> I Tordi Sono Buoni Da Mangiare? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Tordi Sono Buoni Da Mangiare?


Messaggi raccomandati

Con l'aria che tira... sto cominciando ad informarmi :(

Due giorni fa ho tirato ad un tordone di 9 etti verde come una corvina convinto di tirare in effetti ad una corvina. Poi ci sono rimasto male ma ormai il danno era fatto e l'ho portato in ghiacciaia.

Si può mangiare o è meglio lasciar perdere?

Tempo fa ricordo che UCCIO aveva fatto una prova del genere ma ho perso il risultato: UCCIO com'era il tordo?? :laughing:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che si può mangiare! :D

 

Il più pregiato è il tordo ciliegia, quello con il ventre a puntini tutti colorati e la livrea verde o sul marrone scuro, anche perchè è il peso massimo della specie!

 

Cmq ti consiglio di chiedere al Belloni che è un grande estimatore dei tordi, magari ha qualche ricettona al posto della solita zuppa! ;)

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'aria che tira... sto cominciando ad informarmi :(

Due giorni fa ho tirato ad un tordone di 9 etti verde come una corvina convinto di tirare in effetti ad una corvina. Poi ci sono rimasto male ma ormai il danno era fatto e l'ho portato in ghiacciaia.

Si può mangiare o è meglio lasciar perdere?

Tempo fa ricordo che UCCIO aveva fatto una prova del genere ma ho perso il risultato: UCCIO com'era il tordo?? :laughing:

 

Ciao

 

Beh, visto che oramai l'hai levato, direi che e' il caso di mangiarlo.

 

A me non piace per nulla, come altri pesciazzi tipo la salpa, il grongo, etc... Infatti, sono anni che ho smesso di sparare a questi "pesci".

 

La carne del tordo e' sciapa e molliccia. La cosa migliore e' o cucinarlo con un sugo saporito, tipo zuppa, oppure sfilettarlo e usare la carne per fare un sugo per la pasta, magari con pomodorini tagliati freschi e fatti saltare due minuti in padella con un po' d'aglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Con l'aria che tira... sto cominciando ad informarmi :(

Due giorni fa ho tirato ad un tordone di 9 etti verde come una corvina convinto di tirare in effetti ad una corvina. Poi ci sono rimasto male ma ormai il danno era fatto e l'ho portato in ghiacciaia.

Si può mangiare o è meglio lasciar perdere?

Tempo fa ricordo che UCCIO aveva fatto una prova del genere ma ho perso il risultato: UCCIO com'era il tordo?? :laughing:

 

Ciao

tu sei alla frutta anche te vero? comunque a me un mi garba ma in casa mia lesso lo mangiano! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho fatto una strage, al Giglio, quest'anno! :devil:

 

Ascolta, io me li pappo principalmente infarinati e fritti in olio abbondante (alla faccia del fegato), e per questo, appena esco dall'acqua, li squamo e li sventro bene per poi riporli nel congelatore.

 

Però, quest'anno, visto che ne ho pecati parecchi, dopo un pò mi sono rotto, di squamare (anche perchè sono tosti, da pulire!) e ho deciso di sventrarli e basta, per poi provarli anche al forno, al cartoccio.

 

Porca miseria!!! :P

 

Gli ho trovati eccezionali!!

 

un filo d'olio, prezzemolo, aglio, limone a fette, mezzo bicchiere di vino bianco e una buona velata di sale fine (tanto con le squame, non si impregna).

 

Cuoci chiudendo il cartoccio a circa 180° e ogni tanto apri il cartoccio e con il sughetto che si forma bagna la superfice che si seccherà.

 

Quasi al termine della cottura, apri definitivamente il cartoccio e lascia pure che la pelle si abbrustolisca.

 

Pensa che ho cucinato dopo due giorni una Corvina, convinto di elevare il livello culinario, ma.... devo dirti che ho apprezzato di più il tordo!

 

Buon Appetito! ;)

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho pescato 2 proprio questo fine settimana , puliti in mare e buttati direttamente sulla griglia, certo non erano come i saraghi e le triglie ,ma non erano affatto male , molto meglio delle salpe x esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tordi sono più che buoni.

Pagano solamente l'eccesso di spine e la consistenza della carne che, rispetto ad altri pesci, è più molle.

 

Io personalmente gli sfiletto sempre e li cucino in padella con vino bianco, capperi e quant'altro la mia fantasia mi suggerisce.

Una leccornia.

 

 

Piero Malato

Roma- S.Marinella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'aria che tira... sto cominciando ad informarmi :(

Due giorni fa ho tirato ad un tordone di 9 etti verde come una corvina convinto di tirare in effetti ad una corvina. Poi ci sono rimasto male ma ormai il danno era fatto e l'ho portato in ghiacciaia.

Si può mangiare o è meglio lasciar perdere?

Tempo fa ricordo che UCCIO aveva fatto una prova del genere ma ho perso il risultato: UCCIO com'era il tordo?? :laughing:

 

Ciao

 

Beh, visto che oramai l'hai levato, direi che e' il caso di mangiarlo.

 

A me non piace per nulla, come altri pesciazzi tipo la salpa, il grongo, etc... Infatti, sono anni che ho smesso di sparare a questi "pesci".

 

La carne del tordo e' sciapa e molliccia. La cosa migliore e' o cucinarlo con un sugo saporito, tipo zuppa, oppure sfilettarlo e usare la carne per fare un sugo per la pasta, magari con pomodorini tagliati freschi e fatti saltare due minuti in padella con un po' d'aglio.

 

 

Fallo così come detto sopra(sfilettato, tirato col vino assieme con un pò di molluschi, poi ci salti dentro la pasta con i pomodorini) è ottimo: io ci ho fatto la salpa, la pasta era buonissima e i pezzi di salpa erano saporitissimi sembrava pesce di prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ne ho preso uno di 1.2kg è l'ho fatto seguendo la ricetta scritta su un pesca in apnea dell'anno scorso...si fà un soffritto leggero...si sfiletta il tordo si impanano leggermente e si salano i filetti si mettono in padella, si aggiungono olive nere e capperi e appena son dorati i filetti si sfumano con un po di vino bianco, si spegne il fuego e poi....BUON APPETITO!!!! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...