> Il pesce sta nel bassofondo. - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ormai è anni che ho affinato le tecniche nel bassofondo ed, anche in Liguria (La Spezia), dove il pesce certe volte pare non esitere o essere scaltrissimo, riesco a fare qualche cattura.

Inizio col precisare che per bassofondo intendo entro i 10m, ma per altri poterbbero essere 12, ma MAI oltre i 15m.

Una regola imprescindibile per far carniere nel bassofondo è "essere eclettici e concentratissimi".

Insomma nn esiste pescare solo con una tenica, ma alle volte bisogna amarsi di buona lena ed improvvisare (Dio solo sa quante volte mi sono messo col sessantino e la torcia a passare in 2 ore 10m quadri di pietre insignificanti, come Dio solo sa quante altre volte mi sono messo a fare solo aspetti che tra l'altro detesto) ma sempre vigli ed attenti, non è concesso distrarsi.

Se questa regola dovrebbe essere un dogma nella pesca in apnea in generale, nel bassofondo diventa, se possibile, ancor più esponenziale.

Certe volte mi capita di trovarmi con la testa altrove e me ne accorgo allora preferisco salire in barca e rilassarmi, per poi ripartire.

Ogni angolo può nascondere il pesce e non esisto zone più buone di altre in bassofondo. Cioè c'è sicuramente un punto dove è più facile incontrare il pesce ( e magari era proprio lì ma ti ha sentito, si è mosso e quando arrivi... ti sorprende in un punto in cui ... NON CREDEVI POSSIBILE!), ma in poca acqua il pesce è sempre in movimento è sempre in allarme ed è difficile trovarlo concentrato.

Il pesce in bassofondo ci sta regolarmente, con ogni condizione ed in ogni stagione e preferisce suddetta zona per ovvie ragioni. Magari fondi lo si può trovare più tranquillo e raggruppato, ma ciò nn significa che non ci sia in poca acqua.

Quante volte mi è capitato di stare 2/3 ore senza vedere una coda e poi fare una cattura esaltante in un posto assurdo?

Ora, citando Luigi (l'amico Puretti ;) ) lui dice che dalle sue parti è impossibile trovare pesce in poca acqua...

Nn ci credere il pesce c'è, è che nn si fa vedere, conosce mille astuzie per sfuggire, ti fa fesso...

Ma c'è!

Bisogna intestardirsi, muoversi come pesci, prestare attenzione al 101% a tutto, nn dare nulla per scontato, essere calibrati, essere pronti ad improvvisare perché se non si farà tutto in maniera perfetta le catture (anzi i pesci) nn si materializzeranno.

Quando nn ci si è con la testa bisogna lasciar perdere il bassofondo.

Il bassofondo è una palestra imprescindibile per migliorare tutto!

E' sfiancante, psicologicamente, quasi più di tuffi fondi.

Si prendono tutti i pesci che vi passano per la testa, ma alcuni sono più frequenti di altri.

Nel bassofondo esistono catture di rango e catture importanti.

La cattura di rango può essere lo spigolone o la leccia, ma una bella collana di 5/6 pz tra salpe, muggini e saraghi, regala grosse soddisfazioni perché tali pesci nel bassofondo sono tutt'altro che facili.

Cito Bardi " state tranquilli che se troverete un pescatore con qualche salpa vuol dire che ci sa fare".

L'amico Frog mi ha impressionato per la varietà delle catture in bassofondo (vedi le foto) e nel suo carniere trovi la tracina, la murena, l'orata, il sarago, la salpa, il muggine, il marvizzo, l'aluzzo, la spigolae, il polpo eccetera e solo per inesperienza nn ha portato in carniere lecce, dentici e ricciole. Avrà tempo e il tempo gli darà ragione.

Nn condivido chei dice lascia perdere certi pesci e fai l'aspetto che arriverà il pescione...

Cosa vuol dire?

:blink:

Che non sparo per 2 mesi e poi quando arriva il pesce bello nn ricordo come tirare il grilletto? come Mirare? I tempi dello sparo.

In poca acqua nn si ha molto tempo per tirare e uno deve essere pronto di riflessi e ben allenato.

Ho preso saraghi in tana a 20 m (nn ci vado più da anni) e saraghi in 1m...

C'è una bella differenza.

Direi che a 20m trovato il pesce in tana è preso all'80% e direi che in 1m all'80% è difficile catturalo...

Insomma se non si vede il pesce non vuol dire che non ci sia (se nn si prende della gnocca non vuol dire che non ci siano donne!)

Volete sapere perché si va profondi? Per vedere se c'è più pesce perché in poca acqua non se ne vede.

Allora fatevi una domanda: ma se ci fosse il pesce in poca acqua (come 50anni fa ) quanti andrebbero a pescarlo a 30m? Sembra una banalità...

 

Tutto qua per rendere l'idea. :subh::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

concordo Pienamente con quanto dici Simone.

Il Pesce nel basso fondo ci sta eccome!!!!!!!!

Ma per prenderlo servono alcune doti molto importanti!!!!!!

La concentrazione deve essere sempre al massimo per l'intera durata di una battuta di pesca.

La tecnica perfetta

La piombatura calibrata al grammo

E L'occhio sempre vigile che scruta a destra e a sinistra in ogni parte e nicchia del fondo!!!!!!!

 

Ormai qualche soddisfazione me la son tolta ma ancora ne ho di strada da fare prima di potermi considerare un buon pescatore!!!!!!

 

Ho perso ormai i conti di tutte le volte che sopratutto per motivi di concentrazione ho perso delle occasioni allucinanti!!!!!!!

Tante volte una volta tornato a casa mi chiedo come sarebbe stato il mio carniere se solo fossi stato con la testa a Posto al momento giusto.

 

Tante volte dopo ore ed ore di aspetti e agguati infruttuosi subentra la Stanchezza e la concentrazione viene meno.

 

 

Io in questi casi inizio ad essere dispersivo faccio tuffi a vuoto senza neanche sapere quello che faccio non riseco piu' ad avere L'OCCHIO per avvistare la Preda "Insomma inizio a non vedere piu' un tubo"

mi Prende il freddo e la voglia di uscire!!!!!!!

 

In queste condizioni non immaginate neanche tutte le volte che Passando in Punti apparentemente insignificanti mi vedo schizzare il sarago L'orata e tanti altri Pesci Che con un po piu' di concentrazione avrei portato a casa.

 

In acqua Bassa la Concentrazione deve sempre essere al massimo.

 

Prima ho fatto un esempio di incontri di pesce Grosso fatti in basso fondo che non ho concretizzato perche' non ero concentrato ed anche per inesperienza

 

Potrebbe sembrare con tutto questo pesce che ogni volta cito che io sia un racconta Balle ma vi assicuro che non e' Cosi'!!!!

Il Pesce c'e' in basso fondo Ma bisogna saperlo Prendere.

 

Chi riesce a fare Catture costanti di Pesce pregiato in poca acqua e' un Campione vero e prorio ALTRO CHE PESCA FONDA!!!!!!!!!

 

da fine Agosto fino ad Ottobre nel basso fondo ho visto:

Ricciola Grossa

Leccia Sparata e Strappata

Pesci Serra in 50 cm d'acqua

Orate Grosse

Dentici.

 

Per il dentice bisogna fare un discorso a parte perche' Prenderlo in basso fondo e' VERAMENTE UN CASINO!!!!! " Son sicuro che anche Dapiran avrebbe qualche difficolta"

 

Ma Per il Resto Delle Prede Sipossono tranquillamente concretizzare tante catture.

 

Io non mi fisso o intestardisco mai con una sola tecnica e la speranza di un incontro speciale per il quale lascio perdere tutte le occasioni che mi si parano davanti.

E' un atteggiamento sbagliato che " A Parer mio " Porta solo a Perdere Tempo.

 

Per prendere una grossa spigola non e' assolutamente neccessario lasciar perdere le Salpe e concentarsi solo su di lei anche perche' quando in giro c'e' una spigola in caccia di solito non ci vuole molto ad accorgersene.

 

Le Salpette i muggini e altra mangianza tipo latterini appena fate l'aspetto e la spigola si avvicina questi pesci schizzano via spaventati da tutte le Parti.

Quando invece il Sotto costa e' Pieno di Salponi tranquilli ci si puo anche dedicare a spararne qualcuna Perche' il Predone tanto non e' in giro Oppure non e' in zona in quel detrminato punto!!!!!!

 

Tutto sta nel Capire al momento dell'arrivo sul fondo come si muove il Pesce

E sapere a cosa sparare e a cosa non sparare

 

ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici state dicendo delle cose sacrosante.Ma nn ci siamo capiti.Il pesce nel bassofondo ci sta eccome.Ad esempio se dovessi impostare una gara dalle mie parti mi butterei nella schiuma a sparare salpe e cefali.Credo di essere molto piu' capace nell'agguatare nel bassofondo,quando voglio mangiare un po' di pesce e regalarlo agli altri mi butto nella schiuma e senza presunzione riempio il carniere quanto voglio.Ma riuscire a pescare COSTANTEMENTE prede che ti danno la soddisfazione di tutti i sacrifici affrontati in poca acqua,e ripeto dove pesco io,e' impossibile.La botta di culo puo' sempre capitare ma rimane tale.Poi nn ho mai detto che in tutta Italia nn ci siamo posti dove la conformazione del fondale e tanti altri fattori permettano di fare costanti catture in 10m.Qui stesso tra il leccese e il brindisino la cattura di dentici in poca acqua e' una costante.

Nessuno potra' togliermi a parole questa convinzione perche' questi sono i fatti.E chiunque ho ospitato per pescare a P.Badisco(e nn sono pochi)puo' confermarlo.

Buon mare a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

nel lazio entro i 15 metri prendi di tutto. La mggior parte delle volte si parla dei primi 7-8 metri, tutto sta a conoscere i posti e leggere il mare...sembra banale e facile...ma non c'è niente di più difficile. :frustry:

ciao

p.s. Con diversi amici qua ndo vadio con loro all'argentario o al giglio, questi si dirigono subito sulle punte fonde, subito oltre i 15-16 mt, io invece mi ripasso prima un pò il basso fondo,specialmente con determinate condizioni, e vedo o prendo spesso pesci che i miei amici non hanno visto più a fondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto felice di poter partecipare alle discussioni del fun club acque basse. E ritengo che l'iniziativa di Giorgio Volpe sia lodevole e proficua.

So che per lungo tempo la mia presenza nel club sarà quasi esclusivamente passiva. Mi limiterò cioè a leggere con attenzione quanto avrete da dire e farò tesoro dei vostri consigli. Non vi nascondo che non ho mai pescato in acque che non fossero profonde almeno 8 metri, con una particolare predilezione per le batimetriche oscillanti tra i 12 e i 15 metri. La mia tecnica preferita è il razzolo, la pesca in tana, la pesca in caduta e qualche agguato o breve aspetto in acqua bassa (7-8 metri).

Il vostro ed ora anche mio club, invece, mi ha fatto nascere il desiderio di sperimentare e praticare una tecnica che, evidentemente, ho per troppo tempo sottovalutato.

Spero di poter raccogliere al più presto tutte le informazioni che mi occorrono per poter avere soddisfazione anche in poca acqua.

La tecnica che vorrei praticare, infatti, consiste nell'aspetto e nell'agguato in pochissima acqua o lungo le scogliere là dove frange l'onda.

Da qui a qualche giorno dovrei ricevere il nuovo arbalete ed appena il mare sarà nuovamente praticabile spero di poter effettuare le mie prime battute di pesca nel bassofondo.

Un grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vermara!!!!!!!

Pescare in tana anche a 8 o 12 metri significa Cmq pescare in acqua Bassa!!!!!!!.

 

Spero che ti apassionerai alla Pesca in Poco fondo Perche' le soddisfazioni non son poche se ben praticata.

 

Sicuramente ti dovrai adesso armare di schienalino e Arbalete per pescare in mezzo alla Schiuma saraghi Cefali Spigole.

Tutto Pesce che si muove molto e che esige di riflessi ben pronti ed una tecnica non indifferente.

 

Se vuoi qualche consiglio "Nei limiti del Consentito" ti posso dare una mano anche io quindi quando hai da chidere Fallo ed io e altri saremo felici di risponderti.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come saprete io sono uno dei primi iscritti al Fun Club ,anche per ovvi motivi...(la mia difficoltà perenne nella compensazione)e devo dire che seguendo i consigli di Simone sono riuscito a vedere tantissimo pesce,in condizioni che definirei critiche (1 metro di visibilità) nella zona di Simone,che notoriamente non è una delle zone + pescose...

Il Bassofondo può regalare davvero emozioni uniche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone hai detto una cosa giustissima ribadendo che 50 anni fa nessuno avrebbe pescato a 30 metri, io sono un accanito pescatore del basso fondo ma basso basso.

Qui da noi però il pesce è troppo smaliziato difatti riconosce anche la marca del fucile, e capita cmq di passare una giornata senza vedere una coda e non capita solo a me, giustamente sarà come dici tu che il pesce c'è però alcuni giorni proprio non gira pesce.

Invece quando ti butti solo con in mano la fotocamera per fare qualche foto o qualche piccola ripresa gurda caso il mare si arricchisce tutto d'un tratto come mai?

ciao a tutti :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con tutti voi...il pesce nel basso fondo c'è!E non voglio esagerare parlando di meno di un metro d'acqua!

Solitamente le mie battute si orientavano sull'agguato diciamo dai 5 ai 15 mt...poi una volta tornando da una battuta mi sono trovato a mezzo metro d'acqua una bella spigola che non ho potuto sparare perchè avevo scaricato il fucile con l'ultimo cefalo 10 secondi prima!

Il giorno ho perlustrato la stessa zona (massimo 1,5mt) ma il più delle volte nuotavo praticamente sulla spiaggia,in mezzo metro d'acqua e con mare calmissimo...la mia intenzione era quella di ritrovare la spigola che raramente abbandona il suo territorio!E devo dire che la spigola era lì...non è stato facile avvicinarla ma dopo più di un'ora di caccia spietata l'ho presa!Ma il fatto è che in quel mezzo metro d'acqua c'erano molti,molti,molti più pesci rispetto ai 5/10 mt!Pesci che col tramonto si avvicinano alla costa in cerca di cibo...parlo di lecce stella,spigole,cefali (soprattutto),ma anche saraghi!

Ragazzi,io caccio nell'acqua bassa!!!

Un saluto,Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui da noi però il pesce è troppo smaliziato difatti riconosce anche la marca del fucile, e capita cmq di passare una giornata senza vedere una coda .

èèèèèèè caro mio lo so che i pesci nn si fanno vedere e sono furbissimi, ma come mai qualcuno ne cattura sempre?

Bisogna dannarsi l'anima e raggiungere la perfezione... e solo il bassofondo ti costruisce..

Forza! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite vito pescasub

Ancora polemizzate sulla presenza di pesce nel bassofondo???

Non c'è niente da polemizzare, in meno di 3 mt d'acqua spigole di 6 Kg, altre fino a 3 kg, orate fino ai 2 Kg, un dentice di 5 Kg in 5 mt d'acqua ................ saraghi sul Kg e cefali a tempesta in 50 cm d'acqua!!!! Se può fare notizia il dentice non lo fanno sicuramente tutti gli altri pesci includendo le lecce..........

Molte volte quando ritorno da una battuta di pesca le persone vedendo le prede mi dicono "sei andato profondo" neanche immaginano che tutto quel ben di Dio sta in pochissima acqua.

Bisogna capire il mare e i pesci dove stanno in qual momento, a volte mi capita di fare aspetti in 50 cm d'acqua a tre metri da riva con la risacca, e ci sono volte che il pesce se ne frega del tuo aspetto e devi sorprenderlo all'agguato!!!

L'importante e che bisogna capire subito quando bisogna cambiare tecnica e non forzare se non vedi risultati!!!

Ciao, Vito Messina - Caltagirone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Denticione

Sono d'accordo con Simone. I primi tempi ( 2anni fa) che scendevo in acqua a La Spezia non vedevo che sciarrani di 5 cm e tordi. Ora fortunatamente mi sono accorto che i pesci sono, e non dico più che altra gente fa dei bei carnieri perchè pesca in zone più proficue!

Saluti :bye:

 

P.s. (per Simone) Sbaglio o eri te che 1-2 settimane fa circa pescavi tra la Baia blu e S.Terenzo con un 60 a tre punte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...