> Dolore All'arcata Sopraciliare E Sangue Dal Naso - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Dolore All'arcata Sopraciliare E Sangue Dal Naso


Messaggi raccomandati

Salve Dott. Malpieri,

ho fatto un pò di ricerche sui casi proposti in precedenza ed ho trovato casi analoghi per cui penso possa essere sinusite, comunque vorrei sottoporre anche il mio.

Ho iniziato da poco la pesca in apnea, 1 anno, ma non ho mai superato gli 8-9 m di profondità.

L'ultima volta dopo un oretta di pesca in 2-3 metri, sono passato ad una quota di circa 5 metri ed ho iniziato a sentire un forte dolore al sopracciglio sinistro. Dopo di che soffiando il naso ogni tanto ho constatato che al muco (abbondante) era mischiato del sangue. Non ho avuto problemi di compensazione delle orecchie. Inoltre tornato a casa si è sviluppato un discreto mal di testa, attenuato dopo l'assunzione di un aulin.

Devo comunque dire che durante un uscita precedente avevo accusato gli stessi sintomi ma ad profondità maggiore (8 metri).

 

Di cosa pensa si tratti? Cosa mi consiglia di fare una cura di prova o una visita?

Data per scontato il consiglio della visita dall'otorino, devo cercarne uno "sub" o va bene uno "generico"? :D

 

La ringrazio anticipatamente.

Amato

FL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve Dott. Malpieri,

ho fatto un pò di ricerche sui casi proposti in precedenza ed ho trovato casi analoghi per cui penso possa essere sinusite, comunque vorrei sottoporre anche il mio.

Ho iniziato da poco la pesca in apnea, 1 anno, ma non ho mai superato gli 8-9 m di profondità.

L'ultima volta dopo un oretta di pesca in 2-3 metri, sono passato ad una quota di circa 5 metri ed ho iniziato a sentire un forte dolore al sopracciglio sinistro. Dopo di che soffiando il naso ogni tanto ho constatato che al muco (abbondante) era mischiato del sangue. Non ho avuto problemi di compensazione delle orecchie. Inoltre tornato a casa si è sviluppato un discreto mal di testa, attenuato dopo l'assunzione di un aulin. 

Devo comunque dire che durante un uscita precedente avevo accusato gli stessi sintomi ma ad profondità maggiore (8 metri).

 

Di cosa pensa si tratti? Cosa mi consiglia di fare una cura di prova o una visita?

Data per scontato il consiglio della visita dall'otorino, devo cercarne uno "sub" o va bene uno "generico"?  :D

 

La ringrazio anticipatamente.

Amato

FL

 

Premetto: NON sono un medico, quindi quello che dico ha valore di testimonianza personale, sulla base di un episodio accadutomi l'anno scorso e che mi ha portato a queste conclusioni:

 

La compensazione Valsalva anche se lievemente forzata può spingere delle quantità di muco, quando si è raffreddati o nel caso di sinusite, verso i seni paranasali frontali. Se questi si tappano non si compensano provacando fitte più o meno forti nella regione interessata.

 

Per risolvere il problema bisogna agire non sul sintomo ma sulla causa (raffreddore o sinusite che sia), nel frattempo se c'è stato il trauma tocca prendere per un certo tempo degli anti infiammatori.

 

concludo premettendo che questo è il racconto di un'esperienza personale...

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi porto dietro questo problema dall'anno scorso.

Aggiungo che anch'io ho contattato il dott. Malpieri il quale mi ha consigliato una TAC del massiccio facciale con studio delle cavità sinusali, dopo di che in base al referto il dott. Malpieri mi dirà il suo parere.

La TAC la farò il 7 Luglio quindi ancora non so di preciso di cosa si tratti ma dato che convivo da sempre con problemi di sinusite (3 anni fa ho subito anche un intervento per la riduzione dei turbinati e del setto) credo proprio che si tratti di un ostruzione delle cavità per via del catarro.

Al momento sto trattando il problema con il Nasonex che mi permette di andare in acqua senza grossi problemi ma per non più di 3 o 4 ore. Spero di trovare la giusta terapia perchè mi sono davvero rotto le scatole.

In bocca al lupo,

Filippo Sparacca

Pesaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...