> Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE


Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Volevo rispondere ad Ant64 sui Balestra.

Dalle parti del Circeo lo chiamano Pesce porco e se lo pescano se lo mangiano volentieri, inoltre lo scorso anno in calabria mi è capitato di prenderne uno di quasi 3 kili, e insieme con qualche altro pesce l'ho proposto in regalo al gestore dello stabilimento per ricambiare un favore. Mbè non se l'è fatto dire due volte e mi ha assicurato che il balestra sarebbe stato ottimo da mangiare.

 

Ve saluto :bye:

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Frog io non ci credevo che le salpe fossero buone da mangiare poi ho provato a usarle con la ricetta che ti ha scritto Simone e a me è piaciuta molto (ricordati di togliere anche la pelle che è sempre un pò amarognola).

 

@Ant64

Antonio anche io volevo risponderti sul balestra, avevo già messo un post con le mie esperienze con questo pesce, provo a riproportelo:

Qualche anno fa pescavo ancora con il ministen e fiocina a 5 punte, vi lascio immaginare quali potessero essere le mie prede a parte qualche sporadica botta di :clover:

Avevo in cavetto sotto alla boa i soliti 2 o 3 pescetti (1 saraghetto 1 salpetta 1 triglia o qualcosa del genere) e stavo per uscire quando a pochi metri da riva mi accorgo che il mio cavetto e' oggetto di "attenzioni" da parte di una coppia di buffi pesci: erano pesci balestra ! Li ho riconosciuti perche' li avevo visti su qualche libro. Uno era sul 1/2 kilo mentre l'altro era decisamente piu' grosso, io l'ho stimato intorno al kilo e mezzo. A quell'epoca non sapevo se erano commestibili e quindi nel dubbio mi sono detto che era meglio non sparare. Pero' le loro attenzioni per il mio cavetto non cessavano nonostante i miei tentativi di spaventarli e alla fine sparai al piu' grosso. Badate bene che non volevo colpirlo, tanto pensavo non fosse cosi' fesso da farsi colpire al libero da un ministen e il 5 punte, invece il colpo ando' a segno, anche se le alette di ritenzione della fiocina non entrarono (era un tiro veramente al limite per un fucile cosi' corto) nella spessa pelle dell'animale che rimase bloccato ugualmente (potere "paralizzante" della fiocina ?). Visto che le alette non erano entrate lo liberai e lo lasciai andare mentre il suo compagno mi girava intorno con aria "disperata" (almeno questo mi sembro'). Non si avvicinarono piu' al mio cavetto.

Da allora ho scoperto che i balestra sono commestibili e in alcune regioni sono considerati addirittura prelibati.

Pero' non sono piu' riuscito ad avvicinarli, in compenso loro hanno trovato il modo di avvicinarsi al mio cavetto ! Per ben 2 volte mi e' capitato di intravedere i balestra da lontano e poi trovare la sorpresa nel cavetto: dei soliti pescetti, mancavano le triglie, il saraghetto aveva la classica "mezzaluna" sulla schiena (dovuta al morso di un balestra) e la salpa intonsa (che siano anche di bocca buona ?) :angry: :angry:

L'ultima volta che mi e' capitato di vederne uno e' stato un vero disastro, ma almeno ho salvato il cavetto: Avevo il 90 ad elastico ed il Ministen sotto la boa, ma inutile in quanto non si riusciva a caricare, l'asta arrivava fino ad un certo punto e di piu' non andava (per quanto ne so e' ancora in queste condizioni, buttato da qualche parte in garage) e me ne sono accorto poco dopo essere entrato in acqua. Poco male, mi sono detto, usero' il 90 per pescare e l'asta del ministen come una fiocina a mano per stanare i polpi.

Ad un certo punto (stavo quasi per tornare indietro), mi si rompe il nylon del 90 (io avevo i rivetti e soprattutto con il nylon grosso i nodi non riesco a farli), beh, mi sono detto, la mia pescata finisce qui, tanto i miei soliti 2 o 3 pescetti li avevo gia' presi ! Si, pero' non avevo fatto i conti con il nostro amico: il pesce balestra !

Proprio in quel momento un balestra mi fece visita o meglio fece visita al mio cavetto e io avevo entrambi i fucili inutilizzabili !! Feci di tutto per spaventarlo, mi ricordo che impugnai l'asta del ministen a mo' di bastone e cercai di colpirlo sulla schiena, ma lui si allontanava sempre di mezzo metro non di piu' per poi tornare ancora. Alla fine presi il cavetto da sotto la boa e me lo misi in cintura (non lo faccio mai perche' sono un pauroso e ho sempre paura di impigliarmi da qualche parte) e tornai nel punto in cui ero entrato (circa 500 metri ) con il pesce balestra che mi seguiva come un cagnolino.

Concludendo (se avete avuto la pazienza di leggermi sino a qui) se oggi vedessi un balestra , non fosse altro che per vendetta dei pesci rubati o assaggiati dal mio cavetto, gli sparerei sicuramente, almeno il primo, al secondo probabilmente no, ma mi metterei subito il cavetto in cintura !

:lol::lol::lol::lol:

 

Ciao

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non sparate i Pesci Balestra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che senso ha?

Saranno anche buoni da mangiare ma in quanto a difficoltà e un pesce praticamente senza nessuna difesa.

Una volta ne ho sparato uno (era la prima volta che ne vedevo ) l'ho infilzato con un cinque punte, ma mi sono subito pentito.

A parte il casino per sfiocinarlo visto che ha una pelle durissima mi sono subito accorto che questi pesci sono assolutamente indifesi davanti ad un fucile.

Lo stesso giorno che ho preso quello ne ho visti altri che riucivo quasi a toccare con le mani (poverino non riesce neanche a nuotare!!!!!!!!!!).

E Molto meglio stare fermi ad ammirarli e basta.

Ciao frog.

PS: qualcuno mi puo spiegare come si fa a postare le foto nel forum.

Il programma di peter non funziona :subh::bye::subh::bye::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è sempre la solita storia,il discorso era uscito per l'ennesima volta qualche settimana fa.Io credo che qualunque pesce,adulto e non in estinzione,pescato per scopi alimentari vada bene.Poi sta a noi scegliere quali specie catturare in base ai nostri gusti alimentari e alla "nostra" etica.Non credo sia giusto invece sparare a zero su chi pesca animali facili.Tutti lo abbiamo fatto e quasi tutti ancora oggi,qualche volta,lo facciamo.Un conto è dire che è meglio concentrarsi su pesci difficili per migliorare la tecnica,cosa diversa è farne una questione etica.Portando il tutto alle estreme conseguenze,come è facile un polpo fermo sul fondo,così è facile un cefalo che si è avvicinato a un metro dopo un aspetto,ecc ecc

Non si dovrebbe sparare mai!O forse solo al dentice a 30 metri che sta a 5 metri dal fucile?Neanche perchè usare fucili che sparano a 5 metri è inutile se uno è bravo.Allora se uno è bravo tutti i pesci sono facili e tutti sono da non sparare.

Non vedete che ci ingarbugliamo mettendo insieme tutti i vari discorsi fatti e rifatti?Ognuno vada a pesca,prenda quello che vuole nel massimo rispetto della natura e con le armi che vuole.La pescasub E' ETICA DI SUO,evitiamo di filosofeggiare.Ovviamente parere personale,non pretendo che tutti siate d'accordo,allo stesso modo non si pretenda che io sia d'accordo con tesi diverse :subh::subh::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma se per i balestra ne fate una questione etica, perchè sono troppo facili allora non dovremo prendere nenche i polpi.

 

ve saluto :bye:

secondo te cosa è più facile:

Prendere un polpo da tre kg arrocato in una tana?

Oppure prendere un pesce balestra di quattro kg?

Secondo te è piu' sportivo prendere un grosso polpo oppure un grosso pesce balestra?

Non diciamo baggianate per favore ragazzi!!!!!!!!!!!!!

Il pesce balestra oltre tutto non è un pesce che si incontra molto di frequente.

Quando ne vedo uno preferisco ammirarlo piutosto che catturare un pesce che non mi da nessuna soddisfazione

Ciao Frog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne dovessi fare una questione di gusti alimentari allora da domani prendo il fucile e me ne vado a caccia di sardine da fare arrosto oppure di zerri.

Uccio io non penso che qua si stia sparando a zero su chi spara pesci facili.

Il punto è che ad un certo punto un pescatore in apnea matura sotto diversi punti di vista e i pesci facili li lascia stare perchè si vuole dedicare alla cattura di animali più astuti che richiedono doti tecniche non indifferenti.

Quando ero un ragazzino mi dedicavo alla cattura di: Piccoli tordi Polpi Razze murene e gronghi piccoli, triglie mormorette saraghetti ECC ECC.

Poi crescendo ho sentito il bisogno di fare catture decenti in grado di darmi soddisfazione.

Se mi dovessi trovare in situazioni in cui mi serve cibo per sfamarmi allora non esiterei a sparare tutto quello che è commestibile.

Per fortuna ancora non è sucesso.

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non voglio criticare nessuno,tantomeno te.Tu fai benissimo a catturare solo i pesci che ti danno soddisfazione sportiva e alimentare.Anch'io faccio così e credo moltissimi.Quello che volevo dire e che spesso si esagera.Magari non si spara proprio a zero ma si moltiplicano,se ci fai caso,i post in cui si difende questo o quel pesce perchè,a parere di uno o dell'altro,troppo facile,indifeso,brutto da mangiare,ecc

Sempre più spesso si leggono appelli del tipo "non sparate questo,non sparate quello,ecc",io dico che un conto è fare il discorso della tecnica che deve migliorare,un altro è invece farne una questione etica,come spessissimo si fa.Come ho detto,portando alle estreme conseguenze,la questione etica,non si dovrebbe sparare più nulla.Ognuno ha le sue regole,il suo codice d'onore e ognuno deve rispettarlo ma senza cercare di imporlo agli altri o giudicando meno giusto quello degli altri.Eticamente secondo me non c'è differenza a catturare un polpo o un balestra o un dentice.Ci può essere differenza sportiva ma non etica.Tutti gli animali sono uguali e vanno rispettati,non è giusto distinguerli in serie A e serie B.

Tutto qui.Tu dimostri di essere un bravo sub,a quanto ho capito vai a pesca spesso e hai sviluppato una buona tecnica che ti permette di catturare tanti pesci diversi.Tra questi scegli di spararne solo alcuni,è la tua etica.Io avrò un'etica diversa,un altro diversa ancora,ecc

Io non sparo a scorfani,murene,gronghi,labridi,sogliole e ad altre specie perchè a casa non li sanno cucinare e io non mi diverto più di tanto a prenderli.Sparo invece i polpi e le seppie(quando si fanno vedere loro,perchè io non li cerco) perchè mi piacciono da mangiare.Poi sparo i vari pesci bianchi e gli altri pesci considerati "degni" perchè mi piacciono da mangiare e mi gratifica la loro cattura,non pesco in tana ma solo al libero.Se però incontrassi uno che ogni uscita fa 2-3 murene e gronghi e che poi li gusta a tavola,mi inchinerei.

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio.

Io non sono iscritto ad AM da tanto tempo ma nonstante questo non ho mai letto post dove si dice di non sparare a questo o a quello quasi ci fossero animalisti o cose del genere.

Piutosto mi sembra che tanta gente faccia confusione e fraintenda le cose che uno vuole dire.

Nel post di Bettini che parlava del polpo secondo me alcuni non hanno capito.

Con questa storia del pesce Balestra si è frainteso ugualmente.

Quando ho detto: Ragazzi non sparate i Balestra non volevo fare una campagna di tutela per la salvaguardia di questo pesce.

Volevo solo dire che un pescatore in apnea esperto e con tanti anni di mare sulle spalle non andrebbe mai a sparare un pesce del genere per questioni di (Troppa Facilità nella cattura che non ha nessun valore sportivo) stessa cosa sarebbe fare un carniere di pesci Luna.

Ma tu te lo immagini un campionato vinto grazie ad un carniere di Pesci Balestra.

Io andrei personalmente a sputare in faccia al concorrente.

Inoltre questa cosa e anche sucessa veramente.

In un Campionato un atleta era riuscito ad arrivare secondo di giornata con un carniere di circa venti Balestra.

Alla faccia di quello che è arrivato terzo che però in carniere aveva solo dieci saraghi e un dentice.

Che Bellooooo!!!!!!! AAAAAAAA Che Grossa soddisfazione Proprio una persona che si deve essere spaccata in quattro per fare quel carniere.

Certe catture secondo me sono ammesse solo ai pescatori che stanno appena iniziando la loro avventura in mare perchè e ovvio che non possono permettersi di fare subito catture di rilievo.

Io stesso ho catturato di questi pesci: RAzze TOrpedini Piccoli tordi Piccoli Polpi ECC ECC e me ne sono anche vantato a lungo con amici e parenti ma alla fine crescendo o abbannato certe catture per dedicarmi ad altro.

Uccio io non sono per niente un bravo sub sono molto giovane e ho ancora molto da imparare.

Tante volte esco dall'acqua senza aver preso un tubo e magari nella stessa pescata ho avuto L'opportunita di sparare Razze Torpedini Grosse tracine o altro pesce del genere ma non lo faccio perchè ho voglia di IMPARARE a pescare veramente.

Chi da tanti anni frequenta il mare e si ostina a fare catture da ragazzino di tredici anni e uno che non ha voglia ci migliorarsi e farebbe meglio ad appendere le pinne al chiodo e dedicarsi ad altro.

Comunque io i polpi e altri pesci minori li catturo perchè anche a me piacciono da mangiare e solo che cerco di non ostinarmi in certe cose ma di imparare e cercare di evolvermi nello svolgimento della mia attivita' preferita.

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye::subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi l'etica è sempre stata un punto di vista! Ora è chiaro che io non sparerei mai ad un balestra per ragioni di "evoluzione tecnica" ed anche altro, però non tutti la pensano ala stessa maniera.

Si può cercare di far capire alle persone (senza voler imporre) che un pesce così è da rispettare a prescindere, che un sub lo snobba per ammirarlo nella sua rarità ed nella sua identità poi, è chiaro che non si può condannare chi li spara a pusillanimi o delinquenti a ragione loro c'è la carne ottima del pesce ecc.

insomma non è questione di polpi o balestra è questione di scelta etica.

Il Campionato di Pula del 1993 vide il buon sardo Serra piazzarsi al secondo posto della prima gionata (popi rimase in quella posizione pure alla fine del Campionato) con un carniere di 20 serra, una murena,un sarago ed un cappone e nonostante le prede non fossero in gran parte di valore sportivo, il fatto che fosse remunerativo e consentito gli ha permesso un'ottima ed insindacabile prestazione.

Poi è chiaro che noi storteremmoi la vista di fronte ad un 3° classificato con 10 saragoni ed un dentice, ma questo non vuol dire niente.

Per vincere servono Balestra e balestra sia!

Ora le regole (a mio avviso giustamente) non permettono la loro cattura ma... anche quella della cernia...

Insomma spero d'avervi spiegato!

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Frog. Ti chiedo molto sincero (non sono un tipo "polemico" come lo sanno tutti). Ti rispondo come penso io:

 

Con questa storia del pesce Balestra si è frainteso ugualmente.

Quando ho detto: Ragazzi non sparate i Balestra non volevo fare una campagna di tutela per la salvaguardia di questo pesce.

Qualche anno fa ho raccontato mia cattura di rana pescatrice 11kg (adesso non la sparo mai più xche mi fa molto pena come balestra) a un mio amico, l'ho detto di non spararla, sai cosa mi l'ha detto? Mi dice "Guarda non ho mai vista rana....ma non ti capisco una cosa, perchè l'hai sparata.....????" ed ero senza parola. Se una persona non ha mai vista o presa un pesce come balestra o rana o tordi piccolo o pescetto...ect e lo spara sicuramente......

Ma tu te lo immagini un campionato vinto grazie ad un carniere di Pesci Balestra.

Io andrei personalmente a sputare in faccia al concorrente.

Inoltre questa cosa e anche sucessa veramente.

In un Campionato un atleta era riuscito ad arrivare secondo di giornata con un carniere di circa venti Balestra.

Alla faccia di quello che è arrivato terzo che però in carniere aveva solo dieci saraghi e un dentice.

Attenzione come parli.......gara è un'altra cosa. Fuori gara loro esperti non le sparano (credo), mi ricordo bene un articolo di De Selvestri da rivista pescasub qualche anni fa: durante aspetto profondo (fuori gara) sperare incontrare dentici invece ha visto tantissime balestre e non le ha sparato perchè lo fa pena (ha detto cosi). Invece io non sparo mai mai mai tordi anche grossi ma in gara li sparo.....per punteggio. Comunque adesso gara è proibito fortunamente catturare balestra, rana..... Poi limite pesci max 10.......ect comunque queste regole nuove sono molto contento (secondo me)

Comunque io i polpi e altri pesci minori li catturo perchè anche a me piacciono da mangiare e solo che cerco di non ostinarmi in certe cose ma di imparare e cercare di evolvermi nello svolgimento della mia attivita' preferita.

Ti confesso una cosa: estate scorsa ho catturato ventine triglie "grosse" 250/300 grammi perchè mi piaciono molto.......poi ho invitato miei amici "triglie sotto ferro"..........che squisito!!! ;)

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come prima cosa, Frog vai a sputare in faccia a Stefano Serra che a S.Margherita nei primi anni '90 si classificò tra i primi ad un campionato a S.Margherita di Pula proprio coi balestra. Il regolamento allora lo permetteva e Stefano si è dimostrato un ottimo agonista sfruttando il egolamento e le proprie conoscenze. TUTTI gli altri concorrenti si sarebbero comportati allo stesso modo, se avessero saputo dove trovare quei pesci. Come seconda cosa questi regolamenti "etici" proprio non li capisco. Scusate ma lo scorfano ... ? Il "Teseo Tesei" sempre nei primi anni '90 ad un campionato per società da Arzachena fece un buon piazzamento proprio grazie ad un "olocausto" di capponi. Come terza cosa che significa " è troppo bello, non sparo", si tira solo ai brutti? Per me, e per tanti altri, uno dei pesci più belli del mediterraneo è l'orata. Voi gli sparate? Saluti.

 

P.S. Quando farai un "carniere di pesci luna" chiamami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari Amici di AM.

Meno male che certi regolamenti non consentono più di catturare certe specie e gli adetti ai lavori dopo un po hanno proibito la cattura di certe specie con valore sportivo secondo me uguale a: 000000000000000000000000000000000

Mi chiedo solo una cosa.

Che gusto puo provare un atleta di prima o di seconda categoria a vincere con un carniere di Balestra?

Ve lo chiedo sinceramente.

A quanti di voi darebbe soddisfazione vincere con un carniere del genere?

Che cosa ci si guadagna.?

Io non potrei fare altro che vergognarmi.

Questo ovviamente e quello che penso io ma non solo visto che alcuni si sono accorti di cosa ci voglia per vincere una gara di pesca in modo sportivo.

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii Mauro tu dici che ha sfruttato il regolamento e le sue conoscenze.

Qua si tratta solo di una cosa ha avuto la fortuna di trovare quei pesci ne ha sparato venti belli grossi ha preso una murena e un sarago e si è piazzato secondo questa è la verita'.

Non mi venire a dire che ha impostato la gara alla ricerca dei pesci balestra che si ha segnato possibili zone dove trovarli o altra roba del genere non ci crederò mai.

Lo scorfano sarà anche facile da prendere ma almeno un po di esperienza per trovarli ce la devi avere sopratutto i capponi.

Questo e troppo bello non sparo non mi sembra di averlo mai detto.

Caso mai ho detto che se mi trovo davanti un pesce balestra preferisco immrgermi per ammirarlo e basta.

Anche per me l'orata è uno dei pesci più belli del Mediterraneo oltre che uno dei più difficili infatti sto cercando di affinare la mia tecnica per cercare di prenderne una con la O maiuscola.

Ed infine Caro Mauro carnieri di pesce luna non ne faro' mai perchè non è un animale molto frequente e secondo perchè non mi permetterei mai e poi mai di sparare una simile creatura.

Ciao Frog.

Comunque visto che non conosco l'atleta in questione di persona posso solo dire che molto probabilmente non penso che il signo Serra se ne vada in giro a sparare pesci Balestra perchè se ha gareggiato a certi livelli sicuramente sarà un grande pescatore molto esperto

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...