> Ultime notizie da Cervia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultime notizie da Cervia


Ospite blu3

Messaggi raccomandati

Tramite i miei conoscenti in area costiera basso-veneto romagna mi sono giunte le seguenti informazioni pescatorie risalenti alla scorsa settimana:

 

Gruppo piattaforme Annabella

Da equipaggio di 4 persone con lenza innescata a granchio prese 140 orate di cui 20 esemplari oltre 1,5 kg.

 

 

Gruppo piattaforme Amelia

Nessuna orata causa (a detta personale piattaforma) azione moto- peschereccio da corsa (tipo pirateria) che di notte circonda sezioni della piattaforma con tramagli altissimi (tipo incastellato) e lancia sostanza per far uscire le poverette a velocità supersonica. Media cattura oltre 5 q a notte. Diciamo che ha fatto "jolly".

 

 

 

Vi rammento che queste piattaforme sono posizionate oltre le 12 miglia su fondali di 30 e + metri. Per la pesca legale sono off-limits (distanza minima 1/4 di miglio) e chi si avvicina è BRACCONIERE. Poi in realta ci vanno i barconi a pagamento e anche qualche gommone (ricciole e tonni).

 

 

Queste VOCI sono state raccolte in luoghi pubblici a Cervia e a Porto-Corsini e pare che in luogo siano di dominio pubblico con interventi di finanza e polizia (a vuoto, informatori in porto)

 

 

Mentre noi (doverosamente) litighiamo per la faccenda del trigone questo accade in una piccola porzione del nostro mare.

 

:o:o:o:o:angry::angry::angry::angry:

 

blu3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le autorità locali conoscono bene la situazione...credimi....tant'è che su qualche piattaforma c'è anche il personale.....

non capisco che fastidio ti dia questa notizia...

La realtà è che il bracconaggio è diffusissimo anche nell'alto adriatico...

Ricordo l'unica volta che sono andato a pescare con la canna ,a jesolo...con blu3...ci avviciniamo in zona conosciuta per un relitto,di cui non conosco il nome...e troviamo due sub ara intenti a risalire sulla barca...il mio socio mi dice.che sono bracconieri e io rido ,dicendogli"basta che tu veda 2 bombolari e subito li chiami bracconieri....con aria innocente Blu3 si avvicina alla barca chiedendo"cosa avete preso ragazzi?"e lporo belli tranquilli,tanto la nostra era una barca da pesca,"no ghe xe molto solo 3 corvi da un kg"... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che le pratiche di pesca illegali non sono casi ma l'assoluta normalita.

Vi devo parlare delle volanti con la rete sul fondo? Non sapete che in pochi anni i calamari nell'alto adriatico sono stati ridotti al lumicino in questo modo?

Oppure vi devo parlare delle navi fattoria giapponesi ancorate a 21 miglia dalla bocca di Po di Goro e dei pascherecci e barche private italiane che vendono il tonno rosso a 10 euro kg al posto di 8 in barba alle quote comunitarie. Sapete che dieci anni fa la taglia media del tonno in alto adriatico era di 300 kg e ora è di 70 kg?

Guardate che le autorità sanno tutto e svolgono una azione di contrasto enorme ma avete idea la vastità del territorio da controllare?

E sapete che in caso di sequestro di un peschereccio basta un ordinanza di un prefetto per dissequestrare tutto, pescato mezzo e tante scuse?

 

Gaurdate che questi non sono casi eccezionali ma la normalità, alle spalle c' è un settore economico con 700.000 persone da mantenere.

 

Ripeto, questa è la normalità in alto adriatico, la zona pesca meglio gestita e più controllata in Italia.

Se volete andare a pesca in aree vietate (vedi piattaforme) andate in qualsiasi porto romagnolo e pagate, trovate anche la pubblicità su locandine appese nei bar di fronte alla capitaneria di porto. I rischi e i costi delle eventuali multe sono calcolate nelle tariffe. Sono le leggi che non sono adeguate, non i controlli, se ti beccano attaccato alla piattaforma becchi solo 212 euro di multa.

 

E nel resto d'Italia? non succede niente. Ma dai !!!

 

blu3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che vadano fatte entrambe le cose, mi spiego meglio:

 

- dare su A.M. questo tipo di notizie è importante, poichè ci da modo di capire (anche se non dovremmo essere noi a capirlo) quanto sia diffuso il bracconaggio in tutto lo stivale, quindi non si tratta di fenomeni circoscritti a poche zone d'Italia.

 

- sporgere formale denuncia agli organi competenti, è un nostro dovere!!!

 

- ciò che riguarda le regole e limiti (giusti o sbagliati che possano sembrare)che noi pescasub, al momento siamo obbligati a rispettare è tutt'altra cosa.

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Ma che controlli .... o denunce.....Sono tornato da poco dalla Sicilia e vi garantisco che di notte in mare succede di tutto.L'unica cosa che mi da fastidio è che tante volte coloro che infrangono la legge sono moooooooolto vicini ,se non addirittura coloro che la devono fare rispettare !! Sveglia gente siamo in Italia ,siamo quelli delle veline ,del milan ,del gf 5,del superenalotto ..........Il mare serve solo d'estate e dell'ambiente non ne frega niente a nessuno ,figuriamoci dei pesci . :fish::fish:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello del tirare a campare, non è mai stato il mio modo di vedere le cose e credo che questi tipi di attegiamenti, siano i più sbagliati ed i meno adatti ad affrontare i problemi.

 

E' troppo facile dire tutto va male e nessuno fa niente, in più chi dovrebbe controllare, non controlla, anzi sono loro i primi ad infrangere le leggi.

 

Questo gettare fango su tutti a me non va bene!!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...