> 2 Tempi O 4 Tempi? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

2 Tempi O 4 Tempi?


Messaggi raccomandati

io ho una barca di 7,30 mt motorizzata con 2 Mercury Optimax da 135 hp (a iniezione), utilizzo la barca per circa 100 ore/anno...

quando ho dovuto sostituire i motori precedenti ho scelto i 2 tempi a iniezione per una questione sia di peso che economica....

un motore da 200 hp fuoribordo pesa come una.... macchina!!!

considera che il consumo orario totale dei due motori si attesta a circa 35-40 litri/ora a circa 3.500 giri e la manutenzione è praticamente ridicola (sostituzione candele ogni 300 ore, in pratica l'unica operazione annuale, oltre ad un sano controllo, è la sostituzione della girante, degli zinchi e il grasso sugli snodi).

inoltre, il consumo dell'olio è praticamente nullo (a determinati regimi funzionano praticamente con la sola benzina), considera che in crica 100 h di funzionamento ho speso (credo) non più di 150 € di olio.

i due tempi a carbutori sono sicuramente affidabili ma consumano mooooooooolto di più nonostante il costo di acquisto sia sensibilmente inferiore

 

michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per GIANNISARNO:

 

La mia barca è un SAVER 6.90 CABIN SPORT. La conosci?

 

PER ROY:

Io ti posso consigliare credo abbastanza bene perchè ho una buona conoscenza del settore.

 

Per I DUE TEMPI:

1) EVINRUDE E-TEC AD INIEZIONE; (COME IL MIO :D )

2) MERCURI VERADO;

 

Per i 4 tempi:

1) YAMAHA;

2) HONDA FOUR;

 

 

HAI DECISO???? fammi sapere....ciao!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 T a carburatori per i seguenti motivi:

La differenza sui consumi viene compensata dall'enorme differenza sui costi..

Tieni conto che parliamo di differenza fra i consumi.

Dove navighi?

Sottocosta?

Bene allora preferisci un 4 T, nel caso di problemi can una telefonata ti togli d'impiccio.

Se navighi molto lontano dalla costa e da chi può prestarti soccorso, non avere dubbi scegli il 2T.

I motori ad iniezione si fermano anche solo con un pò d'acqua nella benzina o addirittura con la condensa e per mare (in mezzo al mare) non esiste assistenza che ti faccia ripartire il motore...

Il due tempi lo rimette in moto anche un bambino.

Se vai all'estero un piccolo problema ti costringerebbe a metterlo a terra e andare presso una concessionaria (sempre che esista una concessionaria).

Due tempi a carburatori? Niente di meglio che Yamaha. un mulo da soma con materiali eccellenti.

Quattro tempi? Honda, Yamaha o Suzuki pari sono.

Il gommone che prenderesti è abbastanza corto ed un peso troppo forte a poppa ne influenzerebbe in maniera forte la navigabilità.

Troppi beccheggi ed addio al piacere della navigazione morbida di un gommone lungo..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso essere daccordo ma è necessario capire cosa uno ci fa con l'imbarcazione.

Noi andiamo spesso in Croazia dove non esistono possibilità di arrivare, nel caso di bisogno a qualche concessionaria.

La più vicina alle isole sarebbe a circa cento miglia, forse più...

Più di una volta abbiamo potuto tornare a casa con i nostri mezzi e senza l'aiuto di nessuno mentre i più tecnologici li abbiamo visti salire sul traghetto (24 h di viaggio...) o tornare al traino in Italia.. che dire FANTASTICO!

Credo che ognuno la vede come può e se può permettersi un gommone di 7 mt allora non badi a qualche goccia di benzina e scelga la sicurezza.

Se poi ti fai i conti della benzina mentre spendi tutti quei soldi devi farti vedere dal medico...

Sarebbe come acquistare una ferrari e metterle l'impianto a gas..

Sui due motori a 4T sarei daccordo se non pesassero così tanto....

:bye:

Modificato da Fabio Carbone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giannisarno

Sul problema economico non fa' una piega.Pero' sul fatto di avere due motori ,2T o 4t non penso che ci piova due e' meglio di uno.Personalmente vengo da una famiglia di marinai e mio nonno mi ha insegnato che la prudenza non e' mai troppa.Un motore unico non e',a mio avviso,sicuro.Preferisco comunque meno potenza ma voglio avere la sicurezza che se mi si rompe un motore l'altro mi riporta a casa.L'avere un motorino di riserva su una barca di sette metri va bene se siamo in condizione di mare calmo ma se le condizioni sono brutte non mi da sufficiente affidamento.Queste comunque sono valutazioni personali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite misano
Posso essere daccordo ma è necessario capire cosa uno ci fa con l'imbarcazione.

Noi andiamo spesso in Croazia dove non esistono possibilità di arrivare, nel caso di bisogno a qualche concessionaria.

La più vicina alle isole sarebbe a circa cento miglia, forse più...

Più di una volta abbiamo potuto tornare a casa con i nostri mezzi e senza l'aiuto di nessuno mentre i più tecnologici li abbiamo visti salire sul traghetto (24 h di viaggio...) o tornare al traino in Italia.. che dire FANTASTICO!

Credo che ognuno la vede come può e se può permettersi un gommone di 7 mt allora non badi a qualche goccia di benzina e scelga la sicurezza.

Se poi ti fai i conti della benzina mentre spendi tutti quei soldi devi farti vedere dal medico...

Sarebbe come acquistare una ferrari e metterle l'impianto a gas..

Sui due motori a 4T sarei daccordo se non pesassero così tanto....

:bye:

Dunque,io ho acquistato un gommone bsc 57,nuovo,e dopo tante ricerche di mercato,ho acquistato un motore yamaha 150 hpdi (2t iniezione)..in effetti se si considera il prezzo di listino, il costo e' veramente eccessivo :blink: .Ma ho avuto (almeno penso) la fortuna di trovarne uno usato con un anno di vita..(usato per noleggio) in questo caso il prezzo di acquisto si e' notevolmente abbatuto..personalmente,stavo per acquistare un due tempi a carburatori,questo perche' la loro proverbiale affidabilita' era una garanzia,ma personalmente,voi,al mio posto,che avreste fatto trovandovi un 2ti niezione,al prezzo 'quasi' del 2t carburato??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui a venezia la barca è la nostra macchina...

il 90% dei motori fuoribordo comprati negli ultimi anni qui è hoda four e yamaha....

se usi tanto la barca ti consiglio il 4 tempi...

è un'altra cosa anche rispetto al 2 tempi a iniezione: silenziosità, cofort di guida, non brucia olio... non ha la stessa accelerazione del 2 tempi e le stesse prestazioni di velocità ok.... ma non devi far gare di off shore?! o sbaglio

il due tempi qui ormai lo montano i ragazzi sulle piccole barche per fare i "fighi" con le ragazze e saltare sopra le onde :whistling::whistling::whistling: e nella maggior parte dei casi è truccato :siiiii:

se il problema è il peso al posto del 200cv. potresti pensare ad uno più piccolo...

questo è il mio consiglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
per GIANNISARNO:

 

La mia barca è un SAVER 6.90 CABIN SPORT. La conosci?

 

PER ROY:

Io ti posso consigliare credo abbastanza bene perchè ho una buona conoscenza del settore.

 

Per I DUE TEMPI:

1) EVINRUDE E-TEC AD INIEZIONE;  (COME IL MIO  :D )

2) MERCURI VERADO;

 

Per i 4 tempi:

1) YAMAHA;

2) HONDA FOUR;

 

 

HAI DECISO???? fammi sapere....ciao!!!!!!!!!

 

Scusa ma il Mercury Verado è un 4 T :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Caro Roy, sono certo che tu sia rimasto al punto di partenza!! :frustry:

 

Come vedi ognuno di noi ha il proprio vissuto marinaro e vede le cose da una angolazione ben precisa.

Comprati quella famosa rivista sui gommoni di Aprile, c'è un interessante opuscolo della Evinrude sul nuovo motore E-Tec 2 T iniezione diretta. ;)

Aiuta a capire meglio (anche se di parte ovviamente!).

Anch'io vorrei acquistare un nuovo foribordo, un 100 hp andrebbe benissimo (gommone 5,7 mt) e forse mi prendo un Tohatsu 90 HP a carburatori :laughing: con meno di 6500 € me lo montano!!!

 

E poi penso: ma non è meglio un bell'Evinrude E-Tec 90 HP??? Ma ce ne vogliono più di 10k!!! :(

 

Il seguito alla prossima puntata...

 

 

Dimenticavo! Per le norme EU 2006, dal 31/12/2006 non potranno più essere venduti motori fuoribordo aspirati o ad iniezione indiretta, in quanto superano le emissioni consentite da questa norma.

 

:bye:

Modificato da OXIDO61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...