> Esame Spirometrico/grafico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Esame Spirometrico/grafico


Ospite lixx

Messaggi raccomandati

Innanzitutto un saluto :bye: a tutti quelli che scrivono, leggono e partecipano alla vita di AM .

 

Spero :huh: con questa mia di trovare risposta alla lettura e interpretazione del test esame di spirometria- spirografia.

Di recente ho fatto la visita per l’idoneità sportiva agonistica per l’apnea e gli sport subacquei .

Alcuni giorni dopo il certificato medico era pronto, ho ritirato lo stesso chiedendo qualche spiegazione, ma l’infermiera telegraficamente ha risposto “i medici l’hanno ritenuta idoneo”ed è puramente quanto scritto sullo stesso.

Ho chiesto copia del test spirografico, cercavo di capirne e interpretarne il significato anche per un lavoro di allenamento all’apnea.

Dati e test:

Sesso m

peso 81 kg

altezza 179 cm

 

Mis. Teor. %

FVC l 5.24 4.83 108

FEV 1 4.72 3.93 120

PEF l/s 11.25 9.25 122

FEV1/FVC% 90.1 81.4 111

FEF 25/75 l/s 6.10 4.28 143

Vmax-25 l/s 10.00 8.03 125

Vmax-50 l/s 7.99 5.07 158

Vmax-75 l/s 3.33 2.18 153

FET 100% s 1.86

Spirometria Normale

 

Ringrazio :siiiii: chi possa darmi indicazioni o indirizzi ove sia gia stato trattato il tema

 

Ciao :clover: LIXX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

:o Grazie prof.

 

La Spirometria è un esame strumentale che permette di misurare non solo la quantità di aria che una persona può inspirare ed espirare, ma tutta una serie di parametri connessi con i volumi e spazi respiratori e con la resistenza al flusso dell'aria.

Chi si sottopone al test viene invitato ad inspirare profondamente e successivamente a soffiare il più velocemente possibile ed il più a lungo possibile in un boccaglio collegato ad un apparecchio. L'esame richiede la corretta esecuzione delle manovre respiratrie e dei tempi, non è pericoloso per la salute ed è ripetibile.

 

I parametri spirometrici comprendono:

FCV (Capacità Vitale Forzata): E’ il volume massimo di aria che può essere espulsa in un’espirazione forzata partendo da un’ispirazione massimale.

FEV 1 (volume espiratorio forzato in 1 secondo) indica il volume di aria espirata durante il primo secondo di un'espirazione forzata. Dipende dall'entità dello sforzo espiratorio ed è anche un indice della resistenza delle vie aeree periferiche. Permette di misurare la velocità di svuotamento dei polmoni.

PEF (picco espiratorio di flusso) è il massimo flusso espirato in dipendenza dello sforzo espiratorio

FEV1/FVC (indice di Tiffeneau) utile nello studio delle patologie ostruttive delle vie aeree

FEF 25/75 (Flusso Espiratorio Forzato tra il 25% e il 75% del FCV) è un parametro sforzo-indipendente e rappresenta un indice delle resistenze delle vie aeree periferiche

Mis. = è la misura rilevata per il soggetto che si sottopone all'esame

Teor. = è il valore teorico atteso

% = esprime, come percentuale, il valore misurato rispetto a quello atteso

 

La misura dei parametri respiratori permette di individuare eventuali problemi che ostacolano il deflusso dell'aria (malattie ostruttive) o che comportano la riduzione della superficie utile per gli scambi gassosi e/o una riduzione della capacità di espansione toracica (malattie restrittive).

 

Venendo al tuo referto puoi notare subito che tutti i valori percentuali sono abbondantemente sopra il 100, cioè oltre il valore atteso, quindi l'esame è normale. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 anni dopo...

Salve, oggi ho fatto una spirometria semplice ma non riesco a capire se è andata bene...a chi mi posso rivolgere per la lettura? c'è per caso un medico specializzato nel forum in fisiopatologia respirotaria? ho 2 immagini jpg con lo schema e i risultati sotto di esso. le posso allegare? grazie

 

p.s. ma la capacità polmonare sarà stata rilevata con questo tipo di analisi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...