> Palamita Sott'olio - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Palamita Sott'olio


Messaggi raccomandati

Un appello agli amici del forum,

da qualche tempo mi è venuta la voglia di fare dei filetti di pesce sott'olio.

 

L'ho ho raccolto consigli su come preparare la conserva ma le opinioni sono discordanti.

Quello che mi ha frenato fino ad oggi è stato il rischio botulino( spero di non bagliarmi) si dovrebbe trattare di una tossina che sviluppano le conserve se preparete e conservate mare.

 

Mi sapreste dare una ricetta valida una volta per tutte.

 

La mia richiesta è un pò tardiva in quanto sabato ho preso una bella palamita di 5 Kg ..............e ...non ci ho pensato due volte ho fatto dei filetti. Mentre vi scrivo mi moglie li sta bollendo .

Io sto operando nel seguente modo:

- Bollitura in acqua molto salata (+ alloro) dei filetti per 2 ore;

- stanotte farò asciugare i filetti su un panno di cotone. Penso di farli asciugare fino a domani sera.

-poi infilerò i bocconi nel vasetto in abbondante olio e chiuderò.

- infine sterilizzatura. Metterò i vasi in una grande pentola. porterò l'acqua ad ebollizione, e dopo 20 min. spengegnero la fiamma. Farò raffreddare il tutto con calma.

SBAGLIO QUALCOSA?? RISCHIO DI ALTERARE l'ALIMENTO??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Perfetto Nuccio!

Il problema è azzeccare la salatura e fare bene la sterilizzatura.

Attento al panno, è il più probabile vettore di spore....

 

La palamita sott'olio è buonissima, da vero gourmet.

 

La controindicazione è la puzza che ti impregnerà la casa per interi giorni...

 

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:wacko:

Perfetto Nuccio!

Il problema è azzeccare la salatura e fare bene la sterilizzatura.

Attento al panno, è il più probabile vettore di spore....

 

La palamita sott'olio è buonissima, da vero gourmet.

 

La controindicazione è la puzza che ti impregnerà la casa per interi giorni...

 

 

Ciao da :jrgian:

 

Qual'è la salatura giusta?? io ho fatto a casaccio. Un volta e mezzo la salatura della pasta.

Eventualmente ci sono dei metodi per vedere se si è fatto male??

 

Non vorrei in punto di morte dire :wacko: : hoooooooo sbaglito salturaaaaaaaaa.......... :(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo un cucchiaino di bicarbonato durante la bollitura, la carne risulta più morbida e meno stopposa, come dice Gianfranco occhio ai panni, io di solito prima li sterilizzo.

 

Ho anche provato ad aromatizzare i filetti, in alcuni vasetti ho messo peperoncino, in altri pepe nero, in altri cannella e chiodi di garofano, rosmarino, timo e chi più ne ha più ne metta, sono variazioni sul tema che vale la pena di provare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho ho raccolto consigli ....

spengegnero la fiamma....

 

Mpare....,questa è la conseguenza dei tuoi ritmi di pesca troppo elevati :fish:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :bye:

 

Compare, io vado d'istinto. Come sott'acqua così nella vita..........................e che ci frega se scappa qualche cassata.

 

Al tuo posto mi concentrerei un po di più sulla pesca e meno sui congiuntivi :bye::bye::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho ho raccolto consigli ....

spengegnero la fiamma....

 

Mpare....,questa è la conseguenza dei tuoi ritmi di pesca troppo elevati :fish:  :devil:  :laughing:  :laughing:  :bye:

 

Compare, io vado d'istinto. Come sott'acqua così nella vita..........................e che ci frega se scappa qualche cassata.

 

Al tuo posto mi concentrerei un po di più sulla pesca e meno sui congiuntivi :bye::bye::lol::lol:

Figurati....io ne dico tante di cassate....,ne mangio anche :laughing::laughing:

A proposito di pesca...,mercoledi' devo andare a mare,dove posso trovare 5 kg di pesce suicida o uno di peso superiore? :laughing::laughing:

 

Avanti,aspetto la tua risposta e poi,piuttosto che sui congiuntivi o sulla pesca,mi vado a concentrare sulla geotecnica :frustry::frustry::laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un appello agli amici del forum,

da qualche tempo mi è venuta la voglia di fare dei filetti di pesce sott'olio.

 

L'ho ho raccolto consigli su come preparare la conserva ma le opinioni sono discordanti.

Quello che mi ha frenato fino ad oggi è stato il rischio botulino( spero di non bagliarmi) si dovrebbe trattare di una tossina che sviluppano le conserve se preparete e conservate mare.

 

Mi sapreste dare una ricetta valida una volta per tutte.

 

La mia richiesta è un pò tardiva in quanto sabato ho preso una bella palamita di 5 Kg ..............e ...non ci ho pensato due volte ho fatto dei filetti. Mentre vi scrivo mi moglie li sta bollendo .

Io sto operando nel seguente modo:

- Bollitura in acqua molto salata (+ alloro) dei filetti per 2 ore;

- stanotte farò asciugare i filetti su un panno di cotone. Penso di farli asciugare fino a domani sera.

-poi infilerò i bocconi nel vasetto in abbondante olio e chiuderò.

- infine sterilizzatura. Metterò i vasi in una grande pentola. porterò l'acqua ad ebollizione, e dopo 20 min. spengegnero la fiamma. Farò raffreddare il tutto con calma.

SBAGLIO QUALCOSA?? RISCHIO DI ALTERARE l'ALIMENTO??

 

Ciao Nuccio,

hai fatto tutto bene (anche il consiglio di Gianfranco sui panni è da seguire).

Se vuoi essere più sicuro, fai tre volte l' operazione di sotto vuoto (bollitura dei vasetti).

La cosa importante è che quando vai ad aprire il vasetto il tappo faccia il classico rumore (stok) che indica che il sottovuoto era stato eseguito in modo corretto.

 

Ciao,

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che a me mancano le palamite, comunque ....

 

Ciao Andrea

 

Non vuole essere un affronto a Mingo ma in pesceria trovi palamite e 5 euro al Kg.

Te lo dico perchè anche per me è raro catturare le palamite. Pochi tiri, molte palamite strappate, pochissime portate a casa.

ciao nuccio :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...