> Acidità gastrica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Acidità gastrica


Messaggi raccomandati

Da molti anni pratico la pesca subacquea e, come molti altri pescatori, devo spesso fare i conti con la produzione eccessiva di acidi durante le pescate più impegnative, cioè con mari mossi, con apnee ripetute, tirate ed altro....

So che il problema è stato trattato più volte e non vorrei essere ripetitivo, ma avevendo l'abitudine di far uso di un medicinale che riduce l'effetto acido non vorrei che con gli anni l'uso frequente possa darmi qualche conseguenza poco piacevole se non veramente brutta.

Mi pare che lo stomaco e tutto l'apparato relativo siano organi molto sensibili e a volte sento di persone che soffrono di problemi veramente gravi.

Il medicinale che uso si chiama LANSOX 15 della TAKEDA.

Ne mastico una compressa qualche ora prima di pescare e mi aiuta tantissimo a sopportare l'acidità.

Ho provato ogni tanto a farne a meno ma soffro molto di più.

Vorrei parlarne con un gastroenterologo, ma ho l'impressione che non capirebbe cosa mi spinge a continuare la pratica della pesca subacquea.

La ringrazio della collaborazione che offre a tutti noi sub e le mando un cordiale saluto.

Antonio (GR)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già in altra occasione io stesso ho consigliato l'uso di antiacidi per questo fastidioso problema.

Di fatto un uso saltuario (1 - 2 volte al mese) non può certo risultare dannoso per cui stai tranquillo, non ci sono nè ci saranno problemi.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Il lansoprazolo (principio attivo del lansox) appartiene alla classe degli inibitori della pompa protonica e, come tale, interferisce direttamente con la produzione dei secreti gastrici.

Tra gli antiacidi, invece, trovo molto utile il gaviscon advance in sospensione (acido alginico, una sostanza naturale estratta dalle alghe marine). Quest'ultimo agisce con un meccanismo di tipo fisico-meccanico, non viene assorbito nel tratto gastroenterico ed esplica la sua azione in loco. La reazione tra sodio alginato e contenuto acido dello stomaco porta alla formazione di una barriera di gel, che galleggia sopra il contenuto gastrico e ne impedisce fisicamente il reflusso in esofago; nel caso di reflusso esogafeo, vernicia la mucosa dell'esofago limitando il contatto con l'acido cloridrico di provenienza gastrica. Non sono noti casi di sovradosaggio e/o effetti collaterali.

 

P.S. Può tornare utile anche dopo una bel pasto... magari ricco di grassi :drunk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il lansoprazolo (principio attivo del lansox) appartiene alla classe degli inibitori della pompa protonica e, come tale, interferisce direttamente con la produzione dei secreti gastrici.

Tra gli antiacidi, invece, trovo molto utile il gaviscon advance in sospensione (acido alginico, una sostanza naturale estratta dalle alghe marine). Quest'ultimo agisce con un meccanismo di tipo fisico-meccanico, non viene assorbito nel tratto gastroenterico ed  esplica la sua azione in loco. La reazione tra sodio alginato e contenuto acido dello stomaco porta alla formazione di una barriera di gel, che galleggia sopra il contenuto gastrico e ne impedisce fisicamente il reflusso in esofago; nel caso di reflusso esogafeo, vernicia la mucosa dell'esofago limitando il contatto con l'acido cloridrico di provenienza gastrica. Non sono noti casi di sovradosaggio e/o effetti collaterali.

 

P.S. Può tornare utile anche dopo una bel pasto... magari ricco di grassi :drunk:

:eek::eek::eek:

Complimenti !!!!!

 

:clapping::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Antra 10 mg.

 

Prendi questa capsula alcune ore prima di andare a pesca e non avrai mai più alcun problema. ;)

 

B)

se seguiti a mangiare in quel modo altro che Antra...... :lol: IDRAULICO LIQUIDO ;);)

 

Vlad

:laughing::laughing::laughing:

 

E' sicuro ke con qll si "Stuppa" qualsiasi cosa....

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...