> Fan Club Gulfstream - Pagina 28 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 550
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Audite! Audite!     Vorrei aprire un POST dedicato esclusivamente alla pesca in: ACQUE TROPICALI.   Chiunque può parteciparvi raccontando le proprie esperienze o scambiando informazioni e mostrando

Immagini Pubblicate

Nuovo racconto

 

Nossa Senhora de Guadalupe.

 

Erano alcuni giorni che ercavo un posticino interessante per effettuare una pescatina partendo da terra.

Così un po' domandando un po' cercando su internet ho scoperto un posto che sembrava promettere bene.

Ponta de Nossa Senhorade Guadalupe sull'isola dei frati vicino a Madre de Deus baia de todos os santos.

Alcune foto aeree su internet testimoniavano grotto già a partire dai primi metri vicino alla spiaggia.

Unico problema : come arrivarci visto che non c'era un servizio di linea di battelli e nn ci si poteva arrivare in auto....

Ma ci misi poco a trovare il modo : noleggiare una barca e un barcaiolo. Per 20 euro sistemai tutto. la barca era lenta ma spaziosa e il barcaiolo un ragazzo taciturno ma pratico.....

 

segue alla prox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nossa Senhora (segue)

 

Arrivare alla piccola ma incantevole baia fu un viaggio piuttosto lungo ma lo spettacolo che si aprì ai miei occhi ripagò della attesa.

 

Mare calmo e limpido, una spaiggia quasi deserta, silenzio e pace.

A dire il vero, condizionato dalle esperienze italiane, dubitavo fortemente di poter trovare dei pesci li, la spiaggia era infatti incantevole ma nn si capiva bene come era il fondale e comunque la profondità appariva scarsa.

Rimaneva la speranza suscitata dalle foto dall'alto viste su internet le assicurazioni del mio barcaiolo: ali a pescaria esta boa.

Fuori dalla punta sud della baia, passando con la barca, avevo notato qualcosa che somigliava molto ad una secca, così mi feci portare subito li....

Il mio barcaiolo trovò subito il punto ma dalla barca l'acqua sembrava molto torbida e c'era sicuramente corrente.

Rapida vestizione e ... panico!!!... nn trovavo il boccaglio!... ma dove era finito?

Il ragazzo disse che gli era sembrato di vederlo volare in acqua quando avevo lanciato il pedagno col pallone...

Se davvero era andata così era perso...

Ma qui avvenne il colpo di c...fortuna... ritirai il pallone con delicatezza e... miracolo! il boccaglio era li impigliato in un piccolo groviglio di sagola... lo sollevai dall'acqua come una preziosa reliquia... ero salvo.

Entrai finalmente in acqua, con un po' di apprensione vista la distanza da riva, e capii subito che la corrente era un fiume...

Avvertii subito il ragazzo perchè stesse attento a nn perdermi di vista. fece cenno col pollice verso l'alto che aveva capito (è l'ok dei brasiliani).

Primo tuffo: il fondo sul cappello era e soli 3 metri ma dall'alto nn si vedeva nulla. mi aggrappai alle roccette del fondo per nn farmi portare via dalla corrente e cercai di bloccare i piedi incastrando le pinne alla meno peggio.

Subito fui circondato da parecchi pesci chirurgo scuri che sfilavano veloci in corrente, e da alcuni pesci angelo grigi da un paio di kg. Tenere il fucile puntato era assai arduo. ero costretto a girarmi in favore di corrente.

Tre o quattro tentativi ma la corrente aumentava ogni volta.. desistetti... e risalii in barca.. muita correnteza commentai con il barcaiolo, "portami a ridosso della corrente)....

 

segue alla prox puntata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segue

 

Così mi feci portare a ridosso, nei pressi di un moletto dove attraccavano i battelli dei turisti.

.... acqua bianca due mt di fondo.

torno verso la punta sperando di recuperare un po' di visibilità.

Intanto sotto di me ombre quasi indistinte si muovevano velocemente.... ma tutte le volte che provavo un aspetto nel latte apparivano dalla nebbia solo pezzi piccoli.

 

Nuota nuota arrivo alla punta... l'acqua finalmente limpida e molti pesci di media pezzatura che sgattaiolavano da tutte le parti.

cigliatine di grotto inframmezzate da lingua di sabbia costituivano il fondale di circa 6/7 mt.

Comincio a vedere i primi budeon azul sfrecciare via rapidi e infilarsi dentro buchi impossibili... almeno per il mio 110 ad aria.

ma ecco che la corrente si fa improvvisamente impetuosa...

Tanto forte che devo desistere nel pescare e impegnarmi parecchio per guadagnare l'altro lato della punta... quello che da nel golfo con la bella spiaggia.

Calcolo che, essendo la corrente perpendicolare alla lunga punta, superato il vertice sarei riuscito a sfruttare la corrente di rimbalzo offerta dalla punta stessa.

Cosi faccio ed infatti appena possibile viro dal largo della punta verso l'interno del golfo.

appena oltre la tangente alla punta la corrente si fa subito meno intensa... ancora qualche metro e si calma del tutto.

Ora sono nell'acqua praticamente calma.

Ma questo mi pareva il lato meno interessante del percorso.

Un po deluso mi avvio verso la spiaggia zigzagando tra largo e terra.

Alla prima puntata verso terra ... sorpresona... un grosso badejo (tipo dotto) di una decina di kg si muove lento quasi a tiro (dalla superficie)...

Lo seguo....

 

Il seguito alla prox puntata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segue...

 

Il badejo continua nel suo nuoto lento... lo seguo dalla superficie (ci saranno 3/4 mt di fondo).... in certi istanti è quasi a tiro e sono tentato di premere il grilletto, però visto il nuoto tranquillo preferisco vedere se si va ad imbucare o se presenta meglio il fianco per un tiro più sicuro...

Andiamo avanti così per 5 minuti seguendo un percorso parallelo alla costa, poi improvvisamente da una scodata e si imbuca.

 

Io metto subito, con un gesto ormai automatico, il fucile in minima e penso è fatta....

Scendo sul sasso, a forma di grossa vongola (2mt x 2mt circa) e prima di affacciarmi dalla parte dove è entrato compio un giro intorno per vedere se ci sono altre uscite..... niente... allora sei mio...

Torno a prendere aria e poi con calma giù a testa in giù per affacciarmi con tatto alla tana....

E' scuro e molto stretto non vedo nulla e nn ho la torcia con me.

faccio altri 3 tentativi ma solo rimanendo un minuto fermo con gli occhi dentro la tana per abituarli all'oscurità mi accorgo che l'ingresso è a sifone e il buco poi risale sotto il coperchio della tana.

Sono costretto a desistere, in ogni caso il fucile nn ci entrerebbe nemmenon per tentare un tiro alla cieca.

Delusione. ma allo stesso tempo gioia perchè vuol dire che qui i pesci ci sono.

Mi trovo a 300 mt dalla spiaggia e nel frattempo sono arrivati 3 o 4 barconi di turisti che l'hanno riempita.

Mi godo le sensazioni della pescasub di 20 anni fa, quando potevo liberamte immergermi dalle spiagge senza paura di avere rompimenti di c....ni. l'acqua nn è limpidissima ma la profondità è irrisoria.

Comincio a fare fuori dentro zigzagando e mi accorgo che sulla sabbia (8 mt) si incontrano dei pesci grigiastri tipo ombrine sui 3/4 kg che stanno fermi sul fondo salvo poi partire accelerando quando tento di avvicinarli scendendo da dietro.

Cambio tattica. Scendo senza avvistamento preventivo e percorro tirandomi solo con la mano una decina di metri fino a sbucare da sopra i ciglietti di roccia che danno sulle limgue di sabbia dove ho visto sostare questi pesci.

Così facendo e con tiri lunghi riesco a catturarne un paio sui 2/3 kg.

poi mi sposto in acqua bassa dove invece scovo una tana di robalos (tipo i ns branzini) in 2 mt d'acqua...

metto la minima e ne sparo uno sul kg e mezzo..

Più avanti altra tana e latro robalo stessa taglia....

Do un'occhiata verso terra e scopro una altra specie somigliante a un dentice ma con colori sul giallo....

Viaggia una spanna sotto la superficie ma nn va molto veloce e io gli chiudo le vie di fuga verso il largo, dopo due minuti di rimpiattino riesco a catturarlo... un pesce sul kg ....

 

Sono ormai arrivato a 30 mt da riva e qui cominciano a esserci molti bagnanti, per cui scarico il fucile e mi accingo a uscire.

 

Appena fuori dall'acqua sono attorniato da una decina di ragazzini che fanno mille domande...

poi arrivano anche gli adulti e tutti si complimentano con me....

Mi spoglio e raggiungo mia moglie che se ne sta comodamente seduta all'ombra degli ombrelloni di un chiosco sulla spiaggia sorseggiando la classica birretta e mangiando siri catado (granchietti sgusciati e conditi con olio e limone una delizia).

Arrivato li prendo anche i complimenti del titolare del chiosco che mi chiede se desidero che mi cuocia uno dei pesci....

Ok gli dico, che meraviglia... mentre il mio pesce cuoce sulla griglia mi godo una bella doccia e la meraviglia di questo paese ....

Siamo veramente dall'altra parte del mondo... in tutti i sensi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo , sopratutto per come si è concluso il racconto e quindi la pescata , che non si possa chiedere di più alla vita, addirittura uno che cuoce il pesce sulla spiaggia ...faccio fatica a crederti ma purtroppo so che queste cose possono accadere davvero.

Scusate lo sfogo ....ma ho appena finito di leggere l'ordinanza della Capitaneria di Porto di Arbatax :death: .....e i prezzi della marina turistica :1eye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non è l'unica volta che mi è successo.

Anche a Tenerife dopo una pescata ho trovato un ristorante in playa de las americas che mi ha cotto alla brace una bella ricciolotta da 3 KG tra la meraviglia del pubblico che, come nel film, "harry ti presento sally", chiedeva al ristoratore: voglio quello che ha preso lui....(riferito a me stavolta).

 

E quando nn ci sono ristoratori ci penso io con la mia griglia portatile in qualche spiaggetta appartata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...