> Roma e dintorni. - Pagina 456 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ieri al pirgo girava pesce.. ;)

 

sono entrato verso le 16.30 e ho pescato fino al calasole :subh:

 

all'andata ho saltato, pinneggiando velocemente contro corrente, le batimetriche più basse e mi sono subito portato prima del ciglio.

 

nei tratti conosciuti di discontinuità, durante il tragitto, interrompevo il nuoto di superficie, per dare un'occhiata sotto.. sempre pinneggiando.. poi su.. e ancora fuori..

 

la visibilità era di un paio di metri..ma tutto faceva pensare che in alcuni punti sarebbe stata migliore.. e soprattutto che girava pesce.. :thumbup:

 

incrocio, nei pressi della cigliata, il solito peschereccio della piccola pesca :boat:che cala le sue reti..

 

lo vedo è ho una conferma.. mi fermo a guardare dove cala per evitare di andarci addosso..

 

arrivo nella "zonetta" conosciuta e faccio il primo vero tuffo:

 

la corrente da NW si fa sentire.. piccole onde ..non c'è termoclino.. profondità di circa 10-12metri il fondale si intuisce appena

 

scendo lentamente in diagonale con la corrente alle spalle.. arrivo a 15 cm dal fondo in posizione orizzontale.. braccio dx a 90° con il dito sul grilletto.. la mano sinistra ritmicamente trova appigli e mi fa avanzare.. il corpo più fluido che posso..

 

piccolo aspetto per guardarmi intorno e poi ancora fluidamente avanti.. alla ricerca.. altro aspetto.. :subh:

 

adesso con calma si sale a respirare..

 

l'esercizio si ripete diverse volte.. poi vedo il primo sarago..

 

un attimo di indecisione.. di sorpresa reciproca.. :eek:

 

sparo d'imbracciata.. e col 90ino dagli elastici vissuti.. il tiro va dove sta il pesce.. :smoke:

 

sono anni che ci pesco qui al pirgo, perchè ho la fortuna di abitare vicino..ed i saraghi si prendono praticamente solo così..

 

a volte li ho presi anche al'aspetto.. pure grossi.. ma non vale la pena perderci tempo.. fai prima a prendere un dentice..

 

alcune tane sono molto buone .. ma anche molto difficili..

 

il razzolo rende con l'acqua più pulita

 

continuo a pescare all'agguato e alla fine ne avevo 4 discreti.. il 5 l'ho preso su una buca al ritorno.. in pochi metri.. col sole ormai basso..

 

dentici non ne ho visti.. seppure abbia fatto aspetti sui soliti punti che in questa stagione sono frequentati..

 

ho visto tanti cefali.. incazzatissimi.. !!! :robot::boxing:

 

di venire all'aspetto non ci pensavano neanche.. e sorprenderli all'agguato non mi è riuscito.. come mi avvicinavo.. viaaaaaa...

 

arrivo al moletto e pulisco il pesce mentre il sole va a dormire..

 

sono stato bene..

 

ciao

 

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri al pirgo girava pesce.. ;)

 

sono entrato verso le 16.30 e ho pescato fino al calasole :subh:

 

all'andata ho saltato, pinneggiando velocemente contro corrente, le batimetriche più basse e mi sono subito portato prima del ciglio.

 

nei tratti conosciuti di discontinuità, durante il tragitto, interrompevo il nuoto di superficie, per dare un'occhiata sotto.. sempre pinneggiando.. poi su.. e ancora fuori..

 

la visibilità era di un paio di metri..ma tutto faceva pensare che in alcuni punti sarebbe stata migliore.. e soprattutto che girava pesce.. :thumbup:

 

incrocio, nei pressi della cigliata, il solito peschereccio della piccola pesca :boat:che cala le sue reti..

 

lo vedo è ho una conferma.. mi fermo a guardare dove cala per evitare di andarci addosso..

 

arrivo nella "zonetta" conosciuta e faccio il primo vero tuffo:

 

la corrente da NW si fa sentire.. piccole onde ..non c'è termoclino.. profondità di circa 10-12metri il fondale si intuisce appena

 

scendo lentamente in diagonale con la corrente alle spalle.. arrivo a 15 cm dal fondo in posizione orizzontale.. braccio dx a 90° con il dito sul grilletto.. la mano sinistra ritmicamente trova appigli e mi fa avanzare.. il corpo più fluido che posso..

 

piccolo aspetto per guardarmi intorno e poi ancora fluidamente avanti.. alla ricerca.. altro aspetto.. :subh:

 

adesso con calma si sale a respirare..

 

l'esercizio si ripete diverse volte.. poi vedo il primo sarago..

 

un attimo di indecisione.. di sorpresa reciproca.. :eek:

 

sparo d'imbracciata.. e col 90ino dagli elastici vissuti.. il tiro va dove sta il pesce.. :smoke:

 

sono anni che ci pesco qui al pirgo, perchè ho la fortuna di abitare vicino..ed i saraghi si prendono praticamente solo così..

 

a volte li ho presi anche al'aspetto.. pure grossi.. ma non vale la pena perderci tempo.. fai prima a prendere un dentice..

 

alcune tane sono molto buone .. ma anche molto difficili..

 

il razzolo rende con l'acqua più pulita

 

continuo a pescare all'agguato e alla fine ne avevo 4 discreti.. il 5 l'ho preso su una buca al ritorno.. in pochi metri.. col sole ormai basso..

 

dentici non ne ho visti.. seppure abbia fatto aspetti sui soliti punti che in questa stagione sono frequentati..

 

ho visto tanti cefali.. incazzatissimi.. !!! :robot::boxing:

 

di venire all'aspetto non ci pensavano neanche.. e sorprenderli all'agguato non mi è riuscito.. come mi avvicinavo.. viaaaaaa...

 

arrivo al moletto e pulisco il pesce mentre il sole va a dormire..

 

sono stato bene..

 

ciao

 

:bye:

 

 

Bel racconto, c'è da imparare...è un po ' che non ne leggevo. Raccontata come fai tu sembra sia così facile fare la pesca all'agguato ma credo che per avere risultato bisogna praticarlo alla perfezione. Complimenti per la pescata e grazie per averne scritto. :clapping::clapping:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non sono nessuno...

 

devi curare molto l'acquaticità.. in acqua ti devi sentire a tuo agio e muoverti fluidamente..

 

il resto viene con le osservazioni e le scoperte che di volta in volta fai..

 

 

ho scritto questo racconto proprio perchè, dopo un inverno quasi a riposo (quest'anno è andata così.. :( ) la pescata di ieri è stata quella in cui mi sono ritrovato..

 

non si può spiegare solo con le parole.. ma c'è un momento in cui senti che tutto va liscio.. fluido..

 

e lì che comincia il bello :siiiii:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca caro,

lo so che quelle sono pescate di riposo ma continuo a dire che prendere un sarago lì equivale a prenderne 5 in altre zone...

So pure che ha ripreso, ci siamo visti sabato mattina e mi ha detto....

Comunque sul fondo l'acqua è ancora fredda e il pesce schizzatissimo.

Appena prende quei 2/3 gradi scattano i calasoli infrasettimanali e parte la stagione violenta.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Comunque sul fondo l'acqua è ancora fredda e il pesce schizzatissimo.

Appena prende quei 2/3 gradi scattano i calasoli infrasettimanali e parte la stagione violenta.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Registrato! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri al Giglio un Paradiso ,una tranquillita' unica ,mare calmo nella parte sud ,tranne le Scole con la loro classica forte corrente.

Sole quasi estivo molto caldo ,con temperatura acqua 19-20 gradi in superfice e termoclimo sui 15 metri ,decisamente fredda oltre i 17-18 metri ,visibilita' 15 -20 metri da paura.

Fisicamente molto stanchi per vari motivi (nottata insonne e lenta digestione della cena della sera prima) e con apnee ridicole ,abbiamo pescato una preda entrambi ,un Sarago e un Cerniotto.

 

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...