conan_2022 Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Leggendo un altro post mi son vnuti dei dubbi. Appurato che per boa segnasub si intende qualsiasi galleggiante che abbia una bandierina rossa con striscia bianca resta da chiarire chi abbia l'obbligo di portarla. La legge parla di "subacqueo", ma chi sarebbe il subacqueo? il pescatore in apnea OK, il bombolaro OK, ma il semplice bagnante con maschera e snorkel? quello solo con le pinne? Quello con mutino maschera e pinne senza snorkel? Se io dovessi indossare semplicemente maschera, boccaglio e le mie fedeli rondine gara sono obbligato ad avere il pallone? (chiaramente il mio discorso esula da considerazioni di buon senso). Grassie! Quote Link to post Share on other sites
Miglio Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Se io dovessi indossare semplicemente maschera, boccaglio e le mie fedeli rondine gara sono obbligato ad avere il pallone? (chiaramente il mio discorso esula da considerazioni di buon senso). Grassie! <{POST_SNAPBACK}> Se non ti immergi, no Quote Link to post Share on other sites
Guest blu3 Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Molti nuotatori seri utilizzano la boa, e fanno bene. Mauro Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Un conto e' stare a due metri dalla battigia, ma se con pinne e maschera ti allontani da riva senza pallone, beh, e' da incoscenti. Quote Link to post Share on other sites
Guest japoswim Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 (edited) quando facevo nuoto a livello molto alto,l'estate mi capitava spesso il pomeriggio di prendere occhialini buona volontà e farmi delle lunghe (1,5-2km) nuotate giusto per tenermi in allenamento e non perdere la sensibilità e perchè no..godermi il mare...fattostà..se non avevo un fratello o un amico in canoa accanto o se dovevo allontanarmi da riva per non prendere le onde di risacca o magari passare punti dove c'era un traffico intenso di barche o dove non mi fidavo del prossimo,prendevo la boetta classica a palloncino..sennò come detto da altri..è da pazzi... cmq la legge penso che alluda a chi pratica attività di pesca,ara e apnea...sennò sarebbe anche obbligatoria per lo snorkeling.... Edited September 7, 2005 by japoswim Quote Link to post Share on other sites
vare Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Anche con solo maschera e pinne se si va un po' distante da riva (ma neanche tanto con i tempi che corrono) mi porto dietro la boa! Quote Link to post Share on other sites
matteo325 Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 non vorrei dire una cavolata ma se si nuota all'esterno dei 200 m dalla costa sia obbligatoria una boa di segnalazione ... spesso vedo gente che si allena per il miglio marino e nuota con una boa legata a tracolla, tipo baywatch Quote Link to post Share on other sites
Vito Semeraro Posted September 7, 2005 Report Share Posted September 7, 2005 Se non ti immergi, no Il discriminante è dato dal fatto d'immergersi. Se una barcaiolo vede il bagnante, a volte, vira. Se non vede niente va dritta, magari proprio sul tuo capoccione. Quote Link to post Share on other sites
gaetanodeluca Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 Il problema non si pone, quando non peschi non ti multano, ma la boa si porta per salvarsi la pelle, alla fine la portiamo per tutelarci. Quote Link to post Share on other sites
conan_2022 Posted September 8, 2005 Author Report Share Posted September 8, 2005 (edited) Non mi sono spiegato bene. A parte la questione "buon senso" (è ovvio che se mi allontanassi dalla costa senza boa sarei un incoscente) senza attrezzatura sono obbligato o no ad avere il pallone? Me la danno o no la multa? Edited September 8, 2005 by conan_2022 Quote Link to post Share on other sites
dotchicco Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 se esci dalla zona per bagnanti, ovvro quella deimitata dalle boe rosse a 300 mt, che sappia io è obligatorio segnalare la propria presenza. Ma visto chi guida certi bolidi meglio averla sempre... Quote Link to post Share on other sites
gaetanodeluca Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 Non mi sono spiegato bene. A parte la questione "buon senso" (è ovvio che se mi allontanassi dalla costa senza boa sarei un incoscente) senza attrezzatura sono obbligato o no ad avere il pallone? Me la danno o no la multa? <{POST_SNAPBACK}> La legge è vaga e opinabile. Nessuno ti farà la multa senza attrezzatura a patto che non ti metti volontariamente in situazioni limite. Quote Link to post Share on other sites
simopf Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 dipende dalla distanza dalla costa alla quale ti trovi..a prescindere dall'immersione o no o dalla segnalazione con le boe rosse della eventuale zona di balneazione quest'estate stavo nuotando,senza muta a 150 m dalla costa e la capitaneria,con garbo e gentilezza mi ha invitato ad avvicinarmi a riva sottolineando che stando piu in la avrei dovuto avere la boa di segnalazione.. comunque il buonsenso impone di rendersi visibili ciao simone Quote Link to post Share on other sites
Guest japoswim Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 quest'estate stavo nuotando,senza muta a 150 m dalla costa e la capitaneria,con garbo e gentilezza mi ha invitato ad avvicinarmi a riva sottolineando che stando piu in la avrei dovuto avere la boa di segnalazione.. <{POST_SNAPBACK}> ti avranno scambiato per un cetaceo???? Quote Link to post Share on other sites
William Ferlazzo Posted September 8, 2005 Report Share Posted September 8, 2005 Comando Generale Corpo delle Capitanerie di Porto: Protocollo 82/033465 , 26 maggio 2003 Un nuotatore che si trovi al di fuori delle acque riservate alla balneazione può esporre lo stesso segnale dei subacquei ma con una sagola mai più lunga di tre metri. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts