> Nervo Sciatico Infiammato - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Nervo Sciatico Infiammato


Ospite lux1984

Messaggi raccomandati

Ospite lux1984

ciao a tutti

un paio di settimane fa ho avuto un piccolo incidente in palestra, e mi si è riacutizzata una piccola ernia al disco che ho da anni.

il medico ha detto un paio di anni fa che non c'è niente da fare, a parte rinforzare i muscoli lombari per sorreggere meglio la colonna, e se si fosse ripresentato il dolore dovevo semplicementeprendere un antidolorifico tipo aulin o feldene

in queste due settimane pero' il dolore è stato cosi' forte che ho dovuto fare una cura intensiva con muscoril e voltaren, e ora che il dolore alla schiena mi è passato del tutto, mi è rimasta un'infiammazione al nervo sciatico che mi impedisce di alzare la gamba oltre un certo limite.

volevo chiedervi se con questo problema è pericoloso andare a mare, se questa cosa è dovuta alla mia ernia e se eventualmente passa semplicemente con un po' di riposo.

gentilissimi, grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Si, dipende dall'ernia. Non ti consiglio di entrare in mare anche perchè, dovendo portare la zavorra, potresti incorrere in una seria riacutizzazione dopo un movimento apparentemente banale.

Aspetta che la sintomatologia sia regredita del tutto (te ne renderai conto quando riuscirai ad alzare la gamba come lo facevi in precedenza), una TAC o RM del rachide lombare non guasterebbe. Fatti seguire, comunque, dal tuo medico non fosse altro che ti può visitare e consigliare per il meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

devo andare dall'ortopedico a dal neurologo?

grazie e ciao

 

 

vai dall'ortopedico, ti seguirà meglio ache dal punto di vista antidolorifici.

 

l'ernia del disco è spesso legata a dolori "sciatici", poichè vengono compresse le terminazioni nervose interessanti l'arto.....

... non sempre la terapia migliore è quella sitomatica, a volte è necessario un intervento di decompressioe dei dischi vertebrali interessati.

 

un ortopedico sarà dirimente.

 

nel frattempo niente mare poichè potresti acutizzare il fenomeno (occhio anche in palestra a non stracaricare) :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alex Chiappe

Ciao lux, anch'io soffro del tuo stesso problema.

 

Oltre a quello che ti hanno giustamente consigliato, dopo la visita dallo specialista e una volta superata la fase acuta ti dico come mi comporto io: prevenzione.

 

Innanzitutto cura sempre la postura. Della serie solleva i pesi con la colonna vertebrale verticalizzata ... non sederti con il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni ... siediti in auto o cmq in generale con il sedere fino in fondo allo schienale e non "sbracarti" ... insomma cose che sicuramente ti ripeterà il tuo medico specialista.

 

Poi ricerca la massima flessibilità della colonna e sviluppa i muscoli che la sostengono ... per far questo, io mi affido agli esercizi a corpo libero sul tappetino conosciuti come Pilates e allo Yoga (Ashtanga) ... per quanto riguarda quest'ultimo una pratica molto semplice ed estremamente efficace è il Surya Namascara meglio conosciuto come "Saluto al Sole" ... una serie di posture legate tra di loro facili e che qualche amico/a che già pratica yoga potrà insegnarti.

 

Non so se è il tuo caso, ma se sei sovrappeso ... cerca di dimagrire, le tue vertebre ti ringrazieranno :D

 

Per il momento evita di correre e prediligi sempre terreni morbidi e scarpe ben ammortizzate ... con il ciclismo vai cauto ... meglio nuota.

 

Che dirti di più .... io mi sono trovato bene per recuperare prima nella fase acuta ed alleviare il dolore a stare seduto su una di quelle poltrone Ikea ammortizzate ... poi ci sarebbero anche posizioni di scarico da tenere a letto ... ma il tuo medico sarà più preciso per il tuo caso.

 

saluti & salute alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

lux1984,

ti sei sottoposto a TAC o RM della regione lombo-sacrale?

 

Ti sei fatto visitare da un medico?

 

Per quanto riguarda la competenza puoi rivolgerti a:

un reumatologo

un ortopedico

un neurochirurgo (non ad un neurologo)

 

PS

La competenza è dettata dall'anatomia (patologica) che si viene a creare nella regione colpita. In altri termini, una prima fase del disturbo può essere gestita con terapia medica (leggi medicine) sia dal reumatologo che dall'ortopedico. Nel tempo si può creare una situazione che richiede, invece, l'intervento del neurochirurgo.

 

NB

Fai tesoro degli ottimi consigli di Alex Chiappe

Modificato da Eta_beta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ernia espulsa L5-S1 Toccando la radice S1 provoca la sciatalgia. I tempi sono lunghi, io ho fatto dei trattamenti con ozono terapia e qualche risultato l'ho avuto non vado a mare da novembre ,ma faccio nuoto e tiro sub. ho fatto 10 sedute di ginnastica posturale che dovro fare a casa sempre per rinforzare la colonna. ti allego la mia risonanza magnetica :bye::bye::(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Ne avevamo già parlato qui

Ovviamente, in caso di fallimento dell'approccio medico o, comunque, conservativo (ozonoterapia, fisiochinesiterapia, manipolazioni, postura e prevenzione) vi è l'opzione neurochirurgica (previa valutazione specialistica preliminare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

grazie a tutti per le risposte

ho fatto una tac e una risonanza qualche anno fa, e ho preso appuntamento per rifarle, visto che penso proprio che la situazione è peggiorata.

nel frattempo non riesco a stare lontano dal mare e ci sono andato fino a oggi :(

per quanto riguarda la soluzione chirurgica mi hanno detto che è un intervento delicatissimo da evitare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi anche io soffrivo di ernia discale L5-S1 con compressione del nervo sciatico. Dopo massaggi, cure e chi più ne ha più ne metta sono dovuto riccorere all'operazione. Peraltro perfettamente riuscita e perfettamente guarito. :bye:

 

P.s. trovi anche esercizi di decompressione discale sul sito www.sportraining.net

:bye:

Modificato da corvina71
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...