> acidità - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dopo qualche ora di pesca mi capita spesso di avvertire una fortissima acidità, che a volte dura anche dopo e crea un pò di bruciore quando ingerisco qualcosa.

E' veramente fastidiosa perchè a volte sale fino quasi alla gola e brucia da impazzire :angry:

 

come si può ovviare??

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho parlato con il Prof. Malpieri, avrai subito una risposta da Lui mi ha comunque detto che se vuoi limitare il disturbo puoi anche assumere maalox in compresse da sciogliere in bocca prima o dopo l'immersione (oltre agli altri consigli che ti darà).

 

saluti

vincenzo Miranda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il disturbo è conseguenza di una forma di gastrite acuta irritativa legata all’ingresso di acqua di mare nel tubo digerente; La gastrite acuta è una sindrome a spontanea risoluzione dovuta all’azione irritativa che molte sostanze hanno sulla mucosa gastrica tra le quali c’è anche l’acqua di mare.

Puoi fare utile prevenzione mediante assunzione di antiacidi in compresse prima dell’immersione; tra i più usati ti ricordo la Ranitidina (Zantac, Ranidil) 1 compressa 30 minuti prima dell’immersione e l’Omeprazolo (Mepral, Omeprazem).

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite Pandasub
il disturbo è conseguenza di una forma di gastrite acuta irritativa legata all’ingresso di acqua di mare nel tubo digerente; La gastrite acuta è una sindrome a spontanea risoluzione dovuta all’azione irritativa che molte sostanze hanno sulla mucosa gastrica tra le quali c’è anche l’acqua di mare.

Puoi fare utile prevenzione mediante assunzione di antiacidi in compresse prima dell’immersione; tra i più usati ti ricordo la Ranitidina (Zantac, Ranidil) 1 compressa 30 minuti prima dell’immersione e l’Omeprazolo (Mepral, Omeprazem).

 

Massimo Malpieri

Chiedo scusa all'illustre Prof Malpieri, ma il sottoscritto voleva fare la stessa domanda al Forum ed ...ha qualche incertezza sulla risposta avuta.

Io sono sicurissimo di non ingerire acqua di mare dal naso e tanto meno dalla bocca, ma l'acidità che mi si forma nello stomaco è strettamente legata alle profondità raggiunte (+ fondo+acidità)

Inoltre non vorrei riempirmi di medicinali per quello che dovrebbe essere un divertimento...non c'è proprio niente di più "naturale" da ingoiare?

Tenga inoltre presente che nel mio specifico caso ho la netta sensazzione di avere una produzione di succhi gastrici abnorme, tant'è che dopo ore che sono uscito dal mare ho a volte un forte bruciore di stomaco che solitamente passa al primo boccone di pane! La sua diagnosi è la stessa o vuole aggiungere qualcosa alla luce delle precisazioni fattele?

Un grazie anticipato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...