> Roma e dintorni. - Pagina 856 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ragazzi ieri mattina sono stato a TorPaterno, (x evitare equivoci "la secca di terra"), purtroppo è stata l'ennesima delusione. Non so se qualcuno di voi le frequenta più assiduamente o conosce magari le condizioni favorevoli (stagione, gli orari, correnti, .........).

Il fatto è che in due anni ci sono stato 4 volte e solo una di queste (in ottobre) ho visto un pò di pesce.

Le altre volte, come ieri, un deserto impressionante, :( la visibilità era decente (3-6 metri), su un fondale da 10 a 15.

Forse ho sbagliato a non cercare un pò in tana ?

Sarà l'età, ma me la tana non mi tira proprio più ....... :P

 

Ciao

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi ieri mattina sono stato a TorPaterno, (x evitare equivoci "la secca di terra"), purtroppo è stata l'ennesima delusione. Non so se qualcuno di voi le frequenta più assiduamente o conosce magari le condizioni favorevoli (stagione, gli orari, correnti, .........).

Il fatto è che in due anni ci sono stato 4 volte e solo una di queste (in ottobre) ho visto un pò di pesce.

Le altre volte, come ieri, un deserto impressionante, :( la visibilità era decente (3-6 metri), su un fondale da 10 a 15.

Forse ho sbagliato a non cercare un pò in tana ?

Sarà l'età, ma me la tana non mi tira proprio più ....... :P

 

Ciao

 

Marco

ciao io ci sono stato la prima volta nell'83 devi attendere qualche giorno di scirocco o meglio di forano ma se è fredda sotto al libero gira poco.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Forse ho sbagliato a non cercare un pò in tana ?

Sarà l'età, ma me la tana non mi tira proprio più ....... :P

 

Ciao

 

Marco

 

 

pensa marco che mi porto il 50ino dietro con la fiocina e nn lo uso mai xche pescare in tana non mi da nessuna soddisfazione :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allergia! <_<

 

er greco

 

Pe domenica come fai?

 

Non farai vince er Petrollini a tavolino! :lol:

 

mai! piuttosto la vita.

 

c'è vado pure senza na gamba e con le mani legate dietro la schiena...a costo de pià li pesci...a parolacce :D

 

chi se ritira dalla lotta è 'n gran..........

 

er greco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo la pesca in tana:

 

premesso che ognuno è libero di pescare come je pare, io penso che nel nostro litorale, il ripiegare nella pesca col corto non è un opzione ma una necessità!

ostinarsi a pescare a libero quando i pesci, date le condizioni di quel momento, latitano è, secondo me, sintomo di cocciutaggine!

 

cerco di spiegarmi mejo

 

i pesci da noi, forse più che in altri luoghi, sono molto sensibili alle condizioni meteo marine e di conseguenza oltre a spostarsi in pochi istanti da un posto all'altro, tendono ad intanarsi o a pascolare sul fondo piottosto che muoversi a mezzacqua.

 

questa è la pesca in apnea da noi vista in modo semplicistico ma veritiero.

 

certe momenti possono essere individuati in base a determinati indizi quali le maree o le correnti, la limpidezza dell'acqua o la temperatura etc etc...

 

la morale che recita: "io in tana non ci pesco perchè non mi diverte" è più che leggittima e rispettabile ma quello che mi chiedo è questo:

 

perchè continuare ad insistere con quella determinata tecnica dal momento che si è convinti che i pesci non ci sono? tanto vale uscire e magari riposarsi o smettere addirittura di pescare...o no?

 

qualcuno direbbe: " l'importante è stare in mare, in acqua"

 

ok ma allora non dobbiamo lamentarci se non vediamo una pinna!

 

daje sotto con le vostre opinioni a riguardo

 

er greco

 

p.s. le mie osservazioni non sono dirette a nessuno in particolare, ma ho colto il post di marco come spunto per parlarne.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao greco

nn penso che la tua sia una critica ma un modo di vedere le cose hai perfettamente ragione ma tu la vedi in un modo d'agonista io la vedo come pescatore della domenica :lol:

ti faccio solo questa piccola considerazione:

i pesci piu belli li ho presi tutti all'aspetto logicamente belli x me nn significa niente ma mi sarei mangiato le mani se in quel momento avevo un piccolo 60ino :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordissimo con te! a parte il fatto che "la vedo da agonista", inquanto questo è per me il primo anno di selettive ed in tana ci pesco già da qualche anno.

 

anche per me vale la cosa che "i pesci più belli li ho presi al libero" e a due denticioni non ho potuto sparare perchè sono arrivati quando impugnavo un misero cinquantino pneumatico...ancora ho chiara l'immagine <_<

 

ma d'altra parte, ripiegando in tana ho evitato numerosi cappotti, ottenendo anche bellissime pescate.

 

ciò che voglio dire è che c'è il momento della tana, quello dell'aspetto e quello dell'agguato.

 

er greco

Modificato da 2003
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la morale che recita: "io in tana non ci pesco perchè non mi diverte" è più che leggittima e rispettabile...

Credo che questa possa essere davvero una morale solo per qualcuno che possa realmente definirsi appagato dal punto di vista venatorio, un pescatore bravo, con decenni di esperienza, per cui un sarago da kg preso con un tiro impossibile dà molta più soddisfazione del cernione seccato in tana...ma quanti possono essere i pescatori così? 1 su 100?

 

Per tutti gli altri si tratta di non praticare una tecnica che non piace, principalmente per mancanza di risultati. Prendi 10 pescatori che si dicono avversi alla pesca in tana, portali su un ciglio traforato che pullula di saragoni e corvinoni da sparare con il 50ino e vedi che come per magia...non li schiodi più.

 

A me piace pescare, la tecnica non è prioritaria...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...