLICCA QUI

 

Ciao da

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il mimetico nn sia fondamentale com pensano molti però i vantaggi che si anno all'aspetto e all'aguatto in poca acqua e in superficie non sono da sottovalutare.....

Io mimetizzo tutto ;) Quasi quasi anche le cavigliere............. :whistling:

 

Saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che il mimetismo faccia farte della maggior parte delle azioni di caccia sopra e sotto l'acqua.

Non è indispensabile, o quanto meno non lo è sicuramente quanto una buona tecnica ed acquaticità, ma penso che sia efficace :thumbup:

Io ancora ho poco di mimetico, ma penso che appena finisco gli esami inizio a mimetizzare un pò tutto :D

E per finire.......e bello a vedersi :D

 

:bye::bye:

 

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...