> 75, 82 o 90? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

75, 82 o 90?


Ospite atp85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!vorrei un consiglio urgentissimo! sono intensionato ad acquistare un Comanche ma nn so se prendere come mio primo arba il 75 o il 90. avevo optato per la misura intermedia dell'Excalibur 82 della Omer, ma purtroppo nelle mie vicinanze (Mazara del Vallo) nn conosco rivenditori Omer!voi ne conosciete? inoltre, tra il 75 e il 90 (Comanche) vi è molta differenza di difficolta nel caricamento (con gomme originali)? ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio senz'altro il classico 75... per diversi motivi... uno dei quali il fatto che è un'arma della lunghezza universale (ci puoi sparare in tana e all'aspetto... per tecniche come quest'ultima ti affini molto bene con un'arma come questa) e poi anche perchè se è il tuo primo arbalete ti sconsiglio un 90...

 

La misura nuova intermedia 82 a me non alletta proprio... è una misura specifica secondo me... con un 75 vai sul sicuro... un 90 è già + difficile da brandeggiare e spararci in tana con quello nn è propio il massimo...

 

Riguardo il caricamento... ti consiglierei sempre un 75... molto + facile da caricare (soprattutto se è il tuo primo arbalete) rispetto al 90 data la lunghezza ridotta...

 

Facci sapere e divertiti col nuovo fucile... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie mille! penso che sarà un comanche!ma dimmi un ultima cosa: il fatto che i cressi montano soltanto elastici omonimi è davvero un problema? cmq penso di andarlo a comprare domani, così inizio a provarlo prima che inizi l'università.grazie davvero! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono forse il più grande estimatore del comanche di tutto il mondo,tant'è che ho quasi tutta la serie!secondo me è il miglior fucile sia come caratteristiche di tiro che considerando la leggerezza e la maneggiabilità.

Certo per prendere i pesci non basta un buon fucile,ma il comanche facilita sicuramente ogni situazione.Per quanto riguarda la misura dipende tutto dal tipo di pesca che fai.Se solitamente peschi all'aspetto o all'agguato allora ti conviene utilizzare il 90,se invece preferisci una pesca più varia il 75 è migliore(tutto ciò tenendo conto delle dovute eccezzioni :rolleyes: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari. Sono stati aperti diversi topic in merito e altri se ne apriranno. Personalmente posso sono consiglirti di acquistare un fucile con il quale in acqua hai un buon feeling. Quindi se hai qualche amico con la passione della pesca sub che possiede il fucile della misura che desideri chiedi se potete organizzare un'uscita per fartelo provare ..... e carpire alcuni trucchi :P.

Saluti Luca.

 

P.S. Adesso posso portare l'acqua al mio mulino: "personalmente" ti consiglio di iniziare con il 75 o l' 82 e lasciare il 90 a dopo. Io ho iniziato con un Cressi SL 55, poi sono passato ad un Omer excalibur 2000 75 e infine adesso ultilizzo prevalentemente un Omer Carbon Mimetic 82. Altro consiglio che ti darei è quello di acquistare anche un mulinello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La filettatura delle boccole del fucile e degli elastici cressi ha un passo leggermente diverso rispetto allo standard..

 

In parole povere:

 

elastici cressi su boccole di fucili d altre marke sn da evitare.. riski ke l'elastico esca dalle boccole e t arrivi in faccia o sulle mani..

 

elastici d altre marke su boccole d fucili cressi nn danno problemi d sicurezza.. vanno strinti cn una pinza a pappagallo cercando d evitare d rovinare la zigrinatura..

 

Io t consiglio il 90 visto il tuo luogo d pesca, ke se nn sbaglio è caratterizzato da acqua limpida..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto un grazie infinito a tutti quelli che mi hanno consigliato. cmq alla fine ho preso il Comanche 75. sicuramente sono stato un po' tentato ad acquistare il 90, ma visto che era il mio primo arba non volevo rischiare di acquistare un fucile sovradimensionato nn solo nella misura. cmq nn nascondo che in futuro vorrei passare ad un arma più lunga. Allora per quanto riguarda gli elastici posso montarne altri o più che altro avete li avete adattato?ciao a tutti e grazie ancora :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti racconto un aneddoto della settimena scorsa a ischia:

ho un comanche che ho fatto accorciare a 81 con dessault e asta da 6mm del 90 con il quale mi trovo da favola,prima di partire mi sono convinto ad acquistare un 100 (sempre comanche,che ho equipaggiato con asta da 6mm e dessault) perche la visibilita ad ischia è sempre notevole,morale della favola ho pescato tutta la settimana con l'81 prendendo una cernia,diversi saraghi al libero anche da kilo e cefali a volontà,il 100 avrà spaato si e no 2 volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Il 75 è sicuramente un fucile molto versatile, hai fatto bene a scegliere questa misura. Non so come vanno i Cressi, ma dato il nome non credo avrai problemi. Io ho un 75 OMER e lo uso molto spesso, in special modo d'inverno.

Vedrai, se passerai a misure superiori il 75 sarà sempre utile e potrai utilizzarlo sia per la pesca in tana, all'agguato ed invernale, sia come fucile da portarsi sempre dietro attaccato al pallone...

 

Ciao, buone cose.

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro un 75.. ci ho pescato a lungo come primo fucile ed e' stato ottimale. Mancava ovviamente di tiro lungo, ma utilizzando gli elastici da 20 mm non e' male (MB2000 omersub). Talmente affidabile di meccanica e robusto che l'anno scorso gli ho affiancato l'identico 86 con elastici da 20. Per caricarlo all'inizio ho sofferto un po', ma dopo qualche mese di bicipiti in palestra ora lo carico quasi come un 75 ...

:D

 

Un vantaggio ... avendo 2 fucili identici eccetto la lunghezza usi gli stessi ricambi.. non e' da poco..

 

 

:wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah.. dimenticavo..

passando all'86 con monoaletta da 6.5 mm ho migliorato la situazione cernie.. infatti di solito cadendo a foglia morta di lato alle tane riesco a tirare da distanze di 2/3 mt senza che la bestia scodi o scappi..

Un ottimo vantaggio... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene... e buon divertimento...

 

monta gli originali S45 e asta da 6 mm come è in dotazione..

 

stessa cosa quando avrai il 90...

 

con questi due fucili risolvi la maggior parte delle situazioni al libero e farai ottima palestra... non perdere tempo a cercare diversi allestimenti.. vanno bene così come sono.. anzi benissimo...

 

monta un mulinello universale a fascette su entrambi..

 

cambiare spesso misura di elastici, asta, ecc porta solo ad imprecisioni...

 

dedica piùttosto il tempo ad andare in mare in ogni situazioni e a cercare di capire dove era e perchè il pesce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...