> 2 Tempi O 4 Tempi? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

2 Tempi O 4 Tempi?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite OXIDO61
Se dovessi comperare un motore nuovo diciamo da 175cv a 200cv, che cosa mi consigliereste??

Siamo indecisi su un carburatore a 2 tempi o un ignezione a 4 tempi.

Chi ha esperienze dirette in questo campo?

Ciao!!

 

Diciamo dalle stelle alle stalle!

 

Diciamo una scelta che oscilla fra i 13K € (175 HP 2 tempi a carburatori) a 21K € (4 tempi EFI 200 hp)!

L'ideale sarebbe poter sapere a quanto pagheremo la benzina al molo nelle prossime 3 estati!!!

Perchè credo di aver capito il tuo dubbio amletico, in merito al punto di pareggio tra un buon vecchio e affidabilissimo 2 T a carburatori ed un nuovissimo e carissimo 4T iniezione. Stando alla differenza di listino, bisognerebbe sapere quante ore di navigazione conti di farci all'anno? E poi valutare l'andamento delle quotazioni del carburante... :(

Ho paura che per il futuro prossimo, dovremo tutti valutare molto seriamente i consumi di ogni singolo mezzo (sia terrestre che nautico) prima di fare un acquisto, vista corsa folle dei prezzi del greggio.

Quindi in estrema sintesi, non posso che consigliarti un modello a basso consumo e quindi un 4 tempi EFI. Spenderai di più, ma certamente non ti verrà l'orticaria ogni volta che arriverai alla pompa dei carburanti.

E non ti verranno gli incubi la notte... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Oxido! Ci hai preso in pieno. Il dilemma è proprio quello. Con due tempi oltre al consumo maggiore hai anche il costo dell'olio. Io di media faccio dalle 250 ore alle 300 all'anno. Faccio tantissime miglia!! Più altre ore su altri mezzi!!

La differenza che siamo riusciti a quantificare tra un 2T carb. e un 4Tignezione va dai 5-6mila euro.

Il consumo di un 2TC è di circa il 20 per cento superiore ad un 4TI.

Quindi su questo discorso bisogna fare bene i conti a tavolino e giustamente come dici tu di valutare bene il costo della benzina nei prossimi anni.

Sul discorso affidabilità e prestazioni, puoi aggiungermi le tue considerazioni??

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Oltre al carburante, l'altra voce di spesa importante, per un fuoribordo, è la manutenzione...

E qui siamo alle dolenti note! Nel senso che ritorna in ballo il caro vecchio carburatore, assetato nei consumi ma estremamente affidabile e semplice da riparare.

Proprio sul numero di marzo di una rivista sui gommoni, c'è uno speciale sul problema dell'acqua nella benzina, nei rifornimenti a mare.

Anche in questo caso è citata la delicatezza degli iniettori, ed il fatto che in ogni caso ogni intervento sia da affidarsi a tecnici specializzati... con tutto quello che ne consegue!

 

Le prestazioni? Un 2 T è sempre più scattante di un pari potenza 4 T, oltretutto devi considerare il maggior peso di questi ultimi (circa 50/60 kg!).

Prova ad esempio uno Yamaha VMax HPDI 200 HP e poi mi saprai dire! :thumbup:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho uno yamaha 115 4t ad iniezione. consuma tra i 20 ed i 40 litri l'ora dipende da tante cose. con un 6.30mt ho fatto pure 38 nodi e non ho mai avuto alcun problema... tuttavia il 4t costa e pesa un'accidente rispetto al 2t e se resti nelle 100 ore di moto l'anno è da valutare, sopratutto i nuovi. c'è da aggiungere che il 4t mantiene il mercato, mentre il 2t è praticamente invendibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SONO PERFETTAMENTE DACCORDO! BISOGNA VALUTARE BENE IL 2 TEMPI A INIEZIONE! IO HO UNA BARCA DI 7 MT. CHE PESA 1800 KG, ED HO UN MOTORE EVINRUDE 225 CV H.O. (praticamente potenziato dalla casa a 250 cv). Ti posso assicurare che ha consumi praticamente uguali a quelli di un quattro tempi della stessa potenza, ma a MIO VANTAGGIO pesa meno, e soprattutto è piu' scattante!!RIESCO A RAGGIUNGERE 42 NODI! B)

TI SCONSIGLIO assolutamente un 2 TEMPI a carburatore. HA CONSUMI ELEVATISSIMI rispetto ai nuovi 2 TEMPI A INIEZIONE, A VOLTE DI ANCHE IL 50% IN PIU'. :o

 

In definitiva ti consiglio sinceramente un 2 tempi ad iniezione!. :thumbup: .....POi fai tu! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IN RIFERIMENTO AL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE:

LO AVRAI CAPITO LO STESSO, MA MI SONO SCORDATO DI SPECIFICARTI CHE IL MIO EVINRUDE 225 H.O. E UN 2 TEMPI AD INIEZIONE!

CIAO CIAO :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggigiorno la differenze tra i 2T a Iniezione e i 4T è minima per quanto riguarda i consumi. Quel che influenza di più la scelta è, oltre al prezzo, il peso maggiore dei 4T.

 

Credo che chi abbia utilizzato motori FB dai 150 Hp in sù sa bene che il peso in rapporto al tipo di imbarcazione sul quale viene applicato il motore crea non pochi disturbi di assetto.

 

Credo che un metro importante è di vedere l'assetto dell'imbarcazione con motori di peso diverso. Chiaro che in pratica è impossibile ma i calcoli si possono fare.

 

Le barca lo consente puoi anche meditare di mettere un EFB.

 

:boat::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gommone su cui andrò a montare il motore sarà un Mariner 690!!

Non può supportare motori oltre 200cv!!

Ma ho ancora tanti dubbi...

Mettiamo in considerazione un 2 Tempi ad iniezione, perchè consuma meno rispetto ad un 2 Tempi a carburatore e perchè pesa, cosa molto importante perchè montato sul punto più critico del gommone, circa 50kg in meno di un 4tempi ad iniezione.

La cilindrata sarà un 200cv.

Quale marca è più affidabile???

Ciao e grazie di nuovo!!

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Investi e comprati un motore iniezione. Costa e per la manutenzione degli iniettori è un guaio, siamo daccordo.

Ma considera che con le leggi che si profilano il 2t carburazione rischia di crollare di valore e quando lo vorrai vendere in futuro lo dovrai regalare.

I carburatori sono condannati ad andare in pensione quanto prima. Sia per le leggi sull'inquinamento che per il costo della benzina.

Iniezione 4t è più moderno e basta. Punto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono senz'altro montare 2 motori di ugual potenza, ed è anche vero che il costo è più o meno uguale, ma anche superiore in base al Hp installato.

 

Sotto il profilo della sicurezza hai ragione, ma puoi montare anche il 200 Hp e avere il fuoribordo di scorta per le emergenze...o la traina. Poi se non hai un rapporto ottimale con chi ti terrà la barca in rimessaggio ecco che altri costi possono inluenzare questa scelta.

 

E poi c'è il passo dell'elica che influisce sul rendimento del motore e quindi i consumi, e poi, e poi, etc. etc.

 

Il problema della scelta del fuoribordo non è facile. Visto che sei al mare e che in barca ci vai spesso, e conoscenti credo ne avrai, chiedi in giro, anche al cantiere.

 

E' un pò come la scelta del fucile :devil: ...quello che piace a me non sarà necessariamente quello giusto per te.

 

Bon chance!!

 

:boat::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...