> Roma e dintorni. - Pagina 1188 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

ciao, le web cams sul mare sono svampate, qualcuno sa se sarà praticabile domani mattina a santa severa/marinella (le previsioni darebbero mosso) o cmq mi sa indicare un link oltre surf.it con cams sul mare?

insomma ho bisogno di un indovino subbaqqueo...

si c'è la cam di riva di traiano

http://www.rivaditra...am/webcam_j.htm

cmq domani la vedo durissima xò molte volte il sito delle onde da mare mosso e poi vai li è tutto è diverso...

 

Questa cam trae un pò in inganno, ha la visibilità delle coste molto lontane e pessima, fa sembrare il mare molto più calmo di quanto sembra.. Per quanto mi riguarda tramite le cam riesco a capire se il mare è mosso vedendo principalmente con quanta forza si infrange l'onda sulla scogliera/costa .. Infatti mercoledi sembrava calmo ed invece ci stavano onde lunghe alte oltre il metro, manco sono entrato in acqua, 2:30h di macchina :death: ..

 

un cosiglio per interpretare meglio le previsioni meteo

 

prima di tutto devi oltre che guardare le previsioni locali devi trovare un sito che ti fa vedere la situazione in tutto il tirreno centrale fino corsica e sardegna,con altezza delle onde e intensita e direzione del vento

le previsioni vanno viste almeno una settimana prima e monitorare fino al giorno che decidi di andare a pesca

se in una situazione generale ti fa vedere che in alto mare ci sono state 4 metri di onda con venti di maestrale,stai sicuro che se le previsioni locali danno mare calmo,perche c'è assenza di vento trovarai sicuramente un onda lunga la mattina,e se ha gia scaricato dal giorno prima verso il pomeriggio tendera' a calmare

Invece se danno venti da N-NE-E- fino a 10-13 nodi il mare sottocosta sara' calmo bisogna almeno allontanarsi 1 chilometro per incominciare ad avere 20-30 cm di onda

Ionoltre comparare le previmare con almeno 4 -5 siti attendibili per vedere cosa dicono

Quello della aereonautica militare il w-e rilascia anche un bolletino meteomar con le temperature,le correnti locali(che possono differire dal vento),e l'intensita delle onde

I siti che ti consiglio sono ilmeteo.it ammeteo(aereonautica militare) lamma meteo(con mappe in ww3 quelle generali piu estese)

per il resto per non fare chilometri e non pescare ogni volta che vai ricordati di confrontare le prefisioni con la situazione reale che trovi,di modo che puoi man mano interpretare in maniera piu precisa le previsioni meteo e non trovare brutte sorpre

Comunque sul litorale di SM e civitavecchia i venti che vanno da W a SE se non particolarmente forti sono sempre buoni per le previsione marine sotto costa,i peggiori sono vento da S-SE che anche con 10-15 nodi fanno il bordello con onde alte e sporcano subito l'acqua

L'onda lunga la trovi sempre quando fa maestralate in sardegna o in mezzo al canale,ma generalemnte dopo il tempo brutto arriva anche da noi,ma non sempre

 

Grandissimo :clapping:

Ammeteo non lo so usare bene, troppo incasinato, uso per lo più ilmeteo .. Quanto detto mercoledi allora si potrebbe provare, venti N-NE-E fino al calar del sole però segna sempre quei altezza onda: 71 - 107 cm che scoraggiano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mercoledi sotto costa è buono danno da N la mattina poi gira ad E il pomeriggio pero cosidera che fino a mertedi a tirato vento di scirocco libeccio,percio' l'acqua sara un bordello..credo non sia fattibile non per il mare ma per la visibilita che hai

pero ti dico solo che ormai mi è spuntato il radar considera che mediamente ho pescato con visibilita dai 2 ai 4 metri,tant'è che l'utlime due pescate all'argentario vedevo troppo lontano..aahhah

Percio molto dipende da come ti piace pescare non aspettarti una visibilita oltre i 3 metri e credo che ti devi anche cercare il posticino giusto,visto che vai a capolinaro mettini nel versante sud,se sotto costa l'acqua non è abbastanza chiara li puoi anche tornare a casa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto per spiegarmi meglio questa è la situazione per i giorni prossimi

 

Lundedi- e martedi mare mosso,mercoledi mare molto piu calmo(vedi foto mess successivo) sottocosta,perche i venti sono settentrionali o da levante,ma da una grafico di lunedi con quella bella macchia rossa si passasse ad una situazione tipo mercoledi,avresti la famosa ondalunga che si parlava prima,percio il meteomar ti dice mare calmo,quando invece lo trovi bello gonfio,con correnti molto forti in assenza di vento,buona situazione per pescare,ma non è di certo un amare invitante,e limpido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da ieri che sto accricato con il mal di schiena(movimento sbagliato) ...... ma entro sabato prossimo sarò più che agguerrito !!

Ne frattempo ho trovato la sacca porta-fucili e stò facendo anche io un pò di manutenzione (non dimenticare l'asta!) .

Se riesco vado giovedì mattina a fare un pò di fiato per sabato! :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle:

Spero che il nostro "ammiraglio" Fabrizio_b , duca delle 2 Acilie, signore e padrone del ducato di palocco , sovrano e imperatore del fosso di dragoncello , monarca e duce delle terre lidensi , ci degni di pescare con noi nei mari sittanto tempo fà promessi!!! :king:

 

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

:thumbup:

sarà un piacere pescare con voi

 

 

buon sabato sera

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cena del 15 Dicembre 2011

da Ida e Renato(Zona ciampino via delle 4 giornate di napoli traversa a sx di via dei laghi subito dopo aereoporto appena passato il passaggio a livello)

 

1) Step78

2) Sysop76

3) Julu

4) A.Bassu

5) Nero1963

6) Palamito

7) Fabrizio_B

8)

9)

Modificato da nero1963
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cena del 15 Dicembre 2011

da Ida e Renato(Zona ciampino via delle 4 giornate di napoli traversa a sx di via dei laghi subito dopo aereoporto appena passato il passaggio a livello)

 

1) Step78

2) Sysop76

3) Julu

4) A.Bassu

5) Nero1963

6) Palamito

7) Fabrizio_B

8)

9)

 

chi viene a prendermi?? chi sta dalle parti di magliana-muratella? :P :P

Modificato da julu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito a che ora è la cena?

Mastro Nero1963....illuminami!! :siiiii:

 

Credo che alle 8 - 8,30 possa andar bene a tutti ?!!

Anche per non fare troppo tardi ........... poi le brasiliane si freddano!!!! :ajo:

 

Per me va bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...