> Lettera aperta, ultime considerazioni - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lettera aperta, ultime considerazioni


Messaggi raccomandati

Il problema non è di etica ma solo di capire cosa cerchiamo quando scendiamo in acqua, qualcuno vuole solo uscire con molti kili di pesce, qualcuno cerca qualcosa di diverso, quel qualcosa di diverso che non si può pesare, catturare, o cucinare...

...che bel concetto!!!!

 

 

Credo che questa sia l'unica verità, ma la cosa è personale, ognuno cerca "il proprio mare........."

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io credo che di aver letto molti giudizzi molto discutibili,a riguardo di questa vicenda

Premetto di non aver visto la foto però penso prima di tutto che :

la preda vista dal punto gastronomico è una cosa assurda perchè a me può piacere la razza e farmi schifo il sarago o l'orata.

il fatto che la razza sia una preda facile, mi domando se una leccia arrivata per caso a filo d'acqua o un'orata terrorrizzata con la testa trà gli scogli e tutto il corpo fuori come un bersaglio non siano comunque una preda facile, e sfido chiunque non metterebbe una foto su una rivista di psub con un serra di 5 kg. solo perche preso in un metro d'acqua e preso per caso.

per quanto riguarda il giudizio della maggior parte di coloro che non praticano la psub, e a cui dovremmo dare una buona impressione non credo che mentre guardano la foto di una razza o quella di un sarago o un barracuda catturati con qualsiasi tecnica provino dei sentimenti diversi trà specie e specie.

Detto questo penso che dovremmo cercare di smettere di criticare sempre , e essere più tolleranti specialmente con coloro che iniziano questa attività,

Scusate lo sfogo

 

Vabbinfaroo

Gabbani Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Detto questo penso che dovremmo cercare di smettere di criticare sempre , e essere più tolleranti specialmente con coloro che iniziano questa attività,

Scusate lo sfogo

 

Vabbinfaroo

Gabbani Andrea

 

 

 

 

Le critiche costruttive apportano solo dei benefici e chi inizia ha solo da imparare per evitare di essere, a sua volta, criticato ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vi dico la mia...

 

Il pescatore ha preso la razza di 30 kg.. e che c'e di male?

Forse questa persona non pesca cosi frequente come altri..

 

Perche tanta polemica?

 

Quanti pesci vanno in rovina con le reti? Quanti polpi? Cefali, spigole , orate...

I pescatori con le canne che prendono i pesci di 12 cm?!?! E fanno delle gare dove vale tutto ... dal guatto giallo fino a tordo etc...

 

E se un pescatore prende la razza con la rete o colombo di mare.. che fa?

Lo butta in mare perche non vale nulla..

 

E poi quei stronzi che pescano e buttano in mare i pesci feriti che sono troppo piccoli per il mercato.. Io penso che una nave che tira le reti fa piu danno in un giorno che tutti noi forumisti in un anno!

 

E se il nostro forumista ha sparato ad una razza.. va be.. la ha sparato ed la ha portato a casa...

 

un po di toleranza si deve avere...

non dico se una persona pesca solo il pesce che e di scarso valore e lo butta ogni volta via...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Io vi dico la mia...

 

Quanti pesci vanno in rovina con le reti? Quanti polpi? Cefali, spigole , orate...

I pescatori con le canne che prendono i pesci di 12 cm?!?! E fanno delle gare dove vale tutto ... dal guatto giallo fino a tordo etc...

 

E se un pescatore prende la razza con la rete o colombo di mare.. che fa?

Lo butta in mare perche non vale nulla..

 

E poi quei stronzi che pescano e buttano in mare i pesci feriti che sono troppo piccoli per il mercato.. Io penso che una nave che tira le reti fa piu danno in un giorno che tutti noi forumisti in un anno!

 

 

Peter

la differenza sta tra il nostro comportamento e quello delle altre categorie

 

Noi non apparteniamo alla categoria di quelli che buttano a mare i pesci , che li ributtano a mare dopo averli pescati e tantomeno apparteniamo al mondo di chi pesca i pesci piccoli o inutili...

 

1>Chi pesca in apnea bracconando di notte con l'ausilio delle lampade NON appartiene al nostro mondo.

 

2>Chi pesca senza rispettare le taglie minime NON appartiene al nostro mondo.

 

3>Chi pesca impropriamente in apnea nelle aree marine protette NON appartiene al nostro mondo.

 

4>La pesca industriale, professionale e piccola professionaleNON appartiene al nostro mondo.

 

5>La pesca sportiva NON è la pesca in apnea e NON appartiene al nostro mondo.

 

6> Chi, dichiarandosi pescasub, non pratica una pesca selettiva e consapevole "NON E' DEGNO" di appartenere al nostro mondo.

 

7> Chi , dichiarandosi pescasub, non contribuisce ad una corretta immagine della disciplina NON è degno di appartenere al nostro mondo.

 

8>Chi si scontra con le associazioni ambientaliste e NON comunica cosa s'intende per pesca in apnea NON è degno di appartenere al nostro mondo.

 

9> Chi è convinto che la pesca in apnea autorizza chiunque ad ammazzare qualunque cosa si muova NON è degno di appartenere a questo mondo.

 

 

Chi è convinto che sono sufficienti una muta ed un fucile per dichiararsi pescasub ha tanto da imparare e documentarsi.

 

Allora se tracciamo una linea consapevole l'intera categoria ne beneficerà, se poi QUALCUNO è convinto che è sufficiente iscriversi in A.M. per vomitare addosso a chi lavora per una sana immagine della pesca in apnea può farlo dapertutto tranne che esibire le sue foto "dannose all'immagine" qua nel forum, esistono mille altre vetrine dove può farlo tranquillamente altrove.

 

Qua in A.M. se posta le foto viene e verrà sempre criticato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
SCUSATE MA QUESTO DECALOGO CHI LO HA DECISO ?

 

LA MIA NON E' POLEMICA, E' SOLO CURIOSITA', PERCHE SU MOLTI PUNTI SONO PIU' CHE DACCORDO SU ALTRI NON MI RICONOSCO AFFATTO.

 

Vabbinfaroo

 

Soddisfo la Tua curiosità:

Se t'interessa non l'ho deciso io e se in tanti punti non Ti riconosci...non ha importanza ma quanto scritto è una parte di ciò che s'intende per pesca in apnea.

 

Se poi ti riconosci in chi prende i pesci con la lenza, con chi pesca con le reti, con i bracconieri, con chi ammzza i pesci piccoli, con chi non rispetta le taglie minime forse hai sbagliato semplicemente luogo .

 

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Mariano,

magari il decalogo che hai elencato potesse essere eretto a guida per tutti i pescasub... purtroppo non è così e non perchè i tuoi punti non siano degni di essere seguiti, ma proprio perchè il mondo dei pescasub è estremamente vario... e direi anche eventuale...

Purtroppo abbiamo sempre visto esempi di come molti vedano alcuni aspetti al contrario di altri che ne vedono altri, dal mio racconto posso solo dire una cosa, io ho provato delle sensazioni meravigliose non pescando ma giocando con un pesce, qualcun atro invece avrà avuto sensazioni migliori pescandolo e cenandoci la sera... questo mi ha ferito ma non siamo tutti uguali...

Io non ho sparato ma non per questo mi sento più etico o più giusto, siamo comunque pescatori e quindi ad altri pesci che non stimolano in noi altre sensazioni non esitiamo a lanciare un'asta in corpo...

Sicuramente alcune prede richiedono maggiori abilità, altre meno, magari io potessi postare una foto come la leccia che hai preso tu... ma paradossalmente avrei provato più godimento nel postare una foto di un angelo che volava nel blu come quello che ho visto io...

Non critichiamo chi pescaa dispetto della sportività, semmai facciamo comprendere che il mare non riserva SOLO PREDE!

bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Licenza professionale?

 

Ma allora affari ed etica nella p.sub vanno sempre d'accordo!

 

Non per fomentare, è che 'sta cosa mi interessa!

 

 

Affari 1:

Giorgio e l'intera e-zine lavorano per passione e non per guadagno come intendete voi. Giorgio più volte ha coperto di tasca propria il mantenimento della e-zine.

 

A.M. è mantenuta in piedi dagli sponsor e da chi offre buona volontà e fatti.

 

Affari 2:

Paolo sai benissimo cosa serve per mantenere in piedi un circolo...A.M. è solo un pò più grande dei circoli comuni.

 

Affari 3:

Mai visto un solo pescatore che dall'esercizio della pesca professionale si sia arrichito.

 

Affari 4:

Se non fosse per l'esistenza degli sponsor nessuna realtà inerente la pescasub sarebbe in piedi, i bilanci che partono dalla Federazione al Cmas lo dimostrano.

 

Se uno è munito di licenza professionale e pesca in apnea merita solo rispetto, è uno che campa dal mare e non è un giocatore di calcio che si può permettere preparatori, medici, massaggiatori e società miliardaria che lo sostiene...se si ammala e quando si ammala son cacchi suoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbinfaroo,

 

scusa ma invece di impuzzolirti e giudicare affrettatamente un forum con 4600 e passa iscritti, perché non dici quali "regole" di quelle elencate da Mariano non ti trovano d'accordo?

 

Premesso che AM non ha mai scritto o tentato di imporre un codice etico né mai lo farà, non capisco come delle affermazioni di principio così generali e condivisibili possano irritarti in questo modo.

 

Giorgio

 

PS Paolo, fammi capire... un pescatore subacqueo con licenza professionale è indegno? Fa solo quello che fanno gli altri professionisti... senza gli eccessi di altri metodi di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione Mariano, ma le e-zine da questo discorso sono fuori.

 

Mi riferivo alla qualità del pescato, e credo che davanti ad un pc o seduti in riunione al circolo, di pesci non se ne prendano.

 

Solo affari intesi come pesci pescati e morale intesa come qualità di catture.

 

Il fatto che il pescatore subacqueo professionista faccia parte di una categoria debole allora forse giustifica le cose. Forse.

 

E' tutto!

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...