> sembrava una semplice otite!!! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

sembrava una semplice otite!!!


Messaggi raccomandati

...ienza, se qualcuno ha voglia e pazienza di leggere mi piacerebbe sapere cosa ne pensa; soprattutto è bene accetto il pensiero del dott. Malpieri.

 

Primo giorno: torno da una battuta di pesca e sento l'orecchio sinistro, esternamente infiammato. Mi curo con anauran in gocce e con dell'antinfiammatorio niflam 3'gg otite esterna scomparsa ma continuo con le gocce.

 

6'gg torno in acqua per un tramonto. Compensazione normale e leggera presenza di catarro.

 

7'gg orecchio destro infiammato quindi riprendo l'anauran e il niflam. La sera prendo aria causa violentissimo temporale.

 

8'gg la condizione si aggrava e mi sento un palloncino nell'orecchio con dolori acutissimi. Siccome è domenica ed è impossibile trovare un otorino decido di andare al pronto soccorso dove mi visitano e mi diagnosticano un otite acuta con timpano estroflesso. Mi prescrivono antibiotici sotto forma di clavulin più del niflam dell'areosol e delle goccie nasali continuo ad avere dei forti dolori all'orecchio e se ne aggiungono dei fortissimi alla testa nella parte dx. Decido di andare in visita da un otorino, scelgo il più "quotato" della zona, mi conferma la diagnosi del pronto soccorso e si becca 100 euro.

 

9gg non ho dormito la notte per i forti dolori alla testa che continuano per tutto il giorno. Compare anche la febbre sotto i 38 gradi.

 

10gg di nuovo notte in bianco e ancora forti dolori di testa nella parte dx con febbre e decido di tornare dall'otorino. Mi cambia la cura. Mi prescrive iniezioni di rocefin 1g al di e dell'orudis. Il dolore scompare e la febbre si abbassa.

 

11gg i dolori alla testa ricompaiono ogni volta che l'orudis finisce il suo effetto. Continuo con la cura .

 

12gg ormai l'orudis non ha più nessun effetto e chiamo nuovamente al tel l'otorino il quale mi dice di continuare perché l'antibiotico ci mette un po'.

 

13gg ancora forti dolori non c'è la faccio più torno in ospedale. Qui mi visitano e mi ricoverano in medicina. Faccio una tac alla testa che risulterà negativa.

 

14gg mi visita un ottorino che mi prescrive d'urgenza una tac all'orecchio.

 

15gg responso tac: otomastoidite acuta. Mi cambiano reparto, finisco in otorinolaringoiatra. In collaborazione con il reparto infettivi mi quadruplicano l'antibiotico rocefin.

 

16gg mi visita il primario( che avevo gia contattato privatamente) e mi fora l'orecchio in anestesia locale, ma i dolori per il foro sono allucinanti e non esce il pus decide di farmi la totale in Sala operatoria. Mi rifora, aspira il pus inserisce dell'antibiotico e mi mette un drenaggio. Al risveglio sono un altro mi sembra di rinascere.. Non ho più dolori..

 

18gg: sono ancora in ospedale ma ora sto bene!!!

 

Ora chiedo, l'otorino che ho contattato privatamente ha qualche "colpa"?

 

PS: mi ha consigliato di stare lontano dall'acqua per almeno 20/30 gg è troppo... è poco...?????

 

Saluti

Roy :bye:[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy, in bocca al lupo per una pronta guarigione.....! :clover:

Piuttosto, mi sembrano pochini 30 gg ma qui ci vuole il parere medico di un ESPERTO. NOn chiamo in causa nessuno...., lui sa già di chi parliamo :D

Responsabilità dell'otorino? Non saprei e comunque hai cambierebbe poco al decorso che hai avuto..., nel senso, purtroppo, che ormai è stato!

Auguri

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato fra una cosa e l'altra 50 giorni a secco a cusa di una otite barotraumatica all'orecchio destro con versamento di liquido.

Senso di perdita dell'udito forti fitte all'orecchio mal di testa e altri malanni vari.

Bisogna stare attenti con queste cose a me è iniziata con il semplice fatto che non riuscivo a compensare un orecchio ho insistito fino ad infiammarmi la menbrana timpanica.

Ma la cosa allucinante e che i dolori non sono iniziati subito anzi finita quella battuta avevo solo un tappo all'orecchio che poi e passato il giorno dopo la battuta.

Quindi non me ne sono curato più di tanto e dopo due giorni sono rientrato in acqua:stessa storia solo che questa volta i sintomi sono rimasti a lungo e alla fine sono dovuto andare dall'ottorino perchè non sopportavo più i forti dolori che mi atanagliavano ho fatto cure a base di clenil fluimucil con l'aerosol e in piu' prendevo due antibiotici CEFODOX E AUGMENTIN.

E stato un calvario a giorni sembrava che passasse e invece poi si riacutizzava il dolore.

Adesso quando ho qualche difficoltà di compensazione non sforzo mai e preferisco uscire dall'acqua piutosto che stare mesi a secco.

Ciao Frog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Roberto,

mi dispiace molto che tu abbia questo problema. Mi chiedi se il collega otorino (ragazzi si scrive con una sola T :lol::rolleyes:) abbia qualche responsabilità; direi di no, perchè con la terapia che tu hai deciso, in maniera autonoma (Anauran e Niflam), hai confuso il quadro e fuorviato la diagnosi, sia del primo che di tutti gli altri che ti hanno visitato.

Ho spesso ripetuto che non potete sostituirvi al medico decidendo il tipo di terapia adatto ai vostri disturbi in base alle vostre conoscenze (limitate perchè non siete medici), perchè poi, se la terapia non è idonea x quel disturbo, si può confondere ed alterare il quadro clinico; per intenderci: ai "bombolari" ripetiamo all'infinito che non debbono prendere aspirina come prevenzione o alla comparsa del primo disturbo strano, perchè potrebbe ritardare nel tempo (ed aggravare) i sintomi di una malattia da decompressione; ebbene questo consiglio vale per tutti i disturbi e tu Roberto, purtroppo, lo hai verificato con la tua pelle.

La prognosi per il tuo rientro in acqua supera abbastanza i 30 giorni e richiede, PRIMA DEL RIENTRO, una opportuna valutazione Otorino e Medico Subacquea con tanto di prova in Camera Iperbarica.

Per adesso porta pazienza e curati, poi ne riparleremo.........tanto da Rimini a Perugia non ci vuole molto.

un abbraccio e buona guarigione.

 

 

:bye:

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vs incoraggiamenti, un grazie particolare al tempestivo e professionale dott. Malpieri al quale voglio precisare che ho cominciato con l'anauran perchè consigliato dal medico di base che mi ha visitato a casa.

 

Cmq farò tutto quello che mi ha consigliato !!!

Grazie ancora.

Roy

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo, in bocca al lupo per una pronta, lesta e rapida guarigione totale..

 

Secondo..non so come prendere il "mio" problemino.. mi avevano diagnosticato un timpano estroflesso dopo una mancata, errata, insufficiente compensazione, anch'io avevo fastidio all'orecchio (una specie di palloncino!! e fastidio alla mascella che sembrava intorpidita, proprio come se ci fosse un'infezione in corso!!! )..

 

..sembrava tutto a posto dagli esami e dalla visita otorino, ma considerati i dolori ho autonomamente assunto antibiotici -eritrocina 600- (ora il Prof mi cazzia sicuro! :angry::angry::nono: ).

 

Con il passare del tempo mi sembra che si stia normalizzando tutto: i dolori sono quasi scomparsi del tutto e la sensazione strana all'orecchio è diventata lievissima, ma c'è, insieme ad un minimo intorpidimento della mascella, anche se è comparso il malditesta (dovuto sembra più ad una sinusite -seni paranasali e frontali-..mo' vediamo le rx)

 

Non vorrei aver mascherato/trascurato qualcosa ..è il caso di fare degli esami specifici o attendo l'eventuale decorso normale di ua normale otite barotraumatica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace un casino quando succedono queste cose, anche se non ti conosco. Io sono rimasto fuori 6 mesi ma non ti devi preoccupare, anzi usa il tuo tempo per allenarti a secco con stretching, ginnastica. Riorganizza l'attrrezzatura e un grande in bocca al lupo per il rientro.

Ciao. Tieni duro!!!!!!!!!! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Io c'è la metto tutta ma quà le cose non migliorano..purtroppo sembra che mi devono ri-operare all'orecchio di nuovo in quanto il germe che ha originato l'infezione dopo la quarta cura antibiotica non ne vuole sapere di andersene...!

L'unico sollievo è che gira poco pesce....

Ciao :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...