> Brutta Epicondilite - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Brutta Epicondilite


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e ringrazio di cuore ed anticipatamente tutti i colloghi apneisti che vorranno darmi un utile consiglio.

Da ormai 4 anni soffro di un problema di epicondilite conseguente ad un'unica partita di tennis dopo che non giocavo da oltre un anno ; puntualizzo che sino a 34 anni neanche sapevo che cosa fosse l'epicondilite (meglio conosciuta come gomito del tennista appunto).

All'inizio era solo un saltuario fastidio (trascurato), poi è divenuto un perpetuo fastidio (trascurato), l'estate scorsa, con l'incremento delle uscite con armi lunghe ha iniziato a darmi proprio dolore ed allora mi sono rivolto ai fisioterapisti : laser al co2 e tens.....zero risultato !!

Mi sono poi fatto vedere da un professore ortopedico......due piccole infiltrazioni di antinfiammatorio (cortisonico) con siringa da insulina e, miracolo.........., problema risolto!!

Si, ma per tre mesi.....oggi sto molto peggio di prima, anche semplicemente stringere la mano mi provoca una fitta fortissima al gomito, non parliamo poi della notte.........

Pescare non se ne parla neanche, ho dovuto anche spostare il mouse a sx.

Se la vostra esperienza riesce a darmi una soluzione..........aspetto e spero.

Grazie ancora.

Riccardo

 

:angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

ciao crckets, come va' il braccio ?? brutta bestia il gomito del tennista eh !

anche io ne so' qualche cosa, suppongo che tu abbia messo il ghiaccio pomate e tutto il resto come ho fatto io, le infiltrazioni le ho fatte ma dopo 3 mesi sono tornato da capo.............Ffacendo un lavoro manuale tu capisci che per me' e' ancora peggio,tieni presente che la mia infiammazione era tale da prendermi tutto l'avambraccio e il metacarpo con ovvie difficolta' a stringere la mano. Quindi un mese e mezzo fa' non ne potevo piu' e dopo aver parlato con mia cugina medico ortopedico mi sono fatto prescrivere 3 sedute di onde d'urto, che detto per inciso non sono dolorose, la seduta dura circa 7/9 minuti, quindi e' tuttto molto sopportabile.

L'effetto vero (dicono i medici )lo si puo' riscontrare non prima di 2 mesi circa e a mio parere anche di piu', pero' a me dopo solo 15 gg il forte dolore alla mano e all'avanbraccio e' sparito,solo se sforzo molto ricompare in maniera lieve,

sono ovviamente in attesa di vedere cosa succede tra 15/ 30 gg sono pero' fiducioso.

Nel caso che rimanga il dolore si puo' fare un'altro ciclo di terapia.

Male non fanno in quanto non sono cure dannose, sono usate moltissimo nella medicina sportiva, nel il calcio dove i traumi sono all'ordine del giorno sono considerate un toccasana per la velocita' dei ricuperi muscolari.

Ti conviene informarti, io quello che so' ti ho detto,ma sicuramente un buon ortopedico sara' sicuramente esaustivo, io come ti ho gia' anticipato ho iniziato ad avere i benefici, mi auguro che il dolore scompaia altrimenti col c.......che andiamo a pescare, a meno che non sparare con la sinistra........................ :laughing:

Dimenticavo, ho comprato il tutore prima di fare le onde, devo dire che se ben posizionato da' i suoi frutti,

se desideri altre notizie fatti sentire

bye bye

 

P.S

ma quei pesci li' , sono proprio veri ?????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo amico, crocket, anche se non ci conosciamo di persona , siamo accomunati dallo stesso problema....non ricordo esattamente se mi e' venuto prima di natale 2005 o dopo, in ogni caso, mi è sopraggiunto a seguito del tentativo di sbloccare il castello di un mio black master dal fusto.....giro in senso orario il fusto e sento dentro al gomito l'allungarsi di qualcosa....nessun dolore....poi diventa un crescendo e soprattutto di notte vedevo l'arcangelo gabriele tanto del fastidio che provavo, imperterrito continuavo a pescare ma il dolore incalzava.....ortopedico: hai il gomito del tennista...mi aveva prescritto questi ultrasuoni e la siringa di cortisone direttamente nel gomito.....ma prima di questo...disse che dovevo prendere degli antinfiammatori potentissimi.....NIMESULIDE 400 mg ( pensa che la comune aulin che conosciamo bene tutti e' solo 100 mg).....ho preso questi bustine ****rigorosamente ****a stomaco pienissimo ed ho seguito il consiglio di un otttimo fisioterapista: devi sforzarti a pensare che il tuo braccio dx non può per alcuni mesi prendere un peso avendo la mano aperta: esempiuccio : prendere con la mano un bicchiere largo e sollevarlo. un libro e tirarlo fuori dalla libreria, cioè niente che chiami in causa il peso con mano aperta....a me è del tutto scomparso fino a domenica l'altra quando volevo provare un master tell 106 con ela power 18 vuoti all'interno , quindi molto leggeri , ed asta da 6,3 mm della omer...ti dico solo che il fucile galleggiava ad asta inserita, per provarlo forzavo la mano in profondità ed il dolore si è leggermente risvegliato.....ho rifatto training per non usare il muscolo in questione facendo attenzione a non prendere pesi a mano aperta, e tutto è tornato alla normalità senz quasi bisogno della nimesulide 400 mg.....spero di esserti stato d'aiuto, l'unica cosa per farlo scomparire e' questa , provala e vedrai poi mi contatterai... :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, seguirò sicuramente i vostri consigli ad iniziare del training autogeno, cui però dovrà pure far seguito un comportamento teso a non porre il muscolo sotto sforzo......presumo, quindi userò la sx per tutte quelle azioni che richiedono lo sforzo del braccio con mano aperta.

E mi piace pure l'idea delle onde d'urto !!!

Per adesso ho fatto un paio di sedute di agopuntura, sarà autoconvincimento ma mi pare di stare un pochino meglio.

Vi farò sapere.

 

Riccardo

 

per robertom :eek::eek: la Lampuga è verissima, in carne e spine, solo che dove l'ho pescata la chiamano Mahi Mahi e ti garantisco che non è neanche l'esemplare più grande che ho visto..............il mare che vedi sullo sfondo è quello dell'isola di Moorea nella Polinesia francese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioa Crickets,

Il problema dell'epicondilite è più frequente di quanto si pensi.

Anche io (..ovviamente ) ne sono stato colpito. Mi hanno detto che l'uso prolungato e scorretto del mouse del computer aggrava la situazione ed è molto più dannoso di quel che si pensi.

Io ho risolto il problema senza nessun uso di medicinali o similari.

Sono andato da un fisioterapista ed ho fatto un ciclo di esercizi di stretching sulla parte interessata. dopo un mese circa sono clamoprosamente GUARITO!

Solamente Stretching eseguito da un esperto.

Forse se il problema è cronicizzato, potrebbero essere d'aiuto anche le onde d'urto.

Auguri, Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioa Crickets,

Il problema dell'epicondilite è più frequente di quanto si pensi.

Anche io (..ovviamente ) ne sono stato colpito. Mi hanno detto che l'uso prolungato e scorretto del mouse del computer aggrava la situazione ed è molto più dannoso di quel che si pensi.

Io ho risolto il problema senza nessun uso di medicinali o similari.

Sono andato da un fisioterapista ed ho fatto un ciclo di esercizi di stretching sulla parte interessata. dopo un mese circa sono clamoprosamente GUARITO!

Solamente Stretching eseguito da un esperto.

Forse se il problema è cronicizzato, potrebbero essere d'aiuto anche le onde d'urto.

Auguri, Fabrizio

 

Anch'io, grazie al mouse, da oltre un anno ho un problema simile.

Stessa trafila, antiinfiammatori, terapia laser, 2 infiltrazioni, non sono servite a niente. Da 8 mesi uso un tutore che un pò allevia il problema.

Ti sarei grato se, (anche in privato pusceddu@pacs.unica.it) mi potessi dare alcune indicazioni sull'esecuzione degli esercizi.

 

C.a 4 anni fà, grazie allo Stretching, mi sono risolto un fastidiosa entesopatia nella zona ischiatica (gluteo-coscia), per cui credo molto in questa "terapia".

 

Saluti :bye:

Salva CA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto con dispiacere che il problema è piuttosto diffuso anche tra "non tennisti".......forse c'è una novità interessante, nella mia spasmodica ricerca di una soluzione ho contattato un amico fisioterapista che si è interessato in giro ed ha trovato una nuova macchina per fisioterapia che stasera proverò per la prima volta.

A presto per gli aggiornamenti.

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

:bye: CIAO RICCARDO,

DESIDERAVO SAPERE COME E' ANDATA LA SEDUTA CON LA MACCHINA DELL'AMICO FISIOTERAPISTA.

IO SONO CIRCA 45 GG CHE HO FATTO IL CICLO DI ONDE E ...............TOCCANDOSI I COSI' DETTI SEMBRA CHE IL DOLORE STIA DIMINUENDO

FAMMI SAPERE

CIAO

ROBERTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< Caro Roberto, ti dirò.......si tratta di un nuovo macchinario che lavora un po' come le Tens, quindi utilizzando impulsi elettrici per far penetrare il farmaco nella parte dolente, ma utilizzando una nuova concezione sperimentale e brevettata che non mi hanno meglio spiegato !!

Ho fatto la prima seduta venerdi e effettivamente sabato, domenica e ieri stavo un poco meglio...poi ieri sera ho fatto la seconda seduta ed oggi ho di nuovo dolore forte.....domani farò la terza con la presenza diretta dell'ideatore della macchina.....non me la voglio "gufare", quindi aspetto giovedì per dirti la situazione reale.

Intanto mi autoinvio un graditissimo "In culo alla balena".

Ti faccio sapere sicuramente come vanno le cose !

Ciao.

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io gioco a tennis e l'ho avuta...anche se lieve, ora è passata x fortuna..io credo che superata la fase cronica sia il caso di potenziare un po' la parte, ma è solo un consiglio...

cmq puoi sempre andare a pescare e impugnare con la sinistra, non sto scherzando, all'inizio di sicuro padellerai qualcosa, ma poi se impari a sparare con entrambe le mani farai degli agguati strepitosi...fai di necessità virtù!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

i risultati sono soggettivi, molti operati hanno risolto il problema temporaneamente, dopodiche' si e' ripresentato, i medici non ti garantiscono assolutamente la completa riuscita, hai detto giusto tu,è una brutta rogna......................io ne so' qualche cosa.

bye bye

roberto

 

p.s.

riccardo dove sei finito ??

non e' che la nuova cura ti ha fatto cosi' bene che ci hai mollato e sei andato a pescare senza dirlo ??????????????????

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Caro Roberto.........avrei preferito passare per maleducato ma avere il problema risolto.........in realtà non è così......la famosa macchina mi ha tolto il dolore acuto che non mi permetteva neanche di stringere la mano come si conviene, ma da qui a dire che sto meglio ne passa.

In realtà l'ideatore mi ha detto che il problema è cronico, che di sedute ne occorrono almeno 10 e mi ha consigliato un'ecografia per misurare il grado di calcificazione...........

Io intanto ho provato a caricare l'arbalete utilizzando soprattutto la sx e solo aiutandomi con la dx, tenendo il calcio con la sx durante gli spostamenti, poggiando il fucile all'aspetto e cercando di non sprecare tiri ; prime due uscite : ricciolotta di due kg, oratella di 800 g. ed un bel polpo !

Per un paio d'ore dopo la pescata il braccio duole, ma poi passa.

Stasera faccio l'eco, poi a seconda della diagnosi vado con le onde d'urto !!!

Lo so, andare in mare in queste condizioni e da persone poco normali....ma non riesco a stare sopra l'acqua.............. .

Teniamoci in contatto e speriamo che qualcuno inventi qualcosa di veramente risolutivo !!!!

L'intervento chirurgico lo lascio come ultima spiaggia, anche perchè convalescenza e rieducazione sono molto lunghe e non è detto che risolva !!

 

Riccardo

 

PS le tens sono niente altro che correnti indotte da macchine ad impulsi elettrici che aiutano a togliere l'infiammazione facilitando la penetrazione dei farmaci .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...