> "Il mio" EUDISHOW - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

"Il mio" EUDISHOW


Ospite IL SARTO DI PANAMA (Pepu

Messaggi raccomandati

Ospite IL SARTO DI PANAMA (Pepu

Oggi sono stato a Verona. Devo dire che rispetto a due anni fa a Bologna le sensazioni da parte mia erano di una maggiore "consapevolezza".

Ho potuto visitare i vari stand, con attenzione quasi esclusiva alla pescasub, riuscendo ad apprezzare tutte le novità proposte.

La cosa che mi ha colpito di più è il proliferare di ditte che propongono fucili in legno.

C'é da sperare che l'aumento di produzione renda questi fucili, che io trovo affascinanti al di là di ogni "gusto" balistico, ancora più accessibili al vasto pubblico dei pescatori.

C'erano anche interessanti fucili col fusto in carbonio dal diametro molto sottile, con elastico circolare e testata ridottissima, probabilmente per favorire il brandeggio nella pesca in acqua bassa.

Ho avuto come "cicerone" il mio amico Enrico che, ho avuto diretta conferma, è amico dei principali titolari delle maggiori ditte del settore, suoi vecchi compagni di pesca e leali avversari in gara.

Grazie a lui ho potuto conoscere il "mitico" Valerio Grassi, il "vulcanico" Silvano Agostini, Donati dell'omonima produzione di video ed il titolare della ROFOS (chiedo venia per il nome che mi sfugge).

Tra le novità, mi ha colpito anche un nuovo brevetto per le aste che hanno la punta, a circa tre cm. dalle alette, che si inserisce ad incastro nel corpo dell'asta ed è tenuta unita ad essa tramite un cavetto di acciaio di circa 30 cm.

La preda trafitta, dimenandosi, stacca la punta dall'asta che rimane però collegata col cavetto.

In questo modo, la preda non ha un appoggio rigido per fare leva e liberarsi lacerandosi le carni. Suggestivo, ma adatto solo ad un tipo di pesca a prede molto nobili.

Ho anche visto un pratica boa innovativa, alta circa 8-10 cm., con una bandierina issata su di un'asta lunga 60-70 cm. per compensare il ridotto spessore della boa. Ha due camere d'aria distinte ed un sistema infinito di agganci per fucili, aste e quant'altro. Novità!

Ho avuto il grande piacere di conoscere di persona Silvio Ferruzzi (ho fatto il mio "dovere" e adesso sono anch'io AIPS) ed ho potuto congratularmi col grande Stefano Bellani per i suoi successi.

Mi sono divertito allo stand SPORASUB a provare il tiro a bersaglio.

Grazie ai consigli del gentilissimo dimostratore (non mi ricordo il nome ma è uno dei nostri) sono anche riuscito a fare centro (dopo diversi tentativi, però).

Ho avuto conferma che il tiro subacqueo è disciplina tutt'altro che facile!

In ultimo, ho riconosciuto Donatella Bianchi (molto meglio dal vivo) con la sua bella famiglia. Ho voluto complimentarmi con lei per la conduzione di LINEABLU e mi sono "permesso" di chiederle di avere, in futuro, un occhio di riguardo per l'ambiente della pesca sportiva in apnea, affinchè, se non è possibile pubblicizzarla, almeno che non sia denigrata gratuitamente come nel corso dell'ultima edizione.

La risposta, molto garbata (quanto scontata...), è stata che fra quattro settimane ricomincia la trasmissione e che queste cose non si verificheranno più.

Apprezzo il garbo, per il resto, vedremo...

L'unico rammarico è stato di non avere potuto riconoscere i tanti amici del FORUM che sicuramente erano presenti in fiera. Sarà per un'altra occasione.

Mi scuso per la lunghezza ma ho voluto rendere un resoconto, seppur non professionale, ai tanti amici che non hanno potuto partecipare. Ciao a tutti.

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Hai fatto bene: mi sono fatto una chiara idea ora di come potesse essere impostata la fiera.

Interessante la boa ed anche l'asta a sgancio della punta.....piano si sta prendendo piede e coscienza anche nella pescasub.

Un slauto.... (vabbuò pure due;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Salvo

Ciao amici,

confermo quanto di buono detto circa la boa della Neos; io l'ho acquistata insieme a 4 amici! Abbiamo avuto chiaramente un'ottimo prezzo vista la quantità e il fatto che il titolare fosse leccese come me ;-)

Sicuramente lo stand più interessante e con più novità era quello di Agostini (vedi fucili in legno e in carbonio) che ho visto continuamente occupato a prendere misure...

Molto bello lo stand Picasso/Beaucheat/Effesub... 3 marchi uniti sotto lo stesso distributore. La novità più interessante è stata la nuova pinna carbonprene che costa un'occhio... anzi due!

Vi saluto,

a presto

Salvo (LE/BO)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...