> Problemi di impiombatura. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi di impiombatura.


Messaggi raccomandati

La settimana scorsa ho rifatto l'impiombatura utilizzando un kit (20 metri di monofilo nero da 140 e sleevs in confezione).

Dopo solo tre bagni, ho notato che gli sleevs a contatto con l'asta (quelli che chiudono il nylon nel codolo dell'asta) sono opachi e mostrano segni evidenti di corrosione, mentre quelli sotto la testata (che uniscono il monofilo al mulinello) sono perfetti e lucenti come nuovi...

Non è che si innesca un fenomeno di elettrolisi (???) per il contatto tra l'alluminio degli sleeves e l'acciaio (armonico) dell'asta, quando immersi in acqua?

A voi è mai capitato?

E' da ritenersi un fenomeno preoccupante (magari la tenuta degli sleeves...)?

Sinceramente spero si tratti di "sega mentale", ma vorrei sentire il parere di chi ha più esperienza di me.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta assolutamente di seghe mentali, la stessa cosa succede a me, soprattutto quando uso i tubicini in alluminio ottenuti dai classici rivetti.

La cosa è imputabile alle correnti galvaniche che si formano tra i due diversi metalli (o leghe)

La cosa strana e che i chiari segni di corrosione appaiano dopo poche uscite.

Datosi che oltre agli sleeves, si rovina anche il terminale in monofilo, (nel fucile che praticamente uso tutto l’anno) sono solito sostituire tutti e due ogni 6-7 mesi

Sicuramente in commercio ci sono degli sleeves costruiti con dei materiali qualitativamente superiori che durano più tempo.

Proprio la settimana scorsa, (con uno dei fucili che uso saltuariamente), al terzo tiro, uno sleeves ormai un po’ corroso mi si è spaccato in due :( , ma era stato montato da oltre un anno.

Dovendo accadere un impiccio simile, si può rimediare (senza uscire dall'acqua), tagliando via il finale della lenza col residuo dello sleeves, quindi si infila il monofilo nel 1° foro (vicino al codolo) , e dopo nel secondo foro, più avanzato, se ne fa fuoriuscire il tanto giusto per fare un nodo da stringere con i denti e si può continuare la pescata senza alcun problema.:thumbup:

Saluti :bye:

Salva –CA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io , proprio per evitare questo problema, uso l'impiombarura solo per il mulinello mentre per l'asta faccio il classico nodino indistruttibile, se scaldato con l'accendino.

L'ho visto utilizzato nei filmati di Dapiran e mi sembra una buona soluzione anche perchè se si dovesse spaccare in mezzo al mare lo rifaccio in un secondo.

Ciao Santo N.B.K.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io , proprio per evitare questo problema, uso l'impiombarura solo per il mulinello mentre per l'asta faccio il classico nodino indistruttibile, se scaldato con l'accendino.

L'ho visto utilizzato nei filmati di Dapiran e mi sembra una buona soluzione anche perchè se si dovesse spaccare in mezzo al mare lo rifaccio in un secondo.

Ciao Santo N.B.K.

Anche questo vale!

Lo faccio anche io.. il semplice nodo "8"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio

Chiaro che una impiombatura ben fatta nasce appositamente per lo scopo quindi mi pare il minimo che funzioni ! più difficile è eseguire una impiombatura ben fatta !

Si rischia, schiacciando gli sleeves, di incidere il monofilo e poi non si elimina l'inconveniente posto dal post iniziale.

Il nodino lo faccio anch'io che faccio fatica ad allaccioarmi le scarpe :laughing::laughing:

:bye::bye::bye:

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio

Chiaro che una impiombatura ben fatta nasce appositamente per lo scopo quindi mi pare il minimo che funzioni ! più difficile è eseguire una impiombatura ben fatta !

Si rischia, schiacciando gli sleeves, di incidere il monofilo e poi non si elimina l'inconveniente posto dal post iniziale.

Il nodino lo faccio anch'io che faccio fatica ad allacciarmi le scarpe :laughing::laughing:

:bye::bye::bye:

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che anche io ho notato quanche problema con gli sleeves, qualcuno che lo ha già fatto potrebbe spiegare meglio se corredato da una foto o da un disegno, come si collega l'asta con un solo foro al monofilo utilizzando solo un nodo?

 

Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarci.

 

Andrea Gabbani

Vabbinfaroo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai una bella portoghese con del sottile filo di nylon (va bene lo 0.20 da pesca con la canna). fai una legatura lunga 1.5 cm e infine coprila con della colla o, meglio ancora con un velo generoso di acquasure.

Otterrai un'idrodinamicità insuperabile e stai certo (se il lavoro è ben fatto) che non si mollerà!!

Consiglio: rendi un po' ruvida la parte del monofilo carteggiando leggermente con carta abrasiva fine. Aumenta il grip di tenuta.

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...