> Come compensate?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bè raga strindendo con le dita e soffiando dentro il naso compenso..Ma alle mie quote limite,cioè 11 metri le orecchie mi fanno male,nn tanto ma mi fanno un pò male..E noto un altra cosa che quando sto a quelle quote declutisco automaticamente riesco ad alleviare il dolore..voi come fate??Significa che posso usare il marcante-odaglia,o devo usare la Valsava che è molto traumatica,stringere le mani e soffiare..Fatemi sapere.ciao. :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto, ma sei sicuro di compensare?

Se deglutisci e ti passa il dolore, e deglutire è un metodo di compensazione (credo), allora forse non compensi?

Prova a compensare con la bocca aperta, non spalancata ovviamente :D , ma leggermente aperta...mi hanno spiegato che con la bocca aperta compensi sicuramente con Marcante-Odaglia, mentre non ne hai la certezza con la bocca chiusa.

Io faccio così, poi vedi tu...

 

Ciaoooooooooo

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi continuare la manovra di compensazione sino alla scomparsa del fastidio.

Molto probabilmente non esegui la manovra più volte nel corso della discesa, tieni presente che con l'aumentare della profondità la pressione (intesa in Kilogrammi x centimetro quadrato) aumenta proporzionalmente per cui è necessario ripetere la compensazione più volte in funzione delle variazioni di quota.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dottore.Ne terrò conto di quello che mi ha detto..Compenserò di più ;lei delle due compensazioni mi dice per allenarmi di più

?Poi con l'abitudine alla profondità al mare penso che poi verrà spontaneo compensare,no?Devo ricordare che ankora mancano + di 6 mesi per fare un anno dall'operazione al setto,quindi ancora non sono al 100 %,lei che dice di tenermi ancora per un pò a quote inferiore a 15 metri ..Mi faccia sapere e grazie The Doctor :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a compensare con la bocca aperta, non spalancata ovviamente :D , ma leggermente aperta...mi hanno spiegato che con la bocca aperta compensi sicuramente con Marcante-Odaglia, mentre non ne hai la certezza con la bocca chiusa.

Premesso che non sono un espertone, non noto alcuna differenza nel compensare soffiando con la bocca aperta (mercante-odaglia) o chiusa (valsava)...

 

sbaglio qualcosa o la differenza fra le due manovre non è solo questa?

 

(propendo per la seconda opzione...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza è che con il marcante non soffi ;-D In effetti crei una pressione all'interno delle tube grazie ad un movimento della lingua che lavora come uno stantuffo.

 

Non è facile spiegare il movimento (se trovi qualcuno che te lo mostra mentre lo spiega è un pelino più intuitivo) ma ci provo comunque.

 

Metti la parte centrale della lingua nel punto in cui il palato duro termina e diventa palato molle, poi porta verso l'alto la parte posteriore della lingua.

 

La principale comodità collegata a questo sistema di compensazione è che si può compensare non solo a bocca aperta (abbastanza difficile sott'acqua), ma anche con i polmoni vuoti o con pressioni molto forti.

 

Poter compensare a polmoni vuoti significa, come corollario, che si compensa senza sprecare aria, come invece avviene con il Valsalva: se si può addirittura compensare con i polmoni vuoti significa che non serve aria e dunque anche con i polmoni pieni non si spreca nulla.

 

Poter compensare a presioni (profondità) elevate, invece, diventa una priorità in quanto con l'aria già compressa nei polmoni a causa della pressione esterna è alquanto problematico ed energeticamente costoso creare un'ulteriore pressione per iniettare aria nelle tube.

 

E' sicuramente possibile imparare il Marcante-Odaglia, ma non posso esserti d'aiuto dandoti suggerimenti perchè è da quando ho messo la testa sott'acqua con la prima maschera a 6 anni che compenso così.

 

P.S.: se ho detto inesattezze... :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'apprendimento di persona, ma, in attesa di un corso di apnea... :D

 

nel compensare (al di là di qualke problemino con l'orekkio sx) spingo di "gola", non so in realtà con quale organo, ma la spinta dell'aria sembra venire dalla parte alta del collo, più o meno sotto la mandibola.

 

A secco, anke a polmoni vuoti sembra ke la manovra riesca, in immersione (a 10-15 m, il mio limite) ho invece difficoltà a spingere l'aria...

 

ma sto facendo un qualcosa di corretto o no?:unsure::blink:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La principale comodità collegata a questo sistema di compensazione è che si può compensare non solo a bocca aperta (abbastanza difficile sott'acqua), ma anche con i polmoni vuoti o con pressioni molto forti.

 

...

 

...

 

E' sicuramente possibile imparare il Marcante-Odaglia, ma non posso esserti d'aiuto dandoti suggerimenti perchè è da quando ho messo la testa sott'acqua con la prima maschera a 6 anni che compenso così.

 

...

Anch'io compenso nello stesso modo da quando ero giovane, forse 8/9 anni, ed è per questo che trovo spontaneo compensare in acqua anche con la bocca aperta...perchè lo trovi difficile?

Secondo me se provassi sarebbe facile anche per te...anche perchè, credi, io non sono un campione.

 

x massi e manu: avete provato anche in profondità a compensare a bocca aperta? Provate, ne vale la pena, no? Provate anche più volte, a più profondità.

Se non ci riuscite sentite il doc, o un otorino...boh, non so...

 

Compensazione n°1: :mim:

Compensazione n°2: :sub:

Compensazione n°3: :subh:

Compensazione n°4: :subg:

 

Bye a tutti :D

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...è per questo che trovo spontaneo compensare in acqua anche con la bocca aperta...perchè lo trovi difficile?

Secondo me se provassi sarebbe facile anche per te...anche perchè, credi, io non sono un campione.

In effetti mi sono espresso male nel Msg di prima ;-P

 

Volevo dire che è difficile nel senso che non capita molto spesso l'esigenza di compensare a bocca aperta sott'acqua. E' difficile dunque non tanto compensare sott'acqua a bocca aperta, quanto piuttosto trovare un motivo per farlo... ;-D

 

Personalmente non consiglierei affatto di tentare una compensazione a bocca aperta in profondità: a parte l'inutilità (non vedo il motivo, onestamente) potrebbe anche essere fonte di incidenti. Non vorrei mai che per tentare una cosa nuova qualcuno si ritrovasse a 10 metri con i singulti e i colpi di tosse "da bevuta".

 

Le manovre di compensazione si possono provare tranquillamente anche a secco: basta deglutire con il naso tappato per ritrovarsi con le orecchie "da compensare".

 

Se la manovra riesce a secco, non c'è motivo per cui non debba riuscire sott'acqua. In questo caso potrebbero esserci dei fattori esterni, come la non perfetta tranquillità.

 

Sarò forse paranoico, ma non mi sento proprio di consigliare manovre non proprio banali come compensare a bocca aperta in acqua senza sapere bene che manovra di compensazione viene usata e se, per avventura, non si tratti di un mix fra più tecniche che può portare ad una pur piccola aspirazione di liquido ;-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente non consiglierei affatto di tentare una compensazione a bocca aperta in profondità: a parte l'inutilità (non vedo il motivo, onestamente) potrebbe anche essere fonte di incidenti. Non vorrei mai che per tentare una cosa nuova qualcuno si ritrovasse a 10 metri con i singulti e i colpi di tosse "da bevuta".

Ma sai che bello quando tossisci a -10mt? Le bolle diventano giganti, poi si spaccano e diventano un miliardo di bolle...

La cosa difficile è andare a recuperarle tutte con la bocca e dopo tornare in profondità :laughing::laughing::laughing:

 

Scherzi a parte, magari poteva servire per capire la differenza fra le due manovre, ma la miglior cosa è farsi correggere da qualcuno, un istruttore naturalmente.

 

In bocca al lupo Massi :bye::bye::bye:

 

Bye

Gab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...