> sotto muta - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il sottomuta fattelo in liscio/spaccato da 2 mm. E' un guanto, lo indossi a casa con del borotalco senza nessun problema e vestirci sopra la giacca non crea nessuna difficoltà; basta bagnare la stessa come al solito (in spalmato basta anche il solito, abbondante borotalco) e cospargerne anche il liscio del sottomuta. Lascia perdere i sottomuta con fodera, secondo me sono troppo più rigidi ed innaturali. Io ora non mi sogno nemmeno più di entrare in acqua senza il sottomutino e per la prossima stagione invernale sto già pensando ad un'ulteriore modifica: un cappuccio staccato da 2mm L/S da mettere come aggiunta al sottomuta e la giacca tutta da 5 mm ma con le braccia da 7!!!!!

Insomma, come dice una giusta teoria, il potere coibente aumenta notevolmente se uno spessore di neoprene (metti un 7mm) è ottenuto in due strati (come 5+2).

Osvi.

boh!... io non sono daccordo

 

per me è meglio una giacca da sette e i bermuda.

 

il sottomuta impedisce alla giacca di aderire in ogni punto al corpo del sub.

in più crea costrizione al torace e rende difficoltosa la ventilazione.

 

il neoprene spaccato,come dice la parola stessa, è composto proprio da cellule di neoprene aperte che,con la pellicola di acqua che rimane tra pelle e muta,ha la prerogativa di appiccicarsi al corpo impedendo qualsiasi ricambio d'acqua.

 

questo è ciò che si cerca quando ci si fa fare le mute su misura.

un capo che aderisce perfettamente al proprio corpo e riduca al minimo le infiltrazioni.

 

è di conseguenza inevitabile che indossando un sottomuta tutto ciò non può avvenire e le infiltrazioni nelle parti in cui la giacca non può aderire bene al corpo, faranno si, che il sub percepisca dippiù il freddo.

 

in una vecchia discussione un certo Mariano Satta parlava dell'utilizzo del "sopramuta".

 

infatti il sopramuta non crea quelle controindicazioni e quei disagi di cui ho parlato sopra.

 

sono convinto che un capo ben fatto e che calzi alla perfezione non avrebbe nemmeno bisogno di certi accessori.

mi riferisco a chi pesca in posti normali e non a chi e costretto ad entrare in mare con acqua di pochi gradi sopra lo zero come nell'adriatico settentrionale.

 

ovviamente tutto ciò da me detto è da ritenersi frutto della mia, modestisima esperienza, e quindi...

 

...fate come ve pare.

 

:bye: da roby

Allora Roby, permettimi di replicare bonariamente alle tue osservazioni. E' da tanti anni che ho sempre pescato con la sola giacca (7 mm foderato/spaccato) ed anche con i bermuda (e parlo di pezzi solo ed esclusivamente su misura) però le infiltrazioni tra calzoni e giacca ci sono sempre state. Il corpetto L/S da 2 mm è aderentissimo ma non costrittivo e aderisce alla pelle né più né meno della giacca (anzi, forse di più in ragione dell'esiguo spessore e della maggiore elasticità) ma i punti importanti di tale "accessorio" sono due:

1) esso va sotto il pantalone e le infiltrazioni che passano sotto la giacca si insinuano tra questa ed il sottomuta;

2) per una legge fisica l'efficacia termica di due capi che assommano uno spessore desiderato è sicuramente maggiore di quella ottenuta da un singolo capo di spessore equivalente.

Ti dico che ieri, giusto per conferma, sono sceso in acqua senza il sottomuta e....me la sono fatta sotto letteralmente mentre le altre volte un bel calduccio mi avvolgeva in tutto il torace e l'addome. La variazione della zavorra è inesistente, 11 kg "senza" e 11 kg "con" sottomuta, una vera seconda pelle.

Poi giustamente ognuno rimane fermo su proprie convinzioni dettate da tanti fattori soggettivi (la resistenza al freddo è molto importante) però io in inverno mai più andrò senza sottomuta, che tra l'altro rende superflui persino i bermuda.

Ciao,

Osvi.

PS: sai cosa sto per provare? Un sottocappuccio, sempre da due mm L/S che andrà ad unirsi al sottomuta. Se l'esperimento mi convince la mia prossima giacca invernale sarà da 5mm tranne che nelle braccia (7mm) perchè con gli altri componenti arriverò comunque a 7 mm. Sono convinto che sia la soluzione migliore per i freddolosi come me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x osvi:

 

tu mi parli di essere entrato in acqua sensa sotto muta e hai sentito freddo.

ci credo avevi la 5mm, vero?

 

cito

 

ovviamente tutto ciò da me detto è da ritenersi frutto della mia, modestisima esperienza, e quindi...

 

...fate come ve pare.

 

sottoscrivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...