> Leggere! - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E' una tragedia orribile che ha spezzato il sottile filo della vita!

Non importala profondità, questo triste eppisodio ci fa riflettere.

Mi spiace molto, condoglianze alla famiglia...

 

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, vi sto scrivendo con gli occhi gonfi di lacrime ed il cuore a pezzi ma devo farlo.

Massimiliano Bianco era un mio caro amico.

Ma non solo, era anche istruttore, ma non solo era anche prudente, era anche bravo e conosceva a menadito tutti gli aspetti più insidiosi che il mare nasconde. E' bastato un'attimo. Qualcosa nn è andato nel verso giusto ed è stato ingoiato per sempre.

Ragazzi si muore in 1m come  30m. Ragazzi la prudenza nn è mai troppa. Ragazzi la zavorra deve essere calibrata. Ragazzi se un pesce nn viene all'appuntamento non s'aspetta. Ragazzi il mare è pieno d'appuntamenti sicuri. Ragazzi miei non serve andare in coppia uno di là uno di qua. Ragazzi non serve andare min coppia se uno pesca a 20m e l'altro manco arriva a 10m. Non serve andare in mare quando nn ne abbiamo voglia. Ragazzi nn serve andare in mare quando nn siamo al top. Ragazzi non serve andare in mare quando ci sono 5000000000000 barche. Ragazzi il mare così nn serve.

Bisogna rinunciare. Il mare deve essere spesso una rinuncia per essere abbastanza sicuro. Bisogna rinunciare a sparare se il pesce tarda.

Bisogna rinunciare a sparare al limite delle ns. capacità.

Bisogna rinunciare a voler troppo.

Bisogna rinunciare alla preda difficile (arriverà il momento che sarà facile).

Bisogna rinunciare se...

Bisogna imparare a cercare il pesce stupido per arrivare a prendere quello furbo.

A Massimiliano nn son bastati oltre 20anni di carriera.

Ma pensiamo al grande Pippo Nicolicchia, ad Andrea Berardinone gente col sale sulla pelle.... che nn ha rinunciato.

In mare nn si osa.

In mare nn si pretende.

In mare nn si desidera.

In mare non si deve.

In mare siamo ospiti sgraditi e ci si comporta con educazione e parsimonia.

Chiudo dicendo che se sono sempre i migliori che se ne vanno, noi dobbiamo prestare ancora più attenzione.

Di più!

 

"Le Acque Basse non possono essere una scusa per non morire!" :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Proprio quando ho cominciato a pescare ho perso quello che era il mio compagno di battuta. Non mi ha fatto male solo il fatto di aver perso l' amico, l' istruttore, e tant' altro, ma ho capito ancora di più che cosa mi diceva un corallaro con vent' anni d' esperienza. Il mare ti rapisce e ti ingloba ti bagna e ti riempie di sale è facile e semplice ed è proprio la semplicità che si distingue il nostro sport. Quella semplicità talvolta sottovalutata o sopravalutando le nostre capacità (?!?!) ci schiaccia ed è l'evento funesto che si presenta alla porta. Non c'è più tempo. Il pescasub in apnea ha solo una manciata di secondi e non bastano. Mi giunge l' eco di un istruttore " un secondo , un' eternità " . Io per lavoro ho spesso partecipato alle ricerche di diversi dispersi a mare e siano velisti, pescasub, corallari, o anche semplici bagnanti, la cosa mi fa star male anzi peggio. Non ci sono parole ma lacrime ci sono i ricordi, io conservo ancora un guanto giallo in fondo al cassetto, sinistro, come l' evento che ha spezzato più di un' amicizia... ed ogni volta è rinnovarsi il dolore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

...io credo che dopo tutto ciò che è stato detto, nella nostra testa si sia formata una piccola nicchia dove scorrono tutti i ricordi di amici,parenti o sconosciuti che hanno vissuto il mare fino in fondo...troppo in fondo...concordo pienamente col fatto che sii muore in 1 metro come in 30 metri..perdere qualcuno è orribile ,ma perderlo in mare è ancora peggio...dal profondo del mio animo parte un grido quasi di vendetta...possibile che i nostri amici debbano fare tale, fine anzichè a chi se lo merita veramente??? :clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...
In passato ho perso sott'acqua i miei tre migliori amici.

Pippo è stato il mio compagno di banco per 13 anni, era la persona più allegra e piena di gioia di vivere che ho mai conosciuto, amante del buon mangiare, del buon bere e della buona compagnia, un giovane gaudente, entusiasta, disponibile e generoso. Andava in mare solo d'estate e teneva l'attrezzatura nascosta a casa mia perchè qualche anno prima era morto sott'acqua il cugino e suo padre non voleva che andasse a fare pescasub. E' morto a 23 anni a Capo Milazzo stanando una cernia a 18 metri di fondo, in barca c'erano due amici inesperti che non hanno capito il dramma che stava avvenendo...

Salvio aveva 19 anni e sarebbe diventato un grande pescatore, era la passione, l'entusiasmo e il fiuto per il pesce fatti persona. Lo conoscevo da quando era ancora un bambino, passavamo le estati insieme da anni e a Filicudi l'ho visto prendere i primi polpi con le mani, poi i primi pescetti con un fucile a molla e quindi le prime cernie con un'attrezzature da grandi. Della sera in cui non è tornato a riva ricordo ancora le grida strazianti dei parenti e la notte passata in silenzio con gli altri amici. All'alba abbiamo iniziato a cercarlo sott'acqua attorno a dove abbiamo ritrovato la boa con attaccato il fucile con una cernia di tre chili nell'asta, ma la corrente ci aveva tratto in inganno spostando il pallone di molte centinaia di metri, Salvio era andato in sincope proprio davanti casa sua, nell'ultimo tuffo prima di uscire dall'acqua, e stava adagiato tra scogli e sabbia nera a 20 metri di fondo.

Ettore era grande e forte come un toro ed era la persona più buona del mondo. La sua vita era il mare, ma non sapeva che sarebbe stato anche la sua morte. Passava le giornate, tutte le giornate dell'anno, in acqua, per lavoro e per passione. A 30 anni, in Giugno, si è sposato con l'amore della sua vita ed a Settembre è morto a Lampedusa mentre era sott'acqua per lavoro col CNR. Sua figlia è nata in Marzo e non saprà mai che suo padre era un uomo eccezionale.

Vi ho detto solo di questi tre ragazzi perchè erano persone a me molto vicine, più che fratelli, tre con cui dividevo anche l'aria che respiravo, tre che non meritavano di morire. Potrei dirvi di tante altre persone viste morire tra Milazzo e Filicudi ... Mario faceva l'aspetto ai dotti a Punta Stimpagnato, era di Roma ed aveva 18 anni, Massimiliano, anche lui romano, è andato in sincope al Giafante ed è stato recuperato dal padre disperato a 15 metri, ne aveva 17, Francesco, di Milazzo, ne aveva 19 ed è morto in 4 metri d'acqua facendo l'agguato alle spigole... di tanti, troppi altri non ricordo i nomi ma solo i corpi rigidi e grigiastri dagli occhi sbarrati e dalla bocca piena di schiuma. La morte è terribile, quella di un ragazzo giovane e sano ancora più oscena e sconvolgente...

Quest'anno non è accaduto niente di nuovo o niente di più. si continua a morire sott'acqua, tutto qui. Aprite gli occhi, ragazzi, apriteli bene...  :clover:  :clover:  :clover:  :bye:

 

Sono commosso e dispiaciuto nel sentire tutte queste storie,in acqua dobbiamo stare sempre attenti e in guardia,alla minima cosa che non va usciamo,e speriamo ci aiuti sempre qualcuno.

Condoglianze :clover: a tutti coloro che hanno perso la vita in mare :clover:

e speriamo questi brutti episodi finiscano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

CIAO MASSI...IERI 24.02.2008 SONO RIUSCITO A VINCERE CON MORETTI E ANDREANI IL MEMORIAL DEDICATO A TE....CHE PURTROPPO NON CI SEI PIU...

 

SPERO CHE DALL'ALTO DEI CIELI TU ABBIA VISTO LA MIA VITTORIA E SIA STATO CONTENTO DI ME!!!!

 

CIAO MASSI TI VOGLIO BENE!!!! :bye::bye::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

ciao massi...

purtroppo son gia tre anni che non sei piu tra noi...

domenica c'e stata la tua commemorazione...e io purtroppo non ci sono potuto venire, ma tranquillo che non mi serve un giorno all'anno per ricordarti....tu sarai sempre parte di me!!

 

ciao massi ti voglio bene... :wub::wub:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...