> Canoa Gonfiabile!!!! - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Canoa Gonfiabile!!!!


Messaggi raccomandati

No ragazzi questo è poco più di un canotto! :thumbdnn: Con un p'ò di vento non ti fermi più! :(:boat:

La canoa deve avere delle caratteristiche marine, che sia gonfiabile oppure no, deve possedere delle derive (pinne direzionali) o una chiglia adatta al mare.

Diciamo che oggi il mercato offre un sacco di possibilità, sta a noi capire cosa ci serve, per esempio le canoe sit on top (dove stiamo seduti sopra ed il pozzetto è autosvutante) si adattano meglio al sub che ci vuole salire e scendere sopra anche in mezzo al mare, anche se non sono performanti come un classico kaiak marino che magari si presta per chi vuole massime prestazioni, tenuta d'onda, lunghe percorrenze, per poi raggiungere una caletta dove issare il kaiak e iniziare la pesca.

Io ho posseduto tutti i tipi di canoa, attualmente vado a pesca con una canoa gonfiabile "specifica per mare" del costo circa 300 euri, ma questo solo perchè ho problemi di spazio, altrimenti un sit on top rigido, chigliato da mare, con pozzetto autosvuotante è ok, purchè non sia un troiaio da noleggio.

Voglio sottolineare che la bandiera è essenziale

 

Ciao

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa se ti rispondo solo adesso.

Ho una buona esperienza con le canoe gonfiabili...(scaturita da quella per le bambole :fish: )

Mio padre sono 15 anni che usa canoe g della metzler che oggi si chiamano Jumbo by Zodiac modello Tramper .

 

Non si tratta di canotti gonfiabili o giù di lì , ma di prodotti estremametne robusti, mi sembra che il materiale sia pvc termosaldato, con 5 camere d'aria separate, quindi inaffondabile, con tre derive sotto quindi tiene il mare che è una bellezza è molto più stabile di quelle rigide, dove se non hai esperienza scuffi che un piacere,

sono ottime per raggiungere una meta e farti il bagno,si risale agevolmente cosa che non è possibile con le rigide...

pesa 12kg quindi te la metti in spalla e te la porti ovunque...mio padre la usa quotidianamente nel periodo estivo per fare lunghi spostamenti ad ischia...lui è un malato: a 58 anni suonati si fa tre ore di cano al giorno! :eek:

e ad ischia d'estate ad ora di pranzo viene su un maestrale, che non è al livello di quello sardo, ma che da filo da torcere e la canoa reagisce splendidamene,con un ancorotto a prua sui 2 kg la puoi anche ancorare...o se ti fabbrichi un ancora galleggiante puoi pescarci a corrente...

 

USO PER LA PESCA naturalmente non puoi pensare di vestirti sopra,dovrai partie gia da terra vestito evitando naturalmente di esporla al trauma delle aste e dei piombi...

 

Ah regge il mare benissimo anche a due quindi oltre che per la pesca ci puoi portare anche sorella ragazza amico ecc.

 

In15 anni mio padre ne ha cambiate solo due ma mai perchè rotte.

 

Contro: il prezzo come puoi vedere costano...ma ripeto valgono il prezzo non sono canotti

 

Allego link la foto non rende molto ma ci sono le dimension

canoa

 

Sono a tua disposizione

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Grazie dei consigli ragazzi!!!

siete grandi!

 

mi avete illuminato nn poco su questi "aggeggi gonfiabili" ke guardavo erroneamente solo come giochi per bambini...

 

ora ho più info per poter scegliere meglio la canoa che fa al caso mio...

 

S :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
Scusa Netter, io ho definito poco più di un canotto quello in foto postato da Rackham chiamato fish hunter, mentre la tua canoa va benissimo. :boat:  :bye:  :bye:

 

E pure tu c'avevi ragione...

il materiale è pvc e il mezzo nel complesso nn è male (la foto inganna;nn è proprio un quasi-canotto...) e ci si può anche montare un motore elettrico.

solo ke nn ha kiglia e, come dice pandasub, ha il baricentro molto alto che potrebbe rendere difficili discese e risalite.

 

mi sto convincendo a prendere quest'altra, che penso sia un buon compromesso qualità-prezzo.

 

:bye: S.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazziiiiiiiii !!!!!!!!!

Mi avete messo troppo lo stippo x questa cosa ... e cosi' vai di acquisto!!

 

Anch'io ho sempre visto ste' cose come dei giocattoli,ma effettivamente non lo sono proprio.

Non so' se posso dirlo, ma in grosso negozio-magazzino di soli articoli sportivi ,dal nome Deca ... thlon ho trovato qualcosa che puo' andar bene , 2 veri e propri kayak gonfiabili : uno a 99 € e l'altro a 150 € , quindi prezzi abbordabili.

Sembrano belli solidi, hanno 2 posti (uno dei quali lo puoi toglire),3-4 camere d'aria "interne" , peso attorno i 10 kg , lungo 3.3-3.50 mt largo 90 cm,con pagaie e sacca.

L'unica mia perplessita' e il salire e scendere. Pero' andro ' di acquisto , alla fine se si rivela non idoneo lo utilizzero lo stesso.

Comunque dove vado io ci sono kilometri di costa raggiungibile solo via mare o ore di camminata , non avendo piu' il gommone ,a sto punto' mi carico il kayak con fucile e mute etc..,mi faccio la costa e alla prima insenatura sbarco , mi vesto e poi me lo attacco tipo boa o appunto lo ancoro nella zona di pesca

Siiii che figata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

""mi sto convincendo a prendere quest'altra, che penso sia un buon compromesso qualità-prezzo.""

 

 

Il fatto di non avere chiglia o derive è estremamente importante, il motore elettrico si presta soprattutto per il lago.

Il modello ultimo invece io lo posseggo e va bene, anche se non può essere paragonato come prestazioni ad una rigida chigliata, sia perchè questi modelli non tagliano l'onda ed anche perchè in un sit on top rigido sei seduto comunque più basso (esiste un pozzetto autosvuotante) e questo aumenta la stabilità.

Diciamo che questa è un buon compromesso tra praticità e affidabilità ma le prestazioni (velocità, stabilità, tenuta dell'onda, direzionabilità) non sono delle migliori.

Modificato da covo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da quando uso l'acqua scooter che sogno di comprare il kayak del ZEI ... Lo scooter è fenomenale, ma quando sei in acqua dopo 3 o 4 ore, salire all'asciutto una decina di minuti, magari per rifocillarsi e riposarsi prima di riprendere la pescata, è solo un sogno !

 

Ho sempre pensato che quel kayak sarebbe una bomba se avesse in più una bella deriva e al posto dell'incavo per le bombole un bel buco per incastrarci lo scooter al ritormo di una bella pescata.

L'unico dubbio è sempre stato uno: mi ritrovo con una imbarcazione a motore ?? Devo portarmi a presso le dotazioni di sicurezza ???

 

In ogni caso costicchia e alla fine un tenderino con un piccolo mortore potrebbe comunque essre poratato da una sola persona con lo stesso confort, se non di più !

 

Che dite ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
""mi sto convincendo a prendere quest'altra, che penso sia un buon compromesso qualità-prezzo.""

 

 

Il fatto di non avere chiglia o derive è estremamente importante, il motore elettrico si presta soprattutto per il lago.

Il modello ultimo invece io lo posseggo e va bene, anche se non può essere paragonato come prestazioni ad una rigida chigliata, sia perchè questi modelli non tagliano l'onda ed anche perchè in un sit on top rigido sei seduto comunque più basso (esiste un pozzetto autosvuotante) e questo aumenta la stabilità.

Diciamo che questa è un buon compromesso tra praticità e affidabilità ma le prestazioni (velocità, stabilità, tenuta dell'onda, direzionabilità) non sono delle migliori.

 

Grazie per le "dritte" che mi dai!

 

in effetti il battellino pneumatico è venduto per cannisti da acqua dolce...

quella consigliatami da netter è un natante vero e proprio, bella e solida, ma il prezzo così alto non è giustificato dall'uso a cui la destinerò.

il diveyak, con tutti i suoi limiti, mi sembra abbastanza pratica; come anche tu mi confermi.

ho visto anche una sorta di "tavola carenata" con pozzetto autosvuotante e battagliola pneumatica, ma il mio problema è che deve essere facilmente ripiegabile nella sacca e quindi la esclude in partenza.

 

:bye: S.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' da quando uso l'acqua scooter che sogno di comprare il kayak del ZEI ... Lo scooter è fenomenale, ma quando sei in acqua dopo 3 o 4 ore, salire all'asciutto una decina di minuti, magari per rifocillarsi e riposarsi prima di riprendere la pescata, è solo un sogno !

 

Ho sempre pensato che quel kayak sarebbe una bomba se avesse in più una bella deriva e al posto dell'incavo per le bombole un bel buco per incastrarci lo scooter al ritormo di una bella pescata.

L'unico dubbio è sempre stato uno: mi ritrovo con una imbarcazione a motore ?? Devo portarmi a presso le dotazioni di sicurezza ???

 

In ogni caso costicchia e alla fine un tenderino con un piccolo mortore potrebbe comunque essre poratato da una sola persona con lo stesso confort, se non di più !

 

Che dite ??

 

Come sempre la parola giusta è "dipende", io personalmente amo proprio la canoa come tipologia di natante, il gommone è.... come paragonare una bicicletta ad una moto, ma io per gommone intendo sopra i 4 mt. mentre un tenderino che non mi cambia di molto l'operatività e la sicurezza rispetto ad una canoa seria, io non saprei che farmene, (rispetto alla bici è come un cinquantino) chiaramente è solo la mia opinione :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: seguendo questa discussione mi si è aperto un mondo nuovo!!

premetto che in passato avevo utilizzato kayak sia in mare che in lago e fiume, ma non avavo mai abbinato l' escursione nautica con l'apnea per le problematiche di risalita sul mezzo in acqua alta, ma ora il sit on top!!!

 

adesso che mi accingo a diventare anche un pesca sub mi sembra un mezzo assolutamente idoneo, manovriero veloce e permette di fare anche lunghi spostamenti,ampie possibilità di stivaggio etc.. certo bisogna trasportarlo in auto però secondo me ne vale la pena.....tutta quella costa inaccessibile... panza mia fatti capanna!

 

Con il modello prowler 13 ne carico anche 2 sulla mia MiniCooper e ci vado con la mia compagna, che figata...(costa un po caro però).

 

Ciaoo :bye::D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 mesi dopo...
Ciao ragazzi!

 

Il paragone scooter - Kaiak è molto interessante e credo che alla fine pur essendo strumenti simili abbiano fondamentalmente due target diversi.

 

A me si addice poco lo scooter e alla fine mi sono orientato definitivamente verso il kaiak mentre per molti altri è l'esatto contrario.

 

Quale autore dell'articolo che ha dato l'avvio alla discussione mi sento in dovere di fare un brevissimo "parallelo" tra i due strumenti di pesca.

 

Lo Scooter

 

Lati positivi:  permette di spostarsi senza faticare, permette (a chi è interessato a tali metodi) di fare una specie di trainetta, non è soggetto a particolari problemi in presenza di vento, è meno ingombrante/pesante di una canoa e non richiede di essere montato smontato tutte le volte.

Lati negativi: Ha un motore e quindi fa un rumore molto fastidioso, il motore può rompersi (o anche solo ingolfarsi) e lasciarti in mezzo al mare, non è particolarmente visibile se si va al largo (non più del normale pallone che comunque bisogna in ogni caso portare con se)

 

Il Kaiak

 

Lati positivi: è visibile quasi come un gommone (specie se fornito di opportuna bandiera), permette di salire a bordo per riposarsi, bere o telefonare, può trasportare molto materiale (quasi come un gommone), consente di fare sport anche durante gli spostamenti, non ha motori che possano guastarsi

Lati negativi: richiede fatica per pagaiare, soffre i venti superiori ai dieci nodi (e pertanto richiede una certa prudenza nello scegliere la giornata e il posto), necessita di essere smontato e rimontato tutte le volte (ma ci vuole meno di quanto non si possa pensare)

 

Vorrei concludere dicendo che anche io pensavo che facesse scoppiare dal caldo pagaiare con la muta addosso ma ho invece constatato che con una foderata esterna bagnata non si sta per niente male.

 

Baci e abbracci a tutti

Gherardo

 

ciao gherardo, non so se sei ancora "connesso" :D e soprattutto hai tempo........

comunque giro la domanda anche agli altri.

 

sbaglio o il tuo kayak e' rigido (cioe' non gonfiabile?).

ne ho visti di gonfiabili dedicati alla pescaapnea che stanno (sgonfi) in uno zaino :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo due canoe in vetroresina:

un kayak e una modello canadese.

La canadese la uso da anni per lo spinning al lago ed è piena di pro.

il kayak ci vado al mare ma non per pescare; in quanto:

 

trattandosi di un modello di quelli coperti (con il buco x intenderci) non è pensabile entrare ed uscire dall'acqua senza rigirarsi;

se alza vento e onde diventa veramente un problema;

se sbatte contro qualche scoglio si rovina;

penso sia quanto di più inadatto ci sia per la pesca subacquea.

 

Per i modelli in plastica o gonfiabili non saprei ma... non penso cambi di molto il discorso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sottoscrivo in pieno tutto quanto ha detto Diego.

 

Anche io mi sono innamorato del mio Kaiak (e anche io ho montato sopra un'asta per la bandiera segnasub e poi per sicurezza ne ho messe addirittura due di bandiere).

 

Anche io come Diego sono il solo per ora nella nostra zona di Santa Marinella - Civitavecchia (o almeno in tutti questi anni non ho mai visto nessun altro).

 

E non potete immaginare le risate che mi sono fatto quest'estate quando sono stato più volte riconosciuto ed affiancato da amici con il gommone che mi guardavano come fossi un marziano.

 

Sarei curioso in ogni caso di sapere di più sulla canoa di Diego in modo da capire se sto usando il modello giusto o se non è meglio il suo (a meno che non stiamo usando lo stesso ma non credo visto che il mio è nero con varie scritte colorate).

 

Inoltre trovo molto interessante il quesito di Uccio (al quale io non so rispondere) in quanto io mi spingo spesso parecchio al largo. Ma pur avendo incrociato parecchie volte la Guardia Costiera non mi hanno mai preso in considerazione (forse li abbiamo disorientati...).

 

G.

 

 

Vi volevo dire che anch'io ho comperato una canoa gonfiabile, per mio figlio poi alla fine lo attrezzata per andarci a pesca, la canoa è reputata una delle migliori in assoluto ( dopo la zodiac ) e si chiama sevilor ( biposto ), e di mt 3,30, con sedili anatomici tasche portaoggetti, e molti mochettoni lungo la canoa, dove io attacco i fucili, l'ho pagata circa 680 euro.

Vi dico la verita che per quanto siano comode e belle, sono pericolose se si alza il vento, e dopo una pescata di varie ore poi a tornare a casa e dura.

Quindi per andare a pesca ho optato per un tenderino da 2,30 con motore da hp 2,5, ci vado anche con un amico, e secondo me e l'deale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...