> Polpi - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Degli amici vogliono portarmi a Sistiana a prendere dei polpi. Io non ho mai provato, ed ad essere sinceri non ci ho neanche mai pensato visto che nelle mie zone non li ho mai visti. come si fa? si cercano in tana, si cercano fuori? gli si spara? li si agguanta in altro modo? Boh :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca del polpo, anche se considerata per i nonni e i principiantissimi è tutt'altro che facile e può regalare bellissime emozioni.

si compone per un buon 85% del cosidetto "occhio", ed il restante 5% è equipartito tra fortuna, tecnica, astuzia.

 

I polpi si trovano a tutte le profondità, io ti consiglio di cominciare a cercare dai 3-4 metri e spingerti più in la solo se non 6 trovi niente prima.

La cosapiù importante da saper fare è individuare le tane, in quanto il polpo sta quasi tutta la giornata all'imboccatura di questa a guardare ciò che succede fuori. quando c'è bassa marea esce o si sporge un po di più ed è più facile vederlo.

il polpo è l'animale più mimetico che c'è in mare, assume qualunque forma e riproduce fedelmente i colori del fondale che ha intorno. quindi vedere il polpo di per se è difficilissimo e ci vogliono anni di esperienza, piùsemplice è individuare la tana. Si tratta in genere di un buco, sotto o tra i massi, alla cui imboccatura il polpo dispone alcuni sassolini in semicerchio e vicino ai quali troverai i resti dei pasti precedenti (conchiglie, chele di granchio ecc.)

 

Cerca di individuare la tana (CERCA BENE SE CI SONO ZONO DI SABBIA MISTA A SCOGLIO), poi è sufficiente avvicinarsi perchè il polpo si spaventi, cambi colore e faccia per ritirarsi in tana. Una volta individuato hai diverse opzioni:

 

Puoi sparargli con un corto fucile adatto alla pesca in tana e armato con 3-4-5 punte.

 

puoi procurarti un raffio, della lunghezza di almeno 25-30cm meglio 40. e arpionarlo da dietro

 

o se possibile cercare di prenderlocon le mani. ma senza dubbio meglio le altre due.

 

 

una volta colpito o agganciato NON TIRARE, ma lascialo infilzato e mettiti in una posizione che ti permetta di controllare la situazione. Il polpo sentendo il dolore uscirà dalla tana nel ciro di 2-3 minuti. a questo punto potrai prenderlo e assicurarlo nel cavo portapesci facendo passare il chiodo tra gli occhi dell'animale.

 

C'è molto altro che potrei insegnarti sui polpi, ma sono tutte cose che si imparano in acqua e non sullo schermo del pc.

 

Chiedi se hai qualche dubbio e fammi sapere come è andata.

 

Ciao! :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...