> Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il MIO PROBLEMA SONO LE SALPE


Messaggi raccomandati

Ciao amici di AM.

Durante le mie battute di pesca che imposto quasi sempre all'agguato e all'aspetto in medio e basso fondale mi capita ogni volta di incontrare branchi di Salpe sempre di buone dimensioni.

Qualche anno fa non riuscivo a prenderne neanche una nonostante ci provassi sempre.

Con il tempo però ho affinato notevolmente la tecnica per avvicinarle e i miei carnieri molte volte sono composti da molti esemplari.

Mi dedico alla loro cattura sopratutto quando in giro non vedo saraghi e altro pesce pregiato.

In questo modo oltre a sparare sempre miglioro ogni volta la tecnica.

L'unico problema e che di questo pesce non ne vuole mangiare nessuno, e mia madre ogni volta che le vede s'incazza a morte con me e per poco l'ultima volta che sono tornato a casa con ben quattordici salponi esasperata e al limite di una crisi nervosa mi voleva tirare i pesci adosso e voleva anche rompermi il fucile per impedirmi di andare a pescare.

A Parte le stronzate c'è qualcuno di voi che apprezza le carni di questo pesce e sa suggerirmi qualche bella ricetta?

Vi prego aiutatemi ho il freezer pieno zeppo di Salpe L'ultima volta che l'ho controllato sono rimasto stupito anche io fra un po me le ritrovo anche in mezzo al prosciutto o dentro l'insalata.

Sinceramente a me piacciono anche ma non sono un gran cuoco e quindi lascio che se ne occupi mia madre.

Avete qualche suggerimento.

Se volete ve ne posso anche spedire e distribuirle così un po a tutti.

Aspetto risposte FROG :sub::sub::sub::sub::sub::(:(:(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

sinceramente la gente che rifiuta le salpe e' evidentemente priva di gusto, io adoro le salpe ( in siciliano manciarracina ) hanno una carne molto compata, e morbida, il sapore e' molto intenso e io lo preferisco a molti altri pesci, la salpa a parer mio e' molto pregiata e anche difficile da prendere ( non so dalle tue parti ,ma qui' in sicilia sono sempre nervosissime e scappano al minimo movimento, io solo dopo aver affinato la tecnica riesco a prenderle con costanza ) . personalmente la cucino ai carboni (o in mancanza sulla griglia elettrica) con tutta la pelle e con degli aromi per pesce (squamata) la metto sul piatto , la pulisco e metto del limone a crudo, e' ottima anche a carpaccio, dopo averla sfilettata e spellata si levano le ultime spine e si taglia con un coltello affilato in tante porzioni fini, si condisce con olio e limone e prezzemolo ( il pesce viene servito crudo , il limone lo cuoce lentamente,). segui questi consigli e prendi le salpe che sono buonissime

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sentito dire che la miglior cosa per le salpe è pulirle subito ( dopo averle finite) in modo che il cibo che hanno nello stomaco non vada subito in decomposizione e "insaporisca di marcio " le carni.Ricordiamoci poi che se attaccate al portapesci del pallone durante il resto della battuta tendono a galleggiare di piatto al sole, amplificato dalla lente dell'acqua, e praticamente così si accelera la decomposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti capisco caro Frog... (a proposito dovremmo essere anche vicini di residenza, sei di SS no?); anche a me le stesse storie in casa tant'è che evito di prenderne. Sabato scorso però ne ho presa una per sbaglio: era praticamamente ferma dentro una spaccatura in una roccia, io la vedevo dall'alto e non riconoscendola le ho sparato. Per colpa sua ho anche rotto l'asta :angry:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
la miglior cosa per le salpe è pulirle subito ( dopo averle finite) in modo che il cibo che hanno nello stomaco non vada subito in decomposizione e "insaporisca di marcio " le carni.

Questo è vero!

La salpa non sarà il max come pesce, ma con le interiora FANNO PROPRIO SCHIFO a causa della della fermentazione delle alghe che ingurgitano tutto il giorno...ed in primavera è ancora peggio!!

Appena catturate, prima ancora di attaccarle al pallone apri loro il ventre e svuotalo da tutti gli intestini e sentirai subito la differenza

Poi scusami, ma se insidi questo pesce solo per affinare la tecnica, perchè non compi tutta l'azione di caccia e poi...ti godi lo stare in mezzo a loro senza sparare!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricetta per le "Salpe alla Persiana"

Si puliscono completamente le salpe, possibilmente in mare. Si prepara un salmoriglio con varie erbe, sale, vino bianco, olio e aceto e le si lascia macerare per qualche ora. Si mette a scaldare abbondante olio d'oliva e si infarinano i pesci. Quando l'olio è ben caldo si apre la "Persiana" e si buttano le salpe dalla finestra. Buon appetito.

 

P.S. Siccome l'olio è ben caldo, con qualche triglietta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....IO TROVO KE SONO UN 'OTTIMO ALLENAMENTO, ANKE PER KI RITORNA DOPO UN INVERNO DI PAUSA, E POI PULENDOLE SUBITO IO LE METTO SULLA BRACE E NON SONO NIENTE MALE!!!

 

HO NOTATO PERò KE QUELLE PESCATE NEI PRESSI DELLE ANTIMURALI DEI PORTI HANNO UN SAPORE AMAROSTRO E NN SONO PIACIUTE NEMMENO A ME, MENTRE PESCATE NEI POSTI CON FONDALE TUFACEO HO RISCONTRATO UN GIUDIZIO MIGLIORE!!

CIAOO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi fidatevi le salpe sono fantastiche, alla bracie poi sono uan cosa fenomenale, il VERO PROBLEMA e' che sono come i cefali ,amano le acque sporche, quindi dovete pescarle solo in acque pulitissime altrimenti beh siete voi a cercarvela!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimenticherò mai cosa disse Amengual ad un mio amico vedendolo uscire dall'acqua con alcune salpe generose: " complimenti! Tu devi essere in gamba per riuscire in quelle catture. Bravo davvero e buon appetito!"

Il "Fenomeno Leggenda" in poche parole voleva sottolienare la difficoltà di cattura di tale pesce e sopratutto farci capire di come fosse pure buono da mangiare.

 

Ricetta: Catturata la salap la si sbuzza in acqua. Poi una cvolta a casa la si sfiletta ed la carne si fa a dadini. Si prepara il soffritto con pomodorini a pezzi e si scotta il tutto bagnando nel final con unpo' di bianco. Poi si butta la pasta e si fa saltare il tutto in padella...

SSSSSLLLLLLLLLUUUUUUUURRRRRRRRPPPPPPPPPP!

Tua mamma ti ringrazierà per le salpe ed i commensali non potranno nemmeno immaginare che quel paitto e frutto di tal pesce tanto il sapore è meglio di orata od altro.

Si può fare pure al carpaccio, alla guazza, alla diavola, alla spezzina, marinata ecc

Fidati e buon appetito! :thumbup::thumbup::king::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...