> Orata distratta... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Orata distratta...


Ospite Stefano Bertini

Messaggi raccomandati

Ospite Stefano Bertini

Finalmente, dopo qualche immancabile cappotto, stamattina la fortuna mi ha dato una mano.

Me la sono meritata perche' ho cominciato presto, alle 6 e un quarto. Ho cominciato a pescare in parete aiutato da una risacca giusta, che copriva eventuali vibrazioni moleste ma non costringeva ad esercizi troppo complicati di assetto e puntamento, anche perche' ero ben piombato.

Nonostante girassero parecchi saraghi di taglia ho inanellato 3 padelle, di cui una clamorosa perche' su una punta che ho doppiato lentamente avrei potuto infilzare il sarago con il tubo tanto era vicino al mio viso...arretrare il fucile e sparare non e' bastato. Ad un certo punto scorgo un pallone in lontananza e capisco che avanzare ancora e' tempo perso. Complice uno dei miei momenti di grande sportivita' sarei gia' uscito dall'acqua, contrariato dalle padelle e dall'affollamento. Fortunatamente decido di spingermi un po' fuori e fare il percorso a ritroso. Ho verificato esserci una quantita' incredibile di minutaglia che mi ha spinto a numerosi aspetti, cosa non molto consueta per me. Ma purtroppo ho visto solo una leccia stella, non grossa e pure nervosa come sempre.

Quando sono al punto di uscita, senza aver piu' sparato un colpo, mi spingo ancora piu' fuori con l'intenzione di fare gli ultimi aspetti. Ad un certo punto, vedo un'orata che "cazzeggia" attorniata da 7-8 castagnole. Non era nervosa, non stava mangiando (era in una piccola zona sabbiosa tra le roccie a 2 mt dal fondo) e girava lentamente in tondo. Stupito inizio a ventilare cercando di portarmi sulla verticale del pesce, tra l'altro ho in mano il piombo del pallone e inizio a pregare che in planata il filo non la spaventi e che soprattutto la lunghezza mi basti ad arrivare a tiro. Abbandonare il piombo sarebbe stata la fuga certa dell'orata. Finalmente faccio la capovolta e, aiutato dalla piombatura calibrata per profondita' medio basse, quasi subito posso smettere di pinneggiare...plano lentamente, ci sono quasi, sempre piu' stupito della mancanza di un minimo segno di nervosismo da parte del pesce. E' a tiro, penso che la fortuna mi ha gia' dato una mano e non aspetto oltre : la colpisco sulla schiena e l'asta esce di lato la bocca.

Non e' un'orata enorme, ma per gli incontri che si fanno di questi tempi e' una gran soddisfazione....e poi tra un'ora sara' gia' cotta al sale...:-))

 

Chiunque avesse commenti su questo comportamento un po' anomalo del pesce e' gradito...

 

un abbraccio a tutti

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite paolo bagliero

Evvvaaaaiiiiii!!!

Bravo Stefano!

 

Sullo strano comportamento delle orate ti posso dire che probabilmante è opera della dea bendata... poi ci vuole sempre dietro il manico...!

 

A presto.

Paolo.

 

 

p.s.

Adesso vai ad aprire la posta... ma prima siediti ...! eheheh!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giorgio Volpe

Bravo Stefano, l'orata Ligure è sempre una gran soddisfazione.... presa con il vecchio "dagli addosso" vale doppio !

 

Secondo me l'orata che hai trovato è una specie diversa: non Sparus Auratus ma Oratus SPARATUS.

 

;-)

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Allora Ste:

è capitato anche a me almeno 4 volte di catturare dell'orate in quella maniera e sempre al confine tra roccia e sabbia ed al mattino.

Penso sia il comportamento tipico delle giovani orate in cerca di cibo, o dove hanno visto qualcosa di curiosamente insolito che è sparito sotto i loro occhi !

Erano spesso accompagnate da castagnole che, probabilmente curiose anche loro, non capivano il comportamento di quell'orata di solito sospettosa.

Tu hai fatto le cose molto bene, ma in quel caso puoi concederti il lusso pure di qualche errorino!

Bravo!

 

;O) Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano Bertini

Simo',

vuoi dire che cercava il piercing ???

quello che le ho fatto io non le e' piaciuto sicuro...

a parte le battute sono contento che hai riscontri su quel comportamento, almeno significa che puo' sempre ricapitare ed e' meglio saperlo...

e ti confermo anche, come detto, che non era grossa, max sul chilo, quindi giovane come le tue...

 

bah...era dai tempi di un sarago con la cataratta che non rimanevo cosi' sorpreso...

 

grazie a tutti gli amici dei commenti

 

buon mare

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...