> La Potenza Del Fucile Ha Un Senso ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La Potenza Del Fucile Ha Un Senso ?


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus

Mi pongo il seguente quesito:

 

consideriamo un fucile qualsiasi : dal 50 al 130, dall'arba all'oleo.

 

Logicamente fucili adatti a diverse situazioni.

 

Ma .......... mi chiedo

 

a parità di indicazioni, ad esempio corto per il torbido ........ lungo per l'aspetto ....... medio per l'agguato etc etc ........... la potenza del fucile ha una sua importanza o è solo un fattore marginale.

 

Non mi voglio riferire a discussioni già fatte su tecniche ed attrezzatura, volevo solo considerare il fattore "potenza" del fucile.

 

In altri termini, dovendo scegliere un fucile per un particolare tipo di pesca, valutate in modo prioritario la "potenza" del fucile o la considerate solo un accessorio del fucile stesso???

 

Insomma il vostro fucile ideale dovrebbe essere anche o soprattutto potente ???

 

 

 

PS: Tanto per discutere

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per me ha poca importanza.

Tieni presente che io pesco pesce bianco.

Uno elastici morbidi e prograssivi del 16.

Ritengo più importante la pracisione.

Se praticassi la pesca alle ricciole, probabilmente metterei un'elastico più tosto o passerei all'oleo però sempre senza esagerare. Un 'elastico da 20mm o un oleo carico al max a 28atm.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo sia un fattore importante sommato alle altre caratteristiche del fucile, in particolare nelle situazioni estreme.

 

Mi spiego meglio.. la potenza aiuta nelle situazioni di tiro estremo soprattutto al libero: un tiro con un fucile potente ad un pesce lontano e grosso significa prenderlo o perderlo, anche se sparato bene ..

 

Quante volte per le gomme molli l'aletta non è passata sul tiro lungo ed il pesce se n'è andato.

 

e non è poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mayol

la potenza per me è relativa al tipo di pesca

 

io uso oleo caricati da 18 0 22 atm fino al 90cm e super pompato per il 115

 

è normale che se peschi in tana non puoi usare un fucile molto potente

come è normale cercare + potenza per l'aspetto ai pelagici

 

ciao enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Mi sembra di capire .....

che la potenza diventi fondamentale nella pesca ai pesci di mole e trascurabile in altre situazioni in cui si predilige la precisione.

 

Riferendosi alla prima situazione, secondo voi qual'e' il livello di potenza ideale che il fucile (arba o oleo) deve avere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra di capire .....

che la potenza diventi fondamentale nella pesca ai pesci di mole e trascurabile in altre situazioni in cui si predilige la precisione.

 

Riferendosi alla prima situazione, secondo voi qual'e' il livello di potenza ideale  che il fucile (arba o oleo) deve avere ?

 

Esatto, dal mio punto di vista è così.

Per la situazione potenza del primo cso ti ho già spiegato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora secondo me nelle misure corte e medie e cioe' per fucili che si utilizzano per la pesca al pesce bianco in tana e al libero utilizzando la tecnica dell'agguato e dell'aspetto in poco fondo la potenza non ha nessun senso!!!!!!

 

Piu' che la potenza serve " A parer mio" la precisione e la velocita' che l'asta prende al momento dello sparo!!!

Percio' elastici morbidi e progressivi e non duri e nervosi!!

Direi che 16 mm e' il diametro ideale per la stragrande maggiornaza dei pesci.

 

 

La potenza bisogna invece averla sui fucili lunghi che si utilizzano su pesci di una certa mole e con una certa reazione!!!!

Parlo di pesci tipo:

Ricciole oltre i 20 kg di peso!!!!

 

Guardate ad esempio nel video di Dapiran quando cattura quella ricciola da 22 kg quanto poco penetra un asta da 6mm!!

Oltretutto considerando la forza della ricciola ci vuole un asta robusta per evitare che questa si spezzi!!!

 

Anche per il Dentice ci vuole potenza perche' ha una reazione violentissima!!!

Sempre guardando il Video di Dapiran ho notato come un Dentice e' riuscito a piegare un asta da 6mm se non sbaglio!!!

 

Il problema con questo pesce e' che secondo me bisogna montare un asta robusta ma non troppo perche' cmq le carni si lacerano facilmente e secondo il buco che si fa si rischia di perderlo!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che avete delle opinioni radicate e ben supportate, però faccio difficoltà a capire cosa intendete per "potenza"; mi spiego meglio, mi pare che abbiate un concetto molto variabile del termine.

Potreste spiegarmi un pò meglio che cosa è la "potenza" e quando diciamo un 100 si può definire "potente" e quando no?

 

Ciao Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BELLA DAVE!!! :bye::bye::bye:

la potenza dell'arbalete non è data dal fucile, ma da come lo armi, cioè principalmente da elastici e asta.

comunque la potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo :smartass: . nell'arbalete sono gli elastici a svolgere il lavoro, spostando l'asta, negli oleo è l'aria compressa.

Perciò ogni fucile non è che sia potente o no, ma pùò lavorare più o meno efficacemente, quindi sviluppare più o meno potenza a seconda di come lo armi o di quanto lo pompi.

Bella :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
...

comunque la potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo :smartass: . nell'arbalete sono gli elastici a svolgere il lavoro, spostando l'asta, negli oleo è l'aria compressa.

...

 

...ma è anche lo scalare Forza per Velocità...

questo per dire che possiamo considerare la Potenza come una "fonte di Lavoro" che può essere indirizzata dal progettista verso gli effetti che più desidera.

che possono essere, tanto per citare i due estremi che mi vengono ora in mente, un'asta lenta e massiva o veloce e leggera...

la Potenza può essere la stessa in entrambi i casi, ma il risultato è diverso; ottenuto sempre con un compromesso sull'interazione tra tutti i componenti del fucile.

io sarei più propenso a vedere tutto sotto l'ottica dell'Energia (dato che Energia è capacità di fare lavoro e la Potenza è Lavoro specifico, l'equivalenza è agevole). Energia ceduta all'asta dal complesso-fucile, perchè mi sembra evidente che la capacità di penetrazione dell'asta è dovuta proprio alla componente cinetica che possiede, così come sono da essa dipendenti la gittata e pure il compromesso tra le due.

 

R.

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ed i miei compagni di pesca abbiamo sempre usato fucili lunghi e potenti perche' ci serve una buona gittata a causa(PER FORTUNA) della grande visibilita' in qualsiasi stagione dell'anno.In piu' dalla primavera all' autunno dotti e cernie la fanno da padrone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ed i miei compagni di pesca abbiamo sempre usato fucili  lunghi e potenti perche' ci serve una buona gittata a causa(PER FORTUNA) della grande visibilita' in qualsiasi stagione dell'anno.In piu' dalla primavera all' autunno dotti e cernie la fanno da padrone.

P.S. Sei un genio!!! :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

comunque la potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo :smartass: . nell'arbalete sono gli elastici a svolgere il lavoro, spostando l'asta, negli oleo è l'aria compressa.

...

 

...ma è anche lo scalare Forza per Velocità...

questo per dire che possiamo considerare la Potenza come una "fonte di Lavoro" che può essere indirizzata dal progettista verso gli effetti che più desidera.

che possono essere, tanto per citare i due estremi che mi vengono ora in mente, un'asta lenta e massiva o veloce e leggera...

la Potenza può essere la stessa in entrambi i casi, ma il risultato è diverso; ottenuto sempre con un compromesso sull'interazione tra tutti i componenti del fucile.

io sarei più propenso a vedere tutto sotto l'ottica dell'Energia (dato che Energia è capacità di fare lavoro e la Potenza è Lavoro specifico, l'equivalenza è agevole). Energia ceduta all'asta dal complesso-fucile, perchè mi sembra evidente che la capacità di penetrazione dell'asta è dovuta proprio alla componente cinetica che possiede, così come sono da essa dipendenti la gittata e pure il compromesso tra le due.

 

R.

 

Giustissimo! E' questa è proprio la chiave per comprendere il tutto.

In fondo quello che realmente interessa è la quantità di energia cinetica che il sistema riesce ad accumulare ma, soprattutto, quanta parte di tale energia viene davvero trasmessa per spingere l'asta e quanta invece si disperde per svariati motivi.

Esistono formule per il calcolo dell'energia cinetica accumulata ma devono necessariamente prescindere da un fattore molto soggettivo come il rinculo che dipende dalla massa di ogni singolo subacqueo e anche dalla tecnica di tiro; un braccio non teso disperde tanta energia che neanche si immagina.

 

Per spiegarsi meglio: un oleo con canna da 11, lungo 110 cm e pompato a 35 atm armato con asta da 7 è più veloce di un arbalete da 90 con asta da 6mm e gomme da 18mm (40,13 m/sec contro 34,25 m/sec), e si parla sempre di velocità iniziale.

A questo punto tutto sembra ovvio, però l'arbalete è più potente dell'oleo (9,52 Kw di potenza utile contro 8,07 Kw).

 

Questa considerazione serve per illustrare come il concetto di potenza sia usato in maniera impropria, e tutto ciò non deve stupire perchè la potenza è il prodotto della forza x la velocità, quindi l'oleo pur avendo velocità superiore si carica con una forza molto inferiore (36,6 kg contro i 57 kg dell'arbalete).

 

Ecco che allora entra in gioco una grandezza che si chiama "rendimento" , un arma ad aria ha un rendimento che raggiunge e supera il 90%, l'arbalete nella migliore delle ipotesi raggiunge l'85%-87%. In altre parole il sistema arbalete disperde una quantità di energia molto superiore.

 

Quando valutiamo le prestazioni di un'arma giudichiamo sostanzialmente la capacità di penetrazione dell'asta, ma il punto di partenza per calcolare questa capacità è l'energia cinetica, per la quale le uniche grandezze di interesse sono la massa e la velocità (dell'asta) mentre la potenza prescinde da tali valori e quindi risulta una grandezza fuorviante.

 

Bisogna anche ricordare che nell'arbalete non conta tanto quanta fatica si fa per tendere l'elastico, ma quanta parte dell'enegia che si immagazzina poi si cede all'asta; questo perchè alcuni utilizzano elastici più corti per avere tiri più forti, però è un azzardo, le gomme hanno dei rapporti ottimali di stiramento superati i quali tutto lo sforzo in più fatto per tenderle non incrementa l'energia del sistema, anzi lo stiramento delle fibre potrebbe ridurre la capacità dell'elastico di cedere energia.

 

A conclusione di questa risposta, forse anche noiosa e nel caso me ne scuso, non parlerei più di "potenza" dell'arma quanto più di energia e rendimento. Tanto quello che serve per prendere i pesci è che l'asta, al termine della sua gittata, abbia ancora un "energia cinetica letale minima" proporzionata alla preda da insidiare!

Ecco che un 75 con asta da 6 e gomme da 16 è un ottima arma per il pesce bianco, ma con gomme da 20 e asta da 7 diventa eccellente sui cernioni in tana!

 

Spero di aver chiarito un pò le idee ma sono convinto che, anche senza ausare termini specifici, molti la pensassero come me.

 

Ciao Dave!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...