> Mimetismo Sì O No? - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetismo Sì O No?


Il mimetismo è davvero efficace?  

520 utenti hanno votato

  1. 1. Il mimetismo è davvero efficace?

    • Si senza dubbio
      149
    • Molto probabilmente
      165
    • Forse
      130
    • Non credo
      57
    • Sono certo di no!
      9


Messaggi raccomandati

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

forse puo' servire dove l'acqua è bassa e limpida...... ma se si ha una buona tecnica... si fa poco rumore.... e si sta fermi immobili nell'aspetto..... puo' dare altrettanto buoni risultati......

il mio unico pezzo mimetico e il boccaglio........... (che a mio modesto parere è l' oggetto piu' in vista durante l'aspetto).................

ma è solo il mio parere.............. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto FORSE.

 

Posto anche qui la stessa risposta che ho messo nell'altro thread:

 

Anch'io credo che il mimetismo non sia determinante.

Ha la sua relativa importanza, ma non fa il pescatore.

;)

 

D'altronde, riferendomi al mondo naturale, se fosse veramente l'arma risolutiva in attacco e in difesa credo che o sarebbero sterminate tutte le prede o i predatori morirebbero tutti di fame!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "forse".

 

Chi dice che sia indispensabile si dimentica che fino a non molto tempo fa si pescava solo con mute nere, eppure i pesci uscivano comunque.

 

D'altro canto, se ci sono animali (sia prede che predatori) che hanno sviluppato il mimetismo attraverso milioni d'anni di evoluzione naturale, in certe situazioni di caccia qualche vantaggio lo deve pure dare. Altrimenti il mimetismo non esisterebbe in natura: la pressione evolutiva l'avrebbe eliminato.

 

In acqua bassa, preferisco avere una muta mimetica, se possibile. In profondita', oltre i 15 metri, diventa probabilmente inutile.

 

Vorrei ricordare che Marco Albano pesca con un fucile rivestito con carta adesiva colorata raffigurante Topolino, Pippo, Pluto, e i sette nani, eppure prende certi pesci :eek: ... Un uomo, un mito! :clapping:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto forse.

Credo che puo' aiutare in determinate situazioni ma il pescatore bravo fa carniere tranquillamente anche con una muta nera.Lo uso principalmente per un fatto puramente estetico,mi piace avere addosso attrezzaura mimetica ma pescherei tranquillamente anche con attrezzatura tradizionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono per il "forse", in qualche situazione può servire anche se non si capisce bene quando; da che uso la muta mimetica le catture non hanno subito un aumento tale da convincermi del fatto che sia indispensabile.

Una tecnica impeccabile e un'eccellente acquaticità sopperiscono a molte lacune "visive" dato che la vista non è certo il senso più sviluppato dei pesci. ;)

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia il mimetismo a decidere le sorti di una pescata.

 

Ci sono grandi campioni (tra cui lo stesso Carbonell,3 volte campione del mondo)che dicono che non serve a nulla,chi siamo noi per dire il contrario?

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre pescato, senza problemi (almeno al lago, al mare ho pescato pochissimo), con muta nera e non ho parametri per definire la cosa con precisione.

 

Personalmente non credo nell'efficacia del mimetismo ma non avendo motivazioni scientifica da addurre a giustificazione del mio credo ed essendo persona sempre aperta al dubbio (almeno quando non esiste una prova provata) ho risposto "Non ne sono sicuro".

 

Forse l'effetto maggiore è quello di dare più sicurezza al pescatore che crede nel mimetismo e questo ne determina un atteggiamento predatorio migliore e più efficace. Tale effetto, però, non può considerarsi come "efficacia del mimetismo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...