> muta per l'inverno da 5 mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

muta per l'inverno da 5 mm


Messaggi raccomandati

Ti ha consigliato bene, ma con una giacca da 5mm piu' sottomuta/sopramuta forse riesci a stare in acqua un paio d'ore d'inverno.

Ma molto dipende anche dalla zona dove peschi, poiche' in Sicilia e' diverso dalla Puglia dall'abbruzzo e dalla Liguria.

qual'e' la tua zona abituale?

Cia' cia'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende prima di tutto da te,poi dalla zona e dalla tecnica di pesca.Se vuoi comprare una sola muta tutto fare la 5mm in spaccato va bene pure d'inverno,specie se non sei freddoloso,e la puoi usare pure d'estate.Se vuoi una muta solo per l'inverno va bene una 6,5 o una 7mm spaccata.

Se peschi dove l'acqua è calda la 5mm spaccata va bene(io in calabria l'ho usata per anni in tutte le stagioni),se peschi dove l'acuq è fredda,pure una 6,5 potrebbe essere troppo poco.Se peschi in tana o all'agguato a buon ritmo puoi tenere una muta più leggera,pescando all'aspetto ci vuole più spessore perchè si sta fermi e ci si muove poco e piano anche in superficie.

Tutto ciò detto,le combinazioni più usate per la pesca invernale sono 6,5 spaccata,giacca da 7 con pantaloni da 5,completo da 7 per zone fredde.

In più c'è chi aggiunge i bermuda.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pesco in sicilia..Però per vari motivi non ho mai pescato d'inverno. Quest'anno voglio dedicarmi alla pesca in maniera seria...il mese più freddo in cui ho pescato è stato novembre...Avevo un mutino da tre mm smanicato e sgambato...non ho resistito più di un ora...Non capisco una cosa... ma non è scomodissimo il sottomuta se poi devo metterci di sopra una muta spaccata...da 5 mm..devo sempre usare l'acqua saponata non è vero...?.mi sa che opterò per una 6.5 mm pura e semplice...in genere utilizzo la tecnica dell'agguato nel medio e basso fondale, oppure pesco in caduta fino ad una quindicina di metri..Quest'estate voglio provare la tecnica dell'agguato con il mio nuovo fucile da 90...in confronto al fuciletto che avevo prima mi sembra un cannone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque prendi la 6,5 per l'inverno...

Io ho acquistato una Cressi Supercompetition con lo spalmato interno...

Nono ho mai saputo che significasse il freddo anche a Febbraio di quest'anno...

comunque devi entrare nelle idea che ti serviranno mute diverse se intendi pescare tutto l'anno....

 

Saluti

Gianni (TA)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi farti fare 2 giacche, fai la 6,5 spaccato interno per l'inverno e la 5 sempre in spaccato interno per l'estate-autunno.

Se non puoi, il sottomuta è una valida soluzione. La muta in spaccato adeguatamente bagnata si indossa bene sia sul foderato che sul liscio/spaccato.

Ciaoo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. ti hanno già detto tutto..

 

1. se non hai nessuna muta e devi risparmiare compra una 5 mm foderato-spaccato; quando farà più freddo aggiungerai un paio di bermuda e un sottomuta. ci si pesca anche d'inverno così, magari non nel confort ideale...

 

2. ricorda che il freddo si sente soprattutto per mancanza di adattamento termico: se si pesca poco e saltuariamente il corpo non può sviluppare tutte le necessarie modificazioni. Avendo la fortuna di abitare sul mare e di disporre di abbastanza tempo libero per pescare noto sempre che chi viene a pesca con me, se non è ben allenanto, ha più freddo anche se più coperto.

 

3. su misura è un pianeta a parte...

 

4. l'alimentazione è fondamentale: d'inverno peso fino a 6 Kg in più che d'estate: è un aumento graduale e neanche troppo programmato.

prima di pescare e durante la pescata assumi carboidrati complessi.

 

:bye:

 

P.S.

 

POLO SUB

 

1. giacca liscio-spaccato 7 mm daiwa

 

2. giacca liscio-spaccato 5 mm daiwa

 

3. giacca liscio-spaccato 3 mm newpren xp

 

4. pantaloni foderato-spaccato 5 mm

 

5. pantaloni foderato-spaccato 3 mm

 

questo è quel che ti serve per andare confortevolmente in mare tutto l'anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...