> bentornata lineablu... - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

bentornata lineablu...


Messaggi raccomandati

Basterebbe che non facessero più AMP,quelle che ci sono e basta.

 

Per il resto non posso che concordare col Conte,io sono sempre stato contrario a qualuque limite aggiuntivo(brevetto,certificati medici,tesserini,licenze e quant'altro).Non che brevetti e visite mediche non servano ma non devono essere obbligatori.Chi vuole li fa,chi no no.Voglio vedere infatti se il ragazzetto di 16anni che prova per la prima volta col fucile a molla(tutti abbiamo cominciato così',nessuno è partito con cefali e saraghi)si va a fare il corso,a pagare tasse,a fare mille visite,ecc piuttosto rinuncia a provare e buonanotte.Così non si appassionerà mai e nel giro di qualche generazione la pescasub scomparirà.L'esempio della caccia insegna.I cacciatori erano tanti ma tanti davvero,ora sono quattro gatti proprio perchè la caccia ormai attrae poco i giovani,non solo per la mentalità imperante ma soprattutto per i mille e più divieti,tasse,burocrazia,ecc

La convinzione che autoproponendo divieti e limitazioni la situazione poi possa migliorare nel senso che i nostri oppositori dicono "ok,così va bene,ora vi accettiamo",è una convinzione sbagliata.Questi non si accontentano mai.I diving,gli ambientalisti,spesso i professionisti,ecc vogliono che la pescasub sia vietata e basta!Se noi ci autovietiamo la cernia,diranno che sterminiamo la corvina,vietata la corvina che sterminiamo i saraghi,ecc stabiliti dei periodi di fermo,diranno che non bastano,che ci sono tante altre specie che si riproducono quando la pesca è permessa,ecc

Io non capisco.Anche sulle riviste spesso si legge di proposte assurde,proposte di retroguardia che si basano solo sulla convinzione,sbagliata di cui sopra.La pescasub oggi è discriminata perchè non conta a livello economico/politico quanto invece contano le categorie che ci osteggiano e non perchè è dannosa per l'ambiente(scusa ridicola e demagogica).Ulteriori divieti non aumenteranno il nostro peso politico/economico e quindi non ci aiuteranno affatto.Noi dobbiamo far qualcosa per guadagnare terreno e non per cederlo volontariamente.Se poi verranno ulteriori limiti li accetteremo ma proporceli da soli è da pazzi.

Come ha detto giustamente Massimo la cosa migliore che si può fare per la pescasub è lasciarla com'è.Meno si propone meglio è se le proposte sono quelle che si sentono ultimamente.Io non so quali potrebbero essere delle proposte valide.Fosse per me negli spazi di mare libero lascerei tutto com'è,nelle AMP metterei l'obbligo di un permesso per pescare.Ogni giorno il pescasub arriva in un ufficio,stand,quello che è,lascia un documento di identità,paga e ritira una boa particolare che gli consente di pescare in determinate aree del parco.I controllori non dovrebbero più rompergli le scatole a mare perchè la boa testimonia che lui è in regola.Al ritorno il nostro sub riconsegna la boa,ritira il documento e gli addetti gli controllano il pescato.Se ha sgarrato multona se no "grazie signore,torni presto".

Chi sarebbe l'addetto?Ad es un pescatore professionista che,ricevendo i soldi dei pescatori dilettanti(come i sub anche i cannisti avrebbero l'obbligo del permesso da ritirare,ovviamente non ritirerebbero la boa ma un ombrellone ad es. per far vedere alle motovedette di essere a posto)potrebbe ridurre,almeno nel periodo turistico,le sue uscite in mare e quindi il suo ben più grave prelievo.I diving avrebbero invece una zona data loro in gestione(ad es. la B)in cui solo con loro i turisti potrebbero immergersi.In essa qualunque forma di pesca sarebbe vietata.La zona A sarebbe santuario,luogo di attività didattiche,di ricerca e di fruizione(solo balneazione) controllata.E' una proposta assurda?

Con una regolamentazione di questo genere la pescasub nel mare libero resterebbe,come è giusto che sia libera,nelle AMP sarebbe un bussiness e non darebbe fastidio a nessuno.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite marcomix

Appoggio tutto il tuo discorso!!! :clapping::clapping::clapping:

 

Il fatto e' che siamo quattro gatti e poco disposti a tirare fuori

palanche (euro) per praticare il il nostro sport e, come hai detto tu,

contiamo poco a tutti i livelli!!!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A che,alla sega mentale?

Ma si dai,che ci frega,non parliamone neanche,non discutiamo.Peschiamo finchè si può dove si può e buonanotte.E poi,quando non si potrà più,appendiamo il fucile al chiodo o andiamo lo stesso,sempre senza seghe mentali...

 

Una sola domanda:Se parlare di attrezzature,di AMP,di allenamenti,a volte di tecniche,ecc vuol dire farsi seghe mentali di che parliamo per non esser segaroli?Stiamoci tutti zitti,non scriviamo più nulla e così seghe mentali non ce ne saranno.

 

Perdonatemi per i toni,un po' bruschi,ma se mi si contesta qualcosa vorrei che me lo si facesse con argomentazioni e non con insulti gratuiti alle idee.

Forse al Conte nessuno ha detto nulla perchè ha esposto la logica del suo ragionamento...

Io ho esposto la logica del mio,se non va bene accetto le critiche con serenità e sono pronto a cambiare idea purchè siano critiche fondate sulla logica e non fini a se stesse.Non mi piace la polemica ma neanche gli attacchi gratuiti.Scusatemi di nuovo per i toni

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

...il sabato pomeriggio???? si va a pescare!!!! altro che MARIADEFILIPPI o LINEABLU!!!!! ;)

....e se non si pesca....ci sono sempre tante belle bambine che vogliono incontrare dei bei bambini... :rolleyes: e magari.... :wub: trovi anche una pescasubbba!!!!! :lol:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma vorrei chiedervi una cosa ma voi vi sentite rappresentati come pescatori subacquei dalla FIPSAS....io no!

 

Quello che riporto è la pagina dedicata dal sito ufficiale sulla nostra attività:

 

 

- Nel 1949 le Attività Subacquee entrano ufficialmente a far parte delle attività della FIPSAS.

 

All'inizio l'indirizzo è agonistico-sportivo, con i primi Campionati di Pesca Subacquea, i primi record di profondità e le gare di Tecnica Subacquea.

Contemporaneamente viene ideata e proposta una seria attività didattica, che per decenni ha visto la Federazione all'avanguardia nel mondo, tanto da consentirle di diventare uno dei membri fondatori della CMAS.

 

All'inizio del nuovo millennio il Settore Attività Subacquee si presenta ampiamente rinnovato. Lo è in ambito agonistico-sportivo, ove si sono affacciate nuove specialità: fotosub, videosub, cacciafotosub, tiro subacqueo, hockey e rugby subacqueo, gare di apnea. Ma lo è ancor più in campo didattico, in cui i cambiamenti sociali e l'evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie ha portato ad aggiornare le metodologie didattiche, con corsi per sommozzatori, di apnea e specialità varie.

 

Importanti anche gli interventi in ambito sociale, con i corsi per disabili e l'impegno nella protezione civile e nell'archeologia subacquea.-

 

MA E' IL CLASSICO POLITICHESE!!!!!!

 

A mio parere la FIPSAS appoggia le AMP x le nuove specialità: fotosub, videosub, cacciafotosub, ma altrimenti dove le andrebbero a fare???

 

Il mio parere Uccio è che un giorno ci stancheremo di lamentarci e passeremo ai fatti.....minacciandoli dello strappo delle tessere...e allora si si che togliendogli i soldi addrizzeranno le antenne.

La mia idea è che la scala piramidale FIPSAS + CONI è troppo tortuosa e limacciosa, non frega a nessuno di noi perchè siamo una fetta piccola di della torta e non facciamo girare il soldo!

La FIPSAS a me non mi rappresenta per niente e mi auguro che un giorno tutti noi amanti di questo sport ci organizziamo per renderci autonomi così da regolamentarci in base alle nostre esigenze e il massimo dell'utopia sarebbe arrivare al punto che i verdi contattino i nostri dirigenti per "proporre" una AMP.......e loro .....NOOOOOOOO!!!!

 

Mi scuso per lo sfogo e spero di non aver leso nessuno ma questo è ciò che penso.

 

Ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio io sono daccordo con te con quanto hai detto per la regolamentazione della pesca in apnea.

Penso che esporre delle idee cosi' tanto per confrontarci fra di noi non sia una sega mentale.

Ma di che cazzarola dobbiamo parlare?

Non e' giusto a mio avviso dire che la pesca in apnea va lasciata cosi' com'e' perche' tutti noi sappiamo quanti problemi ci siano intorno a questo sport.

Ovviamente il fatto di esporre le proprie idee sicuramente non aiuta a cambiare le cose visto che le cose si cambiano in altre sedi e non in questa, ma se ne puo pur sempre parlare.

Secondo alcuni forse e' meglio tappare gli occhi mostrare carnieri e racconti di pesca e lasciare poi che le cose vadano alla bene meglio.

Mi sembra inoltre che questa frase (SEGA MENTALE) ormai stia divenendo una specie di moda tanto per dire la cazzata e sminuire il pensiero del prossimo.

SEGA MENTALE mi sembra che fosse stata introdotta forse da Mariano nel periodo in cui si parlava delle modifiche dei fucili tra l'altro introdotta giustamente per sottolineare la fissazione della gente di modificare fucili nella convinzione di renderli piu funzionali.

Dal giorno ogni qualvolta si parli di fucili di tecniche di meyodi di allenamento di respirazione ecc ecc la classica frase non manca mai.

Allora Gente illuminata diteci voi di che cosa si deve parlare in questo FORUM DI PESCA IN APNEA.

Io personalmente quando mi sento dire ti fai la sega mentale da qualcuno mi dispiace perche' dimostra che certa gente usa certi vocaboli non in modo costruttivo ma con l'unico scopo di ridicolizzare gli altri.

Io me ne sbatto altamente e continuo a scrivere quello che mi pare cercando di rispettare gli altri e altrettanto spero che facciano gli altri smettendola con queste cose.

Ciao Frog.

:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approvo Frog :thumbup::clapping:

chi a mio avviso parla di seghe mentali non ha voglia e non se la sente di combattere per le idee che trattiamo dando a tutto poca importanza.....ma quali sono gli argomenti costruttivi per noi da trattare........????

Bisogna avere spirito di corpo e trattare argomenti che vanno dal granellino di sabbia alle montagne così da rimanere uniti e sicuramenti certi delle proprie idee ma arricchendo il nostro bagaglio culturare confrontandoci tra noi amici.

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto, il pensiero del conte, le seghe mentali se le facessero pure gli altri, ma non sono d’accordo nel dire che è meglio lasciare le cose così.

 

Non fosse per altro che per una cosa che ha detto giustamente Uccio, questi non si accontentano e purtroppo te ne accorgi, solo quando ti fanno una bella AMP sotto casa, in quei posti dove da sempre vai a pesca e dove ora la rabbia che ti rende impotente, di fronte a una decisione contro la quale non puoi farci niente, ti fa decidere che in quei luoghi non vuoi neanche più andarci a prendere il sole.

 

Non siamo rappresentati questo è vero, verissimo, ma non è vero che siamo pochi e credo che i tanti “voti” dei pescasub italiani, sono politicamente interessanti. Quello che voglio dire e che non dobbiamo politicizzarci, ma semplicemente trovare qualcuno che curi i nostri interessi.

 

Inoltre se ci guardiamo intorno, ci rendiamo facilmente conto che siamo gli unici che possiamo entrare in acqua con un fucile ed andare a pesca, senza dover pagare una licenza annuale o un brevetto.

 

Voglio portare qualche esempio pratico, della mia provincia:

 

- pescatori di acque interne (licenza di pesca) – hanno assessorati ed un ente che cura i propri interessi

- cacciatori (licenza di caccia) – vedi sopra

- raccolta tartufi (tesserino) - ente che tutela il proprio operato

- raccolta funghi (prossimamente tesserino);

- taglio legna (tesserino) ente che tutela il proprio operato

 

Infine un ultima considerazione i cacciatori e mi riferisco ovviamente alla mia provincia con un vasto territorio boschivo ed agricolo, sono circa 1 su 8, per diventare anche 1 su 5 in alcune realtà, più piccole.

 

Un ultimo esempio, che potrà risultare insignificante per chi non le conosce o non le apprezza, sempre dalle mie parti hanno vietato la raccolta libera delle lumache, cosa che io sempre fatto fin da piccolissimo per gusto e per divertimento, non potete immaginare quanto ci sia rimasto male e tutto grazie all’operato di alcuni rivenditori, la cui causa è stata subito raccolta da alcuni ambientalisti locali.

 

Per cui concludo dicendo che qualsiasi iniziativa in futuro verrà presa da chiunque esso sia, per migliorare la nostra condizione, facendo sentire la nostra voce, io farò di tutto per essere presente e dare il mio contributo.

 

Con rispetto Ros

 

per rispetto al 3d di Vincenzo il sub che salutava il ritorno di lineablu, dico solo che se ho di maglio da fare non la guardo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma quali sono le proposte che si sentono in giro?

 

Il presidente di settore Azzali ha detto che vorrebbe trattare con il Ministero la possibilità di far pescare i suoi tesserati nelle zone C, proposta discutibile ma legittima (giustamente il presidente del settore AS FIPSAS deve fare l'interesse del settore e della FIPSAS, sennò che razza di presidente di settore sarebbe?) e riguardante i soli tesserati.

 

Quali sono le altre proposte che Uccio vede con sospetto?

 

E' inutile strepitare con le AMP, è una battaglia durissima, anzi disperata, che richiede tanto studio e tanta riflessione. Qui potete discuterne fino alla noia, non ci sono problemi, però tenete presente che è inutile discutere senza conoscere.

 

Leggo che i cacciatori sarebbero 4 gatti.... sono 70.000 nel solo Lazio. Se loro sono 4 gatti, noi cosa siamo? mezza formica?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...il sabato pomeriggio???? si va a pescare!!!! altro che MARIADEFILIPPI o LINEABLU!!!!! ;)

....e se non si pesca....ci sono sempre tante belle bambine che vogliono incontrare dei bei bambini... :rolleyes: e magari.... :wub: trovi anche una pescasubbba!!!!! :lol:

:bye:

tipo questa dici???

http://apnea.modronebo.net/apnea/giulia.jpg

la mia dolce apneista! :wub::wub::wub:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...il sabato pomeriggio???? si va a pescare!!!! altro che MARIADEFILIPPI o LINEABLU!!!!! ;)

....e se non si pesca....ci sono sempre tante belle bambine che vogliono incontrare dei bei bambini... :rolleyes: e magari.... :wub: trovi anche una pescasubbba!!!!! :lol:

:bye:

tipo questa dici???

http://apnea.modronebo.net/apnea/giulia.jpg

la mia dolce apneista! :wub::wub::wub:

 

:bye:

Bhè, se questa è la tua pescasubba....b*[ç@ pe**@!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...