> PROBLEMI CON LA MUTA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PROBLEMI CON LA MUTA


Messaggi raccomandati

A FEBBRAIO MI SONO FATTO FARE LA MIA PRIMA MUTA DA 7 mm SU MISURA PER POTER AFFRONTARE IL MARE D'INVERNO. LA MUTA SI PRESENTA ESTERNAMENTE LISCIA ED INTERNAMENTE IN SPACCATO.MI SUCCEDE CHE NELL'INDOSSARLA NON HO PROBLEMI, MA NEL TOGLIERLA (PRINCIPALMENTE LA GIACCA) E' UNA VERA TORTURA TANT'E' CHE L'ULTIMA VOLTA PRESO DAL PANICO STAVO PER INTERVENIRE CON IL COLTELLO.

PREMETTO CHE SEGUO LA PRASSI, CIOE' EFFETTUO LA SVESTIZIONE A MUTA BAGNATA, TIRO SU LA GIACCA SUI LATI FINO A POTER PRENDERE LA CODA DI CASTORO, UNA VOLTA AFFERRATA LA CODA TIRO QUEST'ULTIMA

MA SENZA RISULTATI.ADDIRITTURA UN DELLE VOLTE MI SON FATTO AIUTARE DA UN AMICO CON SERIE DIFFICOLTA'. POTREBBE ESSERE UN DIFETTO DI COSTRUZIONE? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mannaggia.... :D

allora: ti sei preso il capo più tecnico per cominciare...

Ci sono 2 metodi:

il primo consiste nel tirar su la giacca in modo da formare un anello attorno alla panza; riempilo di acqua: meglio se saponata; l'acqua si distribuirà tutt'intorno e farà da anello lubrificante tra la parte inferiore della muta e quella sottostante su cui la prima viene fatta scivolare nella fase di svestizione.

Il secondo metodo è anche il più semplice: sciacquati tutto con acqua saponata prima di svestirti!

Se combini i due metodi è pure meglio!

 

Saluti,

mamiz

PS ..ci sarebbe una terza soluzione: 'na bella cerniera... :eek::eek::subh::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro.......se usa giacca liscio prima toglierla bisogna bagnare sempre con acqua saponata come ha detto mamiz.....

Due anni fa mio amico ha comprato giacca e pantalone tutti lisci (prima avevo consigliato di comprare giacca esterno foderato e non l'ha voluto perchè mi vuole imitare....) e l'ho detto aspettare di indossarli invece non mi ha ascoltato. A casa sua l'ha provata subito e ha distrutto completamente giacca e pantalone senza acqua saponata...... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAMIZ HO TENTATO ANCHE A RISVOLTARE LA GIACCA IN ACQUA FACENDO IN MODO DI LASCIARE NELLA PIEGA DELL'ACQUA PER AIUTARE A SCIVOLARE MEGLIO, MA NIENTE DA FARE. MI SA' TANTO CHE DOVRO' FARGLI APPLICARE UNA CERNIERA, OPPURE FARLA ALLARGARE SOTTO LE BRACCIA . QUANTO NE PERDERA' LA MUTA CON L'APPLICAZIONE DELLA CERNIERA? HO PAURA DI ROVINARLA VISTO CHE COME TERMICITA' ANDAVA BENISSIMO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooo, io stavo solo scherzando!!! :blink:

Non prendere decisioni affrettate (anche perchè la cerniera sulla muta liscia è impossibile!! :P).

Guarda che tirar via la muta liscia con la sola acqua non è così semplice, a meno che tu non sia pratico ed esperto...

 

Ascolta: devi usare l'acqua saponata; cospargiti ben bene, dal cappuccio alla schiena, al davanti con abbondante acqua saponata; riempi anche la parte risvoltata con acqua saponata e poi vai...

Ti dò un'altra chicca: prima di sfilare, passati la mano bagnata di acqua saponata sul petto e sulla pancia sotto la giacca... vedrai che si sfila molto più facilmente.. B)

 

abbi fede e persevera, e soprattutto fai con calma!!

 

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
A FEBBRAIO MI SONO FATTO FARE LA MIA PRIMA  MUTA DA 7 mm SU MISURA PER POTER AFFRONTARE IL MARE D'INVERNO. LA MUTA SI PRESENTA ESTERNAMENTE LISCIA ED INTERNAMENTE IN SPACCATO.MI SUCCEDE CHE NELL'INDOSSARLA NON HO PROBLEMI, MA NEL TOGLIERLA (PRINCIPALMENTE LA GIACCA) E' UNA VERA TORTURA TANT'E' CHE L'ULTIMA VOLTA PRESO DAL PANICO STAVO PER INTERVENIRE CON IL COLTELLO.

PREMETTO CHE SEGUO LA PRASSI, CIOE' EFFETTUO LA SVESTIZIONE A MUTA BAGNATA, TIRO SU LA GIACCA SUI LATI FINO A POTER PRENDERE LA CODA DI CASTORO, UNA VOLTA AFFERRATA LA CODA TIRO QUEST'ULTIMA

MA SENZA RISULTATI.ADDIRITTURA UN DELLE VOLTE MI SON FATTO AIUTARE DA UN AMICO CON SERIE DIFFICOLTA'. POTREBBE ESSERE UN DIFETTO DI COSTRUZIONE? :bye:

E' molto strano, e se fosse troppo stretta? Ma dovresti avere problemi anche nella vestizione!

Da come ne parli sembra che abbiano ustato gomma x pneumatici al posto del neoprene... :laughing:

Il sistema di mamiz è perfetto, non basta lasciare un poco d'acqua nella "ciambella" che la giacca forma quando la alzi, devi proprio metterci un bel pò d'acqua dentro. Quando inizi a tirare non ti inclinare subito in avanti, xchè così fai uscire subito l'acqua, devi iniziare a tirare verso l'alto e vedrai che rotolerà veloce. Solo alla fine potrai inclinarti in avanti per liberare la testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e' lo stesso sapone che usi per indossarla ti conviene usare saponi delicati tipo quelli per neonati.......io e' un anno che li uso e mi trovo benissimo..........(non mi irritano).....

comunque una volta che hai insaponato BENE e dico BBEENNEE la muta prima della svestizione .....ribalata la parte bassa della muta fino alle ascelle........poi fai finta di abbracciarti da solo(non so se ti rendo l'idea)dove arrivano le mani afferri la muta che hai portato su e facendo passare la testa in mezzo alle braccia sfila la muta..........vedrai che viene via da sola.......una volta che capisci il movimento diventa facilissimo................

 

speriamo che tu capisca con questa descrizione,prova e in culo alla balena.

:bye::bye:

 

p.s.prima di capire questo movimento ne ho strappate 5 cerca di non fare il mio stesso errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

..ragazzi, io per mla muta uso crema idratante solubile in acqua , anche la nivea fluida va bene, non irrita e ammorbidisce la pelle, l'unico problema è che bisogna usarne un po' di piu' rispetto al sapone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando ai tirato su i lati e la coda di castoro , riesci poi ad infilare un gomito e poi l'altro e far forza sui gomiti ? Io ho una muta su misura ma le spalle e la panza larghe quindi ci riesco e mi si sfila benissimo. Miei allievi che hanno torace piccolo e spalle strette nonchè braccia lunghe non ci riescono per niente. Talvolta ad essere grossi ( 108 kg) ci si guadagna :lol::lol::lol: Vale sempre però il discorso dell'acqua saponata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei alto potresti in effetti avere dei problemi a toglierla nel modo classico.

 

Io ho risolto cosi:

 

Prendi del sapone liquido o shampoo (o acqua saponata).

Versane un po dentro alla manica del braccio sinistro (o destro).

Aggiungi acqua dentro alla manica in modo che il sapone si sparga bene dentro a tuttto il braccio sino alla spalla (te ne accorgi facilmente perche' puoi muovere il braccio dentro alla manica).

Adesso, tenendo la manica con l'altra mano, tira all'interno il braccio sino a sfilarlo dalla manica e fallo uscire da sotto alla muta.

a questo punto puoi in tutta tranquillita' sfilarti la muta dalla testa e far uscire poi il secondo braccio.

 

Detto cosi' sembra complicato, ma una volta capito il sistema ci vuole un minuto per togliersi la giacca.

 

Giorgio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..LU per imparare a togliermi la 7 mm. da solo ce n'è voluta un po'... la mia mi si attacca addosso che sembra una seconda pelle e non sò se è il fatto di aver la vita piccola ma a toglierla è difficoltoso tanto che le prime volte mi è venuto il panico da svestizione... trovandomi spesso bloccato nella muta... :king: ... comunque ho risolto con 1) molta molta calma.. 2) mega insaponata petto, schiena, maniche e cappuccio.. 3) risvolto il fondo giacca il più possibile e magari ci metto un goccio di acqua saponata ... 4) mi asciugo le mani e prendo il risvolto giacca con le mani incrociate e tiro verso l'alto piano muovendomi anche con il tronco a mo' di ballerina brasiliana per fare scivolare meglio la muta ed espirando quasi completamente per diminuire il volume della cassa toracica... 5) quando ho girato la muta fino oltre la testa scappuccio il mento con i pollici e mi ricordo di respirare ;) .. 6) Sfilo le braccia e poi la testa...

 

ora così io funziono.... :D

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che i consigli fin qui arrivati siano tutti molto validi e direi di applicare un mix di tutti.

 

Devi cercare di capire se il problema è nella muta troppo stretta o se è solo nella pratica.

 

Adesso ti dico come faccio io.

 

Per risparmiare sull'uso del sapone (Saugella, è ottimo ma costa) uso uno spruzzino da giardinaggio che contiene circa 750 ml. di acqua.

 

Così facendo, con poco sapone, ottengo una mistura con un contenuto elevato di sapone, in rapporto all'acqua.

 

Spruzzo abbondantemente l'interno della muta ed il mio corpo prima di indossare la muta, e la indosso con grande facilità.

Per toglierla, uso lo stesso accorgimento e non ho problemi.

 

Con uno spruzzino, potrei farci due vestizioni/svestizioni.

 

Lo spruzzino è economico e non bagna in modo eccessivo, ingombra poco e va bene se poi bisogna spostarsi in auto con la muta o se ci si veste sul gommone, per non portarsi dietro i bottiglioni.

 

L'idea l'ho copiata dal mio amico Vanni... :rolleyes:

 

Un paio di accorgimenti: tieni sempre il cappuccio indossato quando la togli, bagna bene l'esterno ed anche l'interno come ti è stato suggerito, se è il caso, soffia nelle maniche e allarga la muta sul petto per separarla dalla pelle e poi, come già detto da molti, ripiega sul petto la giacca, chinati in avanti così da afferrare la coda di castoro e poi, SENZA FRETTA, sfila la giacca fino al torace, aiutati con una mano a sfilare una manica e poi l'altra, infine la testa.

 

Non avere fretta di toglierla in un unico movimento, se servono più manovre non ti agitare!

 

L'importante è non farsi prendere dal panico e ricordarsi che si riesce comunque a respirare, anche se la muta è girata al contrario!

 

Facci sapere.

 

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...