> Castagnole Contro Polpo... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Castagnole Contro Polpo...


Messaggi raccomandati

Domenica ho fatto una pescatella (si fa per dire... ho cappottato) in quel di Nebida, nell'Iglesiente, e durante un aspetto mi sono avvicinato a un polpo.

Era totalmente fuori da uno spacco ed era circondato da castagnole che lo mordicchiavano :blink:

Inizialmente ho pensato che stessero facendo un lavoro di "pulizia", come fanno le donzelle con altri pesci, invece mi sa che stavano facendo un lavoro di "polizia": infatti il polpo non sembrava tanto contento di subire quel trattamento (alcuni morsi li ha presi negli occhi) e si è infatti allontanato.

Forse che le castagnole stavano difendendo il loro territorio, magari con uova nei paraggi? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Sapete qualcosa?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me capita molto spesso di prendere polpi in situazioni simili alla tua; solo che invece delle castagnole, i pesci che disturbano il polpo sono quasi sempre sciarrani e donzelle. Infatti il novanta per cento delle volte che vedo due o tre sciarrani insieme, trovo il polpo che, forse innervosito dai pesci, si appresta a lasciare la tana. Che cosa strana....

 

Ciao :bye:

 

Salvino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece ha preoso con un sol colpo sarago e polpo.

dopo aver tirato al sarago :smoke: e vedendolo ben tenuto all'aSTA

ho lasciato il fucile e son risalito con molta calma.

Al ritorno ho trovato attaccato alla fiocina un POLPONE.. da chilo e piu'.

:D

naturalmente risalito con entrambi.Domenica 12 giugno P.S.Stefano.

 

Nulla comunque rispetto a quanto accaduto a Talamone anni fa PASQUA.Ero intento a vestirmi sulla spiaggetta quando un BEL POLPONE(grande davvero) mi ha abbracciato e cinturato la muta ed il suo contenuto... :D

era una bella polpona!!! Il tutto in 30 cm di acqua..

 

Testimone mia moglie e ALBERTO MART.....I con consorte.!

http://img229.echo.cx/img229/4499/polpo7sm.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato più volte di incontrare polpi "a passeggio" che venivano mangiucchiati da castagnole, francamente non saprei dirti il perchè, comunque è probabile che sia una reazione di difesa verso le uova che in questo periodo le castagnole depongono attaccate al fondale e che vengono involontariamente "calpestate" dal polpo nei suoi spostamenti. Comunque quando assisto ad uno spettacolo del genere uccido subito il polpo per non farlo soffrire sotto i morsi delle castagnole... :whistling::devil::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi è capitato più volte di incontrare polpi "a passeggio" che venivano mangiucchiati da castagnole, francamente non saprei dirti il perchè, comunque è probabile che sia una reazione di difesa verso le uova che in questo periodo le castagnole depongono attaccate al fondale e che vengono involontariamente "calpestate" dal polpo nei suoi spostamenti. Comunque quando assisto ad uno spettacolo del genere uccido subito il polpo per non farlo soffrire sotto i morsi delle castagnole... :whistling:  :devil:  :D

 

Bravo! Almeno così non soffre più per i morsi! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me capita molto spesso di prendere polpi in situazioni simili alla tua; solo che invece delle castagnole, i pesci che disturbano il polpo sono quasi sempre sciarrani e donzelle. Infatti il novanta per cento delle volte che vedo due o tre sciarrani insieme, trovo il polpo che, forse innervosito dai pesci, si appresta a lasciare la tana. Che cosa strana....

 

Ciao      :bye:

 

Salvino

 

 

confermo!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il periodo durante il quale le castagnole depositano le uova. E le difendono attaccando tutto. Se fate attenzione vedrete i saraghi che una volta intanati ne schizzano fuori inseguiti dalle castagnole .... per finire in un'altro spacco e ricominciare tutto da capo. Sembrano le palline di un flipper. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è il periodo durante il quale le castagnole depositano le uova. E le difendono attaccando tutto. Se fate attenzione vedrete i saraghi che una volta intanati ne schizzano fuori inseguiti dalle castagnole ....  per finire in un'altro spacco e ricominciare tutto da capo. Sembrano le palline di un flipper.  Saluti.

 

 

in alcune tane di saraghi ad augusta questo spettacolo succede tutti gli anni in questo periodo in fatti i saraghi sono molto nervosi.

la prima volta che lo vidi non credevo ad i miei occhi saraghi di 500 grammi attaccati ed insequiti da castagnole.

 

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...