> Quale fucile per iniziare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale fucile per iniziare


Ospite Nunzio

Messaggi raccomandati

Ospite Nunzio

Mi diletto nella pesca subacquea,e vorrei acquistare un fucile nuovo.

Sapete consigliarmi quale modello acquistare senza spender troppo? (precedentemete avevo un oleopneumatico)

Solitamente lo utilizzo inSardegna zona della Gallura.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un arbalete da 75, secondo me è un fucile ottimo perchè ti permette di effettuare vari tipi di pesca. Poi dipende anche dalla lunghezza del fucile che usavi in precedenza e dai tipi di pesca che pratichi. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nunzio

Tipi di pesca?Consideratemi il pescatore della domenica (solo per quanto riguarda quella subacquea!).

Ma che differenza fa tra un arbalete ed un oleopneumatico ai fini della pesca.

Potete darmi qualche link dove posso documentarmi un po meglio?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

Il discorso é lungo e non saprei indicarti un sito esatto che illustri tutti i tipi di pesca. Prova su www.pescasub.it (e i suoi link) e www.bluworld.com. In edicola puoi acquistare Pescasub.

La scelta del fucile varia appunto dal tipo di pesca (tana, aspetto, caduta, agguato) e anche da preferenze soggettive. Diciamo che, dal mio punto di vista, gli arbalete fanno della silenziosità, velocità e precisione i loro punti di forza. Questo tipo di fucile é indicato per chi pesca al libero pesce bianco (saraghi, cefali, spigole, orate) ma fa anche qualche aspetto ai pelagici (dentici e ricciole di non grosse dimensioni). Per la pesca in tana (cernie, corvine, saraghi) è più indicato un olepneumatico corto armato con 5 punte o arpione se si va per cernie. Per l'aspetto profondo ai pezzi grossi (ricciole da 20 e più Kg e tutto ciò che nuota nel blu) si consigliano gli olepneumatci da più di 100 cm con mulinello che, con le loro aste da 8/9 mm., offrono una forza d'urto maggiore delle aste più sottili degli arbalete (7 mm.). Molti però preferiscono ugualmente usare gli arbalete anche per l'aspetto profondo e la pesca in tana. Pensa che gli Australiani pescano tonni, Marlin e altri pescioni simili con arbalete in legno lunghissimi (oltre 150 cm.) con 3-4 coppie di elstici e aste di 10 mm. di diametro.

La cosa che ti posso suggerire é di provare a pescare con entrambi i fucili nelle diverse situazioni e trovare tu stesso l'arma che preferisci. Potresti iniziare facendoteli prestare da qualche amico.

 

Spero di non aver creato ancora + confusione con questo sunto.

Ciao.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nunzio

Ho sempre utilizzato un oleopneumatico.

Oggi pomeriggio sono andato in due negozi a Torino per vedere i prezzi , e sapermi orientare.

Vorrei prendere un arbalete da 75Cm (Omer Excalibur) , ma provando a tirare l'elastico,ho notato che si fa uno sfrozo incredibile, senza riuscire a caricarlo.

Tutto questo è normale? E' stata la cosa che mi ha trattenuto nell'acquisto,pensando che poi l'arbalete va caricato in acqua magari in condizioni non ideali.

Gli elastici con l'utilizzo diventano più morbidi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

L'Excalibur per quanto ne so é un buon fucile.

Non riesci a tendere gli elastici? Eh eh eh. Non ti preoccupare.

1- Credimi, il caricamento a secco é più difficoltoso di quello in acqua. Con la muta, appoggiando il calcio sull'addome e poi sullo sterno, per la seconda tacca, si sentono meno dolori di quelli provati direttamente sulla maglietta all'asciutto e si riesce naturalmente a dare + forza.

2-Gli elstici con il tempo si ammorbidiscono. Questo però ha un lato positivo, li tendi con meno fatica, e quello negativo, la "botta" non sarà più la stessa. Se vuoi in commercio esistono, sempre della OMER, elastici (Ø18 mm.) di lunghezze crescenti di 1 cm.. Se dopo aver provato in acqua il caricamento non ci riesci ancora potresti acquistare un paio di gomme + lunghe di qualche cm.

 

Per le tecniche di pesca ti fornisco un altro link (sempre da www.pescasub.it):

http://www.pescasub.it/maxfox/indice.htm

 

Ciao.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nunzio

Ciao Max innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.

Pongo ancora una domanda che potrà essere stupida,ma essendo agli inizi sicuramente mi perdonerete.

Ho visto che le aste in dotazione con gli arbalete (penso siano thaitiane) sono molto sottili rispetto alle aste degli oleopneumatici.

Dato che con il fucile rompevo molte volte le fiocine,se mi capitava di sparare vicino a degli scogli,esiste il rischio di piegare o rompere le "frecce" dell'arbalete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

Non ti preoccupare, chiedi e se possibile risponderò. Questo é il periodo migliore per chiedere informazioni a chi, com me (sigh!), rimarrà in ufficio ad agosto. Il lavoro é più soft, il telefono squilla poco e molti colleghi sono in ferie.

Torniamo a bomba.

Tahitiane, sono proprio loro.

Il rischio di rompere l'asta é molto remota (a me non é mai successo), quello di storgerla e soprattutto "spuntarla" gravemente é possibilissimo. Diciamo che bisogna prestare un pò di attenzione se non si vuole compromettere la pescata magari al primo tiro. Ti consiglio quindi di acquistarne subito almeno 1 di riserva.

Il fatto di "spuntare" le aste non é un grave problema. A casa con dei saggi colpi di lima tutto torna come prima. Se invece l'hai storta é un altro paio di maniche. Prova a raddrizzarla, fai delle prove di tiro in acqua e se vedi che continua a deviare dalla traiettoria allora.....é già ora di cambiarla.

Forse perché pratico pesca al libero e all'aspetto negli anni ho buttato via poche aste. Il pericolo aumenta pescando in tana. Alcuni per scongiurare pericoli di aste storte, pescando in tana, caricano il fucile alla prima tacca. Certo é che se ti capita una bella cernia che ti guarda da qualche metro dentro la tana......la sua capoccia é bella dura e avere il fucile alla prima tacca non é il massimo. Insomma bisogna scendere a compromessi. Aste intere (+ o -): prima tacca; cernia nel forno: seconda tacca (se tutto va bene).

Come vedi le scelte sono sempre soggettive non ci sono vere e proprie regole fisse.

 

Ciao.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nunzio

Adesso capisco perche le tue risposte sono tutto con orario del mattino o quasi.Al posto di lavorare smanetti in rete!Naturalmente sto scherzando.

Cmq anche io lavoro,la partenza Genova Olbia è fissata per il 31/8.

 

Grazie ancora per la disponibilità,in questi giorni andrò a comprare questo benedetto arbalete.

Spero di non avere problemi con gli elastici,ma devo dire che sei stato molto rassicurante.

 

Ciao

Nunzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nunzio

Tanto per informazione,se può interessare a qualcuno,ho acquistato l'Excalibur 75.

L'elastico riesco a caricarlo aimè solo alla prima tacca,speriamo di arrivare alla seconda in mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

Questa é la tecnica che uso io per caricare alla seconda tacca con elstici duri.

Poggio il calcio in zona ventrale e prendo gli elstici con il palmo delle mani uno rivolto verso l'altro e tiro. Quando ho caricato la prima tacca porto il calcio sullo sterno e prendo gli elastici con le braccia larghe e il palmo delle mani sono rivolti verso il basso con le nocche dei pugni che si toccano e tiro.

Sono riuscito spiegarmi chiaramente? A dire la verità non so se é la tecnica corretta però io mi ci trovo bene. Comunque con gli elstici nuovi faccio fatica anch'io ad arrivare alla seconda tacca.

Ti auguro tanti pesci sull'asta.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...