> LEGAMBIENTE, mare: record di reati nel 2003 - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

LEGAMBIENTE, mare: record di reati nel 2003


Messaggi raccomandati

giorgio

magari la mia è una teoria del c@@@@ ma se applicassero delle leggi molto + severe il numero dei reati andrebbe sicuramente a ridursi.....altro che aumentare.

ciao e grazie

giorgio

:bye:

Io non sono affatto d'accordo, le leggi ci sono già, a volte anche troppo severe (vedi il multone che ci appioppano se ci beccano senza boa al seguito), il problema semmai è quello di farle rispettare (nonostante il "multone", qualcuno si ostina a non usare la boa, tanto non lo beccano !).

 

Certo le leggi si potrebbero ritoccare e a volte anche rivedere completamente (vedi leggi che disciplinano la pesca sportiva), ma comunque il problema di farle rispettare rimarrebbe comunque.

Secondo me il dato riportato da Legambiente è invece addirittura positivo perchè sempre secondo il mio modestissimo parere i reati non sono affatto aumentati, sono invece aumentati i reati rilevati e denunciati e questo significa che i controlli sono stati più assidui.

Ovviamente è solo una mia opinione personale e pertanto estremamente opinabile.

 

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami ma non vorrei contraddirti ma l'articolo riguardava gli obblighi di depurazione delle acque....o sbaglio.

è per quello che ho detto leggi + svere.

 

ciao giorgio :bye:

Non mi contraddici affatto, non ti preoccupare, il fatto è che l'articolo parla di illeciti contati dalle forze dell'ordine quindi come ho detto io "rilevati e denunciati".

Che le leggi siano più severe o meno non cambia il fatto che quelli erano già "illeciti" cioè la legge già riconosce che sono atti "sbagliati".

 

Come ho già detto, l'inasprimento delle pene secondo me non è (quasi) mai un deterrente efficace, proprio perchè scarseggiano i controlli.

 

Pensi che quelli che mettono degli scarichi abusivi in mare non lo sappiano che stanno facendo un'azione illegale ? (vedi F.Pratesi presidente WWF Italia denunciato all'isola d'Elba per una cosa del genere, per esempio)

Però continueranno a farlo perchè finchè i controlli sono così scarsi "tanto chi ti becca ?"

 

Comunque hai ragione che per queste cose per cui noi siamo toccati profondamente (vedi violenza sul mare, come appunto in questo caso), qualsiasi pena da affibbiare al "vandalo" di turno ci sembra sempre troppo poco.

 

Purtroppo, e continuo a ripetermi, l'unico deterrente efficace secondo me è l'ineluttabilità della pena non certo il suo inasprimento ( e questo vale per tutto, non solo per gli illeciti in materia "marina").

Tanto per farti un esempio banale. se tu sei assolutamente sicuro che se guidi senza cintura ti becchi 150 Euro di multa, tu in giro senza cintura non ci vai. Se invece hai una bassa probabilità di beccarti la multa anche fosse 600 Euro (confesso che non ho idea di quanto sia la multa e i punti che perdi), ecco che anche se ti "dimentichi" la cintura te ne freghi altamente.

 

 

Ciao

Con stima

Luca MI

 

 

P.S. Scusa per il tono paternalistico (sempre presuntuoso da parte mia) è che in queste cose mi ci infervoro facilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Sono d'accordo con te Luca,

se ci fossero davvero dei controlli serrati e venissero applicate le sanzioni, forse forse ci sarebbero meno illeciti, meno tutto...

Però è vero che le forze dell'ordine non possono e non riescono a passare le giornate ad inseguire gli automobilisti che non rispettano uno stop o che girano senza cintura o, nel caso in questione, passare la costa per vedere se c'è un illecito. Come si fa... si può sempre migliorare ... però sfido chiunque ad ammettere che una multa è giusta e a pagarla con lo spirito di chi ha sbagliato, anche se ha parcheggiato davanti ad un portone si da la colpa a quel pir... di vigile che passava di li e non controlla invece chi.. bla bla bla...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...