> Argentario Info - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Argentario Info


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sabato prossimo in mattinata io ed un mio amico abbiamo intenzione di andare all'argentario.

Probabilmente è l'ultima pescata della stagione, partiamo da Roma ed è la

prima nostra pescata all'argentario, quindi vorremmo qualche buon consiglio da

qualcuno esperto del luogo per fare una pescata decente in cui almeno riusciamo a

vedere qualcosa che gira.

 

Siamo senza gommone, il vento previsto è di 10 nodi da sud - sud ovest, peschiamo basso(fino a sette otto metri, 10 tirati), preferibilmente sottocosta, non abbiamo grosse pretese: cosa consigliate?

 

Tutte le info sono benvenute: versante, posto buono anche per lasciare la macchina non lontano, visibilità, ecc. ecc..

 

Leggendo i post sul forum, mi è venuto un dubbio: non è che è meglio andare

a S.Marinella-Civitavecchia piuttosto che arrivare fino all'argentario e trovare il deserto?

 

/Alessandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se talamone é argentario o no :( ma se decidete vi divertite parcheggiare in alto del paese a destra e scendere subito a mare a caccia di spigole e con fortuna lungo costa basso fondo potete trovare saraghi e se volete nei buchi gronghi e murenone io appena finisce la raccolta di quelle benedette olive ci vado tutto inverno :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato scorso davanti al castello (dopo porto S.Stefano a sx..) ho sparato a un salpone.. mentre lo appendevo al pallone mi sono arrivate attorno una diecina di ricciole , han fatto 2 giri attorno e se ne sono andate.. io col fucile scarico le avrei prese a randellate, mi sembrava ridessero.. queste cose succedono 1 sola volta :-(((((

Il posto e' molto buono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La macchina l'abbiamo lasciata dopo L'Hotel la caletta, in fondo a Porto Santo Stefano.. per alare il gommone non e' buono, ci sono una diecina di gradini per scendere.. conviene partire da Ps stefano, parcheggio a pagamento putroppo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

si richiedono altre info,

manca poco per sabato mattina.

 

Come è secondo qualche esperto della zona il mare nella zona sud

oppure nella zona ovest.

Si rischia di trovare il mare troppo grosso col vento da sud a 10 nodi?

Credo che siano zone un pò meno accessibili, ma ne vale la pena scarpinare con l'attrezzatura per 10-20 minuti?

Si può andare all'isolotto(praticamente un grosso scoglio in mezzo al mare a 200 mt dalla costa) che è situato a sud dell'argentario?E lì comè?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi,

si richiedono altre info,

manca poco per sabato mattina.

 

Come è secondo qualche esperto della zona il mare nella zona sud

oppure nella zona ovest.

Si rischia di trovare il mare troppo grosso col vento da sud a 10 nodi?

Credo che siano zone un pò meno accessibili, ma ne vale la pena scarpinare con l'attrezzatura per 10-20 minuti?

Si può andare all'isolotto(praticamente un grosso scoglio in mezzo al mare a 200 mt dalla costa) che è situato a sud dell'argentario?E lì comè?

 

Se ha dato un qualsiasi vento da sud intorno a 10 nodi scordati tutta la zona del

Monte che guarda a sud, per cui pure l'isolotto che lo prende dritto in faccia. Scordati pure Talamone, dove senza calare una barca poco peschi e dove i venti da sud provocano un'effetto anche peggiore dell'Isolotto di Port'Ercole, dato che l'acqua è più bassa. L'unica è calarsi dal versante di P.S.Stefano dove, però, probabilmente l'unico divertimento sarà cercare i polpi: primo, perchè dopo la gara del 22 hanno fatto tabula rasa, secondo perchè è un luogo battutissimo proprio per la sua facilità d'accesso, e terzo perchè lì il pesce c'ha certi co***oni così, che gli fumano, ed è laureato nella facoltà di "Subsprudenza" che a noi umani non insegnano, ma in cui laggiù sono tutti dottori.

Con ciò, senza volerti scoraggiare, ti faccio i miei migliori auguri...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi,

si richiedono altre info,

manca poco per sabato mattina.

 

Come è secondo qualche esperto della zona il mare nella zona sud

oppure nella zona ovest.

Si rischia di trovare il mare troppo grosso col vento da sud a 10 nodi?

Credo che siano zone un pò meno accessibili, ma ne vale la pena scarpinare con l'attrezzatura per 10-20 minuti?

Si può andare all'isolotto(praticamente un grosso scoglio in mezzo al mare a 200 mt dalla costa) che è situato a sud dell'argentario?E lì comè?

 

Se ha dato un qualsiasi vento da sud intorno a 10 nodi scordati tutta la zona del

Monte che guarda a sud, per cui pure l'isolotto che lo prende dritto in faccia. Scordati pure Talamone, dove senza calare una barca poco peschi e dove i venti da sud provocano un'effetto anche peggiore dell'Isolotto di Port'Ercole, dato che l'acqua è più bassa. L'unica è calarsi dal versante di P.S.Stefano dove, però, probabilmente l'unico divertimento sarà cercare i polpi: primo, perchè dopo la gara del 22 hanno fatto tabula rasa, secondo perchè è un luogo battutissimo proprio per la sua facilità d'accesso, e terzo perchè lì il pesce c'ha certi co***oni così, che gli fumano, ed è laureato nella facoltà di "Subsprudenza" che a noi umani non insegnano, ma in cui laggiù sono tutti dottori.

Con ciò, senza volerti scoraggiare, ti faccio i miei migliori auguri...

:bye:

 

 

 

Quoto totalmente Ricky. Noi siamo andati lunedì e col gommone. In quattro nemmeno un etto di pesce abbiamo ........................VISTO :eek: . Con scirocco tutta la zona è impraticabile. Cmq l'unico punto buono per andare senza barca è la punta davanti all'Argentarola. Parcheggia la macchina nello spiazzo sterrato dove finisce la strada dopo Porto S. Stefano e vai a pinne. Lì non paghi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq l'unico punto buono per andare senza barca è la punta davanti all'Argentarola. Parcheggia la macchina nello spiazzo sterrato dove finisce la strada dopo Porto S. Stefano e vai a pinne. Lì non paghi. :bye:

 

Se lo spiazzo sterrato che dici è quello del siluripedio, da lì a pinne fino alla punta davanti all'isolotto dell'Argentarola........ sarà qualche miglio!!!!!

 

... ma, molto probabilmente non ho capito, io!!!!

 

comunque, come già ti hanno detto gli altri con vento da Sud, all'Argentario non hai molti posti da dove immergerti se parti da terra!!!!

 

Quello più semplice, ma proprio x questo più frequentato è il siluripedio, che altro non è che il parcheggio sterrato che trovi dopo l'hotel Caletta, seguendo la strada del lungo mare dopo S. Stefano. Ti immergi andando verso SX trovi punta punta Lividonia, un bel fondale, ma strabbatuto.

 

Gli altri due posti da terra, praticabili con vento da Sud sono Cala Cacciarella che trovi prendendo la strada panoramica dopo S. Stefano. L'inconveniente è che il sentiero che trovi lungo la Statale sulla DX è molto brutto.

 

L'altro è Cala Grande, anche lì trovi la stradina sulla DX lungo la statale dopo la discoteca, vorrei darti un'indicazione migliore, ma non so come spiegartelo, tra l'altro li la stradina sulla DX, anche se molto stretta la puoi percorrere con la macchina per qualche 100 di metri, ma alla fine di questa non c'è molto spazio per le manovre..... poi a piedi trovi il sentiero che passa all'interno di un boschetto circa 100 mt a piedi....

 

....altri ridossi con vento da sud, non ne conosco!!!

 

Volevo fare solo una piccola osservazione su quanto scritto da Richy, non credo che la "tabula rasa" dell'Argentario dipenda molto dall'ultima gara fatta.... i problemi erano e sono ben altri

 

Un abbraccione Ros

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che non ce chiappi Rosa'!!!!!!:-)))))))

 

Dicce i tuoi posti boni no quelli dove ce mandi gli altri a fa cappotto!!!!!!!!

 

Fatti sentire.

 

Ciao Birrino

 

Francè è da un pò che non ci sente e vede è necessario ricompattare il gruppo

 

sul fatto che non ci chiappo hai pienamente ragione

 

:D:D:D:D:D

 

ti abbraccio e a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq l'unico punto buono per andare senza barca è la punta davanti all'Argentarola. Parcheggia la macchina nello spiazzo sterrato dove finisce la strada dopo Porto S. Stefano e vai a pinne. Lì non paghi. :bye:

 

Se lo spiazzo sterrato che dici è quello del siluripedio, da lì a pinne fino alla punta davanti all'isolotto dell'Argentarola........ sarà qualche miglio!!!!!

 

... ma, molto probabilmente non ho capito, io!!!!

 

comunque, come già ti hanno detto gli altri con vento da Sud, all'Argentario non hai molti posti da dove immergerti se parti da terra!!!!

 

Quello più semplice, ma proprio x questo più frequentato è il siluripedio, che altro non è che il parcheggio sterrato che trovi dopo l'hotel Caletta, seguendo la strada del lungo mare dopo S. Stefano. Ti immergi andando verso SX trovi punta punta Lividonia, un bel fondale, ma strabbatuto.

 

Gli altri due posti da terra, praticabili con vento da Sud sono Cala Cacciarella che trovi prendendo la strada panoramica dopo S. Stefano. L'inconveniente è che il sentiero che trovi lungo la Statale sulla DX è molto brutto.

 

L'altro è Cala Grande, anche lì trovi la stradina sulla DX lungo la statale dopo la discoteca, vorrei darti un'indicazione migliore, ma non so come spiegartelo, tra l'altro li la stradina sulla DX, anche se molto stretta la puoi percorrere con la macchina per qualche 100 di metri, ma alla fine di questa non c'è molto spazio per le manovre..... poi a piedi trovi il sentiero che passa all'interno di un boschetto circa 100 mt a piedi....

 

....altri ridossi con vento da sud, non ne conosco!!!

 

Volevo fare solo una piccola osservazione su quanto scritto da Richy, non credo che la "tabula rasa" dell'Argentario dipenda molto dall'ultima gara fatta.... i problemi erano e sono ben altri

 

Un abbraccione Ros

 

Ciao a tutti,

a me sti posti non mi sembrano tanto male.

La parte sud, magari con un pò di ovimento è sicuramente meglio ma anche nalla parte nord se si becca la giornata giusta il pesce si può vedere e prendere.

Confermo quindi anche io: Siluripedio, Cacciarella, Calagrande.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se x sabato mattina ci saranno 10 nodi di vento da sud , non potrai immergerti nella zona che va da cala pccola sino a porto ercole. Rimarra' la zona che va dal siluripedio sino a cala del bove. Salendo x la panoramica dopo circa 2 Km ci sono vari accessi al mare (cacciarella,cala grande,bovo) P:S. con l'attrezzatura sulle spalle ,piombi, fucili bisognera farsi un bel mazzo!!!!!!!!!!!! CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz :( Ros, sì lo spiazzo è proprio quello dopo la Caletta, praticamente dove finisce la strada. Ci fanno le immersioni di corso sia bombolari che apneisti. E' vero ora che ci penso non mi riferivo alla punta davanti all'Argentarola, mi riferisco alla punta che credo si chiami Lividonia, non ricordavo il nome ma leggendovi me lo sono ricordato. Martedì all'aspetto a 10mt avevo una montagna di mangianza, ( boghe, alicette, castagnole, ) ma predatori ZERO :boat:

Modificato da corvina71
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azz  :( Ros, sì lo spiazzo è proprio quello dopo la Caletta, praticamente dove finisce la strada. Ci fanno le immersioni di corso sia bombolari che apneisti. E' vero ora che ci penso non mi riferivo alla punta davanti all'Argentarola, mi riferisco alla punta che credo si chiami Lividonia, non ricordavo il nome ma leggendovi me lo sono ricordato. Martedì all'aspetto a 10mt avevo una montagna di mangianza, ( boghe, alicette, castagnole, ) ma predatori ZERO :boat:

Perchè i predatori sono già stati predati. Occhio anche te ai pescherecci, che rientrando in porto, pelano la costa e sciacquano ponti e reti.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Richy, se vi immergente dal Siluripedio, attenzione ai pescerecci, trainisti e quant'altro!!!!!

 

x quanto mi riguarda il resto posso solamente dirvi che l'Argentario è TOSTO e prendere pesce è veramente dura...!!!!!

 

sabato passato ad esempio in gommone con mare forza olio, abbiamo girato interamente il promontorio, solo serpenti anche se un gronco superava i 6 kg, ma per il resto deserto!!!!

 

... da terra poi, escluso il siluripedio dove arrivi con la macchina sul posto, ma devi farti largo fra bombolari, pescasub,trainisti, pescherecci e il macello dei traghetti che vanno al Giglio, il resto dei posti si raggiungono con dure scarpinate a piedi....!!!!

 

Ciao e facci sapere come è andata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...